Sarà un fine settimana all’insegna della grande ippica e del divertimento all’Ippodromo SNAI San Siro che culminerà domenica con l’attesissima Oaks d’Italia. Ma andiamo per ordine. Sabato si inizia alle ore 15:35 con la generazione più giovane per il Bimbi, la tradizionale condizionata sui 1.200 metri che può lanciare qualche papabile da Primi Passi. Ai fini delle scommesse il rapporto di scuderia formato da Coming Soon e Fast Lane è certamente un ottimo affare, dal momento che hanno entrambi chance singole importanti, con la femmina un filo più stuzzicante, ma più di loro stuzzica THESAN, autore di un debutto pieno di promesse contro un rivale in odore di Primi Passi dal quale non può fare altro che venire avanti. Non finisce qui perché l’inedito Rock Vendome ha una bella carta e arriva da un team in grande spolvero con i propri 2 anni.
Alla seconda prova tocca alle amazzoni ai cavalieri per la prova intitolata a Lorenza Strada Moro Visconti, valevole come tappa delle Fegentri World Cup Of Nations. Corsa molto aperta, dove certamente avranno un ruolo di primo piano Mariette e Mission Of Peace, prima e terzo nella Finale del Trofeo Bottanelli, ma con la scelta finale che va a CORRAL CANYON, a segno in bello stile nella sua ultima apparizione e già valido protagonista nella tappa invernale. Colpo Basso è un altro che può farsi notare, e occhio a Passer Fritz e Crystal Tango, attesi in progresso dopo i rispettivi rientri.
La parte più calda del giorno comincia con il Gran Premio di Italia, listed riservata ai 3 anni sul miglio e mezzo di pista grande, ideale trampolino di lancio verso il GP di Milano del Primo luglio. Non si scappa da HENRY MOUTH, secondo nel Derby dopo aver dominato il Botticelli finendo davanti a molti dei rivali odierni. The Way Of Bonnie, atteso in netto progresso su questa distanza, e Havana View, imbattuto e fresco, possono essere i principali pericoli, mentre chi ama le sorprese possibili può fare un pensiero a Caterpillar, che deve migliorare per rendersi protagonista, ma fa bene la distanza ed è in fase ascendente.
Affascinante edizione del Lombardia, tradizionale Handicap Principale sul miglio e mezzo di pista grande di ottimo spessore tecnico per i 3 anni ed oltre. MENUHIN deve concedere chili a tutti ma il secondo posto nel D’Alessio è il numero che setta lo standard e non si può prescindere da lui. Aethos gli guadagna qualcosa sulla linea dell’Arno e sarà un osso duro, e altrettanto insidioso può rivelarsi Coccodrillo, che sta crescendo. Da non sottovalutare Timely Arrival, che dovrebbe gradire molto questa distanza, e neppure Empy Spaces, secondo del Lodi Vecchio e in possibile progresso.
In penultima è tutto da vedere il Vittorio Crespi, listed riservata alle femmine di 2 anni sui 1.200 metri. Avrà senza dubbio un ruolo molto importante la francese NO MORE REGRETS, a segno in una maiden di un certo rilievo e favorita quasi obbligata. Avrà però pane per i suoi denti, con Bridge Battlango, la runner-up a sorpresa del Perrone davanti a Sveva Spirit che sarà a sua volta molto agguerrita e con Love Affair, a segno in progresso con fascino dopo lo sfortunato esordio. In quell’occasione corsero bene Spina Di Rose e Zurinka, attese a loro volta ad un bel passo avanti. C’è anche My Grey Hope un’altra vincitrice di maiden assai promettente.
Il sabato all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con l’Estate, tradizionale listed sul miglio per i 3 anni che dallo scorso anno ricorda Arturo Brambilla. Pesantissima la candidatura del tedesco WESENBERG, che dovrebbe cominciare adesso a mostrare i suoi veri colori e che arriva da un training doc che conosce alla perfezione le linee nostrane. Domagnano è quello più lanciato avendo fatto nello Sbarigia un passo avanti rispetto al Parioli, ma è chiaro che con Pettifogger siamo lì. Checkmark si rivede da un paio di mesi abbondanti, Way Back torna sul miglio e il Wibago dell’ultima volta può nutrire le sue ambizioni.