Penultima riunione con un programma misto all’Ippodromo SNAI San Siro, prima del gran finale del 13 maggio per gli ostacoli. Partono proprio i saltatori nel Premio con una vendere riservata ai 4 anni sul doppio chilometro della pista in siepi, con PADRINHO che può replicare il successo di due settimane fa nonostante il chilo che deve rendere a Shiloh e i due a Sassopiano. Questi comunque ci proveranno e attenzione anche a Spin A Disc.
Sempre di scena i saltatori anche nella seconda corsa, e sempre con una vendere sui 3.200 metri del tracciato in siepi, ma questa per gli anziani di 5 anni ed oltre. Option Be ha vinto alla grande l’ultima volta sfruttando al meglio una situazione tattica favorevole e i chili di sovraccarico potrebbero non bastare a frenarlo, ma la scelta cade in ogni caso su ADMIRAL QUEST, alle prese con un compito abbordabile se già in condizione. Brunch Royal è un altro con le sue brave carte in mano, con Archangel Raphael nel ruolo della sorpresa non impossibile.
La prima corsa in piano del pomeriggio è il Lodi Vecchio, tradizionale condizionata per i 3 anni sul doppio chilometro di pista grande, in linea teorica una sorta di ultimissima chiamata per il Derby. Spessore tecnico elevato con lo spauracchio ceco Res Judicata piazzato di listed ma con WAY BACK in pole position dopo l’ottimo terzo posto nel Filiberto che si è conquistato con corsa da protagonista. Red Painter con i chili di vantaggio e sul possibile progresso è un avversario molto duro, esattamente come Frutireu rilanciato dalla linea con il vincitore del Botticelli. Daritai è un altro che fa paura nonostante il terreno.
Tocca alle femmine giovani, che hanno a disposizione una maiden sul miglio allungato di pista grande. Ai fini delle scommesse è pesantissima la chance del rapporto di scuderia che lega DESERVING e Secret Option, tra loro pressoché inseparabili ma con la prima citata che ha il vantaggio di conoscere già la pista. Reine Vraie, Acire Xam e Knockdawn sono validi elementi e sono le più indicate per mettersi in mezzo alla due compagne di colori.
Restano in azione i 3 anni, ma di nuovo per saltare, impegnati nella tradizionale prova riservata ai novizi. Il secondo posto nel Primi Salti lancia ABSOLUTE BELTER, dimostratosi nell’occasione serio e certamente promettente per la specialità. Watching Spirits e Leonardo Da Vinci gli sono finiti dietro con margini che non li tagliano fuori consentendo possibilità di riscatto, anche se la vera minaccia è Prince D’Orage, fresco importato dalla Francia e potenzialmente assai pericoloso.
Tutta da vedere la sesta corsa, un handicap sui 1.200 metri di categoria più che buona con i soli anziani al via, visto che nessun 3 anni ha accettato l’ingaggio. È una sorta di rivincita generale di una corsa analoga di due settimane fa, ma senza il vincitore di quel giorno, quando sia SWALLOW STREET, sia Munfarrid ebbero delle recriminazioni giustificate, ma con il risultato del campo che spinge dalla parte del primo citato. Intellectual Boy è un altro nome caldissimo, esattamente come Ilnassa, mentre Hours Of Cards è una mina vagante da non sottovalutare.
Il sabato di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con una condizionata sulla distanza ibrida dei 1.800 metri di pista grande per gli anziani. A questo punto non si può prescindere da DERSU UZALA, battuto solo dal fenomenale Anda Muchacho l’ultima volta, in cui ha però fatto in altro passo avanti. Father Frost gli è finito alle spalle, ma con la corsa di rodaggio potrebbe avvicinarsi, e ovviamente una grossa chance la possiede anche Flight To Dubai, al quale non manca nulla per puntare al bersaglio grosso. Occhio anche al ceco Dominique, regolarissimo dalle sue parti e proveniente da un training sempre molto insidioso. Timely Arrival è un altro pezzo da novanta, ma la distanza rischia di essere un filo corta.