Un sabato molto tecnico all’Ippodromo SNAI San Siro che apre alle ore 14:55 con il Premio Moltrasio, con in pista i puledri di 2 anni maschi e castroni che debuttano allungando ai 1.200 metri. Ovviamente molto più importanti del solito le indicazioni del mercato e le analisi al tondino, ma sulla carta stuzzicano in modo particolare Royal Gunner e THE WORLD IS YOUR, che nascono entrambi molto bene e provengono da scuderie importanti, con il secondo citato che un pizzico di appeal in più. Footstepsanpie proviene da un training che ha cominciato bene con i 2 anni, come da sua tradizione
Alla seconda prova di giornata troviamo il primo dei due Handicap Limitati per gli anziani sui 1.500 metri di pista grande valido per il Premio La Montagnetta. Non inganni il campo ridotto, perché la scelta è complicatissima, con il tasso di competitività ben rappresentato dal fatto che cinque su sei arrivano da un vittoria a buoni livelli, ma è proprio quello che non ha vinto l’ultima, BAFFONERO, che stuzzica più di tutti, potendo verosimilmente prendere l’iniziativa senza pressioni premature e cercare di gestire i 1.500mt che in pista grande sono quasi al suo limite. Nel suo ingaggio più recente aveva separato un Torna A Surriento extra lusso che ora gli concede chili, e un Amyntas che ha siglato la volta dopo in progresso. Anche gli altri tre possono tranquillamente vincere.
Torna in azione la generazione più giovane nella 3^ corsa per la prova gemella di apertura sui 1.200 metri, quella riservata alle femmine, Premio Acquabella. Valgono gli stessi consigli fatti per la divisione al maschile, monitoraggio attento sui movimenti delle scommesse e occhio al tondino, e in attesa di questi suggerimenti preziosi proviamo ad indicare ZURINKA, dal pedigree assai stuzzicante e dallo stesso training che ha vinto alla grande il Poncia. Love Affair e Spina Di Rose seguono nella valutazione ma con differenze davvero minime, ma anche Daisy Due e Hantaywee hanno un profilo interessante,
Alla quarta uscita del convegno milanese, per il Premio Il Cavallo di Leonardo, il secondo Handicap Limitato che è sul doppio chilometro di pista grande e sempre per i 4 anni ed oltre. Anche qui non sono in tanti, ma hanno tutti chance concrete per puntare al bottino pieno, con una lievissima preferenza per DIVERTITI, fuori quadro con le attenuanti nell’Arno ma brutto e cattivo in precedenza. Guadagna anche dei chili su Harbour A Secret, che però ora è in una condizione migliore, mentre Candiani Street e Barbizon Plaza ci provano sulle ali della forma. Dirk dal canto suo abbassa il tiro e sarà il probabile favorito, mentre Private Dancer è una mina vagante se lasciato libero di impostare in testa.
Tocca alle amazzoni e ai cavalieri nella quinta per il Premio Sommariva, che hanno a disposizione l’ultima eliminatoria del circuito Bottanelli loro riservato, sui 1.800 metri di pista media. Le candidature più autorevoli sulla carta si trovano nella parte alta della scala dei pesi, con nomination per CORONA D’ARBOREA, regolarissimo, adatto a tutte le distanze e reduce da un piazzamento che qui può bastare per vincere. Mission Of Peace e Idroscalo arrivano lanciati da una vittoria e puntano al bis, ed altrettanto pericolosi saranno Free Passage e Assalto Poetico, che rientra da due successi nelle ultime tre.
A chiudere il sabato pomeriggio all’Ippodromo SNAI San Siro il Premio Cieffedi con alla prova i 3 anni, che possono contare su una maiden sul doppio chilometro di pista grande. Riflettori tutti puntati su TRIXIBELLE, elemento assai stimato iscritta alle Oaks ma ancora un po’ acerba come si è visto nel suo esordio; resta in ogni caso la teorica migliore in campo. Terens sta a sua volta crescendo piano piano ed è la prima alternativa, e sullo stesso piano si colloca Nuit Diabolik, al quale non manca nulla per essere protagonista. Fil Fede Xam è bisbetico, ma se dovesse prenderla nel verso giusto, potrebbe trovare il suo spazio.