NEWS
Gli studenti della scuola Via Pareto di Milano, terminano il tour all'ippodromo del galoppo del Progetto Scuola #scoprisansiro, con la consueta corsa a piedi scalzi sull'erba della pista principale (Foto Dena - Snaitech)
Progetto Scuola #scoprisansiro, in visita 41 alunni dell’Istituto Comprensivo di Via Pareto di Milano
9 Maggio 2018

Questo giovedì mattina, 10 maggio dalle ore 9:30 da via Montale, ingresso Ippodromo SNAI La Maura, il Progetto Scuola “#scoprisansiro per i più piccoli”, ospiterà ben 41 alunni, più quattro insegnanti, dell’Istituto Comprensivo Statale “Via Pareto” di Milano per la visita gratuita e guidata agli Ippodromi SNAI San Siro e La Maura. L’iniziativa, fortemente voluta da SNAITECH, nel 2017 portò oltre 400 studenti ad ammirare le bellezze naturalistiche, dei cavalli da corsa e della storica struttura in stile Liberty dell’impianto del galoppo di San Siro. In questo 2018, da fine marzo, la partecipazione si è allargata anche agli studenti delle scuole superiori e delle Università milanesi, con un bilancio, fin qui, di circa 300 studenti. Il progetto, che avrà una pausa tra giugno e agosto, riprenderà a settembre pronto ad accogliere nuovi istituti scolastici milanesi e dell’hinterland. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita.

Intanto, i nuovi visitatori di questo giovedì fanno parte dell’istituito di via Pareto che, nell’anno scolastico 2000-2001, vide la fusione di tre ordini di scuole: una Scuola dell’Infanzia (in Via Sapri), due plessi di Scuola Primaria (in Via Magreglio e Via Pareto) e due plessi di Scuola Secondaria di I grado (in Via Gallarate e Via Sapri). Con un piano d’offerta formativa caratterizzato da unitarietà, rapporti interattivi tra i diversi ordini di scuola in modo da armonizzare i sistemi educativi e valorizzare le competenze professionali, nell’anno scolastico 2007-08 l’Istituto “Via Pareto” è stato capofila del Progetto Pilota a SFP (Strenghening Families Program) condotto a livello nazionale e volto ad incrementare le competenze parentali e le abilità dei bambini all’interno di una crescita e di un consolidamento dei fattori protettivi della famiglia. Lo stesso progetto ha avuto un seguito a livello nazionale nel 2010-11 e lo stesso Istituto Via Pareto è divenuto Scuola-Polo e sede operativa per Milano e provincia del “Progetto EDU.CARE”, promosso e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga del Governo Italiano in stretta collaborazione con United Nations Office on Drug and Crime (UNODC) per la prevenzione delle dipendenze.

www.icpareto.gov.it #scoprisansiro #ippodromisnai #ippodromosnaisansiro #ippodromosnailamaura