NEWS
Convegno di corse del mercoledì da non perdere all'Ippodromo SNAI San Siro
Mercoledì all’Ippodromo SNAI San Siro: ecco il programma e i nostri consigli
27 Marzo 2018

Convegno del mercoledì all’Ippodromo SNAI San Siro molto interessante, che inizia alle ore 15:35, con il Premio Sarnico, una condizionata interlocutoria per i 3 anni sul miglio di pista media. HAVANA VIEW ha vinto da favorito al debutto destando una certa impressione e resta pertanto l’elemento più atteso del gruppo. Da qui a dire che se la portato a casa però il passo è assolutamente troppo lungo, con Notturno Ligure che già rientrato bene e ha un interessante vantaggio di peso, e con gli altri quattro che hanno già fatto vedere di saper muovere le gambe.

Alla seconda tocca ai fondisti anziani, che hanno a disposizione un handicap di categoria tranquilla sul miglio e mezzo della pista circolare per il Premio Baitone. Il peso bloccato dalla compagna di scuderia e l’ingaggio di Dario Vargiu al ritorno dal Giappone sono chiari segnali di fiducia da parte del team di FURUD, inoltre già rodato e in forma. Amelin gli è finita dietro, ma qui a San Siro riesce a correre spesso meglio, e possono farsi sotto anche Paris Magic e Kitsey, che possono mettere sul piatto qualche prestazione valida. Anche il vecchio Zurbaran è un altro da rispettare.

Tornano i 3 anni nel Premio Iseo, un’altra condizionata della stessa categoria di quella di apertura, ma questa riservata ai velocisti sui 1.200 metri della pista dritta. Molto stuzzicate la presenza di THE CONQUEROR, solidissimo secondo nel Rook dietro il successivo funerale-up del Pisa e alle prese per la prima volta sulla velocità. Cracking Art deve concedere tanti chili ma senza dubbio avrà beneficiato del rientro. Da Roma sale velenosamente Weeton, finito di poco dietro proprio a Cracking Art ed ora con un notevole vantaggio al peso. Occhio anche a Dolcepercy che ritorna nel suo habitat naturale.

La quarta corsa è incertissimo ed equilibratissima. Si tratta del Premio Bareggio, un handicap di discreta categoria sul miglio allungato della pista circolare per gli anziani. Lost Angel e NATURAL STORM sono già rientrati e hanno corso con onore in categorie più dure di questa e la preferenza per il secondo citato è solo perché ha pescato lo steccato migliore. Mister Buzzword sarebbe molto velenoso se già in condizione ma in linea teorica sarebbe complicato escluderne qualcuno a questo punto della stagione.

Alla penultima prova di giornata si torna sul velocità per il Premio Castelnuovo Bozzente, un handicap di ottimo spessore sui 1.200 metri in dirittura per i 4 anni ed oltre. Balza subito all’occhio il nome di Pensierieparole, che lo scorso anno vinse questa prova con un duro top weight ma che questa volta trova chili peggiori e soprattutto un’opposizione più ostica. Spazio allora all’ospite romano KAED, che si presenta ampiamente rodato e con forma solida in categorie analoghe, con concrete possibilità anche per Soubretta e Musa Del Canto, che lo scorso autunno fecero faville, e senza dimenticare ovviamente Alatan Blaze e Vincent Vega, che non hanno certo bisogno di presentazioni.

Il bel mercoledì di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con le amazzoni e i cavalieri per la prima corsa della stagione loro riservata, il tradizionale Premio Il Cavallo e L’Uomo, handicap di buona categoria sui 1.800mt della pista circolare. Altro contesto dove ci si può davvero sbizzarrire, con una lievissima preferenza orientata verso CLEVER BEND, ben montato, con un ottimo steccato e pluricomprovato in situazioni simili. Le candidature migliori sono in alto della scala dei pesi, con i vari Bakelor, Duchamp, Corona D’Arborea e Bibock tutti in grado di intervenire, esattamente come Redinger e Giufeum.