NEWS
Oaks d'Italia edizione 2018. Appuntamento domenica 10 giugno all'Ippodromo SNAI San Siro per un grande spettacolo in pista e a bordo pista. L'anno scorso la vincente è stata Folega (Foto Dena - Snaitech)
LA GRANDE DOMENICA ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CON IN PRIMA FILA LE OAKS D’ITALIA
9 Giugno 2018

E’ giunto il momento di gustarsi una domenica alla grande all’Ippodromo SNAI San Siro. In pista giornata di corse imperniata sulle Oaks d’Italia, ma prima, dalle ore 15:30, si comincia con la Coppa d’Oro, listed riservata ai fondisti anziani sui 3.000 metri di pista grande. TOUCH OF GENIUS è stato rimesso in sesto dopo un lungo stop, ma la sua ricomparsa è stata promettente e ci ricordiamo ancora bene il suo 2016, quando vinse il Cavalchina e arrivò quarto nel Milano. Chasedown ha colpito a sorpresa nel D’Alessio ed è chiaro che se dovesse ripetere quel numero, le sue chance aumenterebbero a dismisura. Aethos lo aveva preceduto nell’Arno ed è il classico oste con cui bisogna fare i conti. I vari Rossese, Cortese, Burggraf e Cospirator partono un filo dietro in linea teorica, ma fanno la distanza e cercheranno un posto al sole.

La prima pattern del giorno è l’Ambrosiano, gruppo 3 sul doppio chilometro di pista grande per i 3 anni ed oltre. Il tedesco WAI KEY STAR ha perso male al rientro contro un rivale più debole di quelli attuali, ma è da mettere in conto un robusto passo avanti visto che non correva da luglio e sul suo standard abituale resta quello da battere per tutti. Toghether Again e Presley sono finiti nell’ordine alle spalle di Royal Julius nel Presidente della Repubblica confermando una volta di più la loro super consistenza, ma il ritorno su questa distanza e su questa pista più selettiva possono consentire a Presley di provare ad invertire le gerarchie; quel che è certo, è che ci proveranno alla grande. Dirk e Father Frost paiono un po’ sacrificati, ma se la corsa dovesse mettersi sul tattico potrebbero inserirsi

Molto stuzzicanti le Royal Mares, listed sul miglio di pista grande per le femmine di 3 anni ed oltre. Le tedesche Sa Mola e Lady Jane si devono rispettare, e con loro anche la giovane ceca Fire For Goga, ma lo standard che propongono non deve far paura per chi pensa in grande. La scelta affascinante arriva nel momento della stagione in cui i giovani affrontano gli anziani, con Sweet Gentle Kiss che sarà la favorita, e nessuno pensi che i tre secondi posti stagionali siano per mancanza di incisività, ma con la vecchia MUSA D’ORIENTE che si guadagna una lieve preferenza per la sua pazzesca ascesa che cominciò proprio lo scorso anno in questa corsa.

Restano in azione le femmine di 3 anni ed oltre per il Paolo Mezzanotte, listed per le fondiste sui 2.200 metri di pista grande. Le due tedesche si presentano su un gradino sopra, e a loro volta, carta alla mano, SON MACIA è da preferire a Night Music. I rispettivi curricula infatti sono eloquenti, con la prima che ha fatto a pugni con onore in contesti migliori, ma con la seconda che le darà parecchio filo da torcere visto com’è rientrata dopo un lunghissimo stop; e senza dimenticare che è la campionessa in carica. Great Aventura potrebbe provare a mettersi in mezzo, ma per lei è decisivo il terreno, nel senso che sul pesante cambia la categoria e diventa molto più pericolosa.

La parte più calda del pomeriggio comincia con il Carlo Vittadini, gruppo 3 sul miglio di pista grande aperto ai 3 anni ed oltre. La scuderia Effevi presenta due pezzi da novanta e resta la chiara favorita, ma è impossibile scegliere tra l’anziano Time To Choose, il cui curriculum parla da solo, e il giovane WAIT FOREVER, il laureato del Parioli che sfida gli anziani, e allora non ci rimane altro che fidarci della prima monta di scuderia che ha scelto per noi. Poeta Diletto, un altro che non me sbaglia una, e Nice Name, finito come un treno nel Bereguardo, sono i più indicati per mettersi in mezzo, ma occhio a non sottovalutare Justice Well, rientrato bene e preparato a puntino per questo target. Scelta interessante di Extremely Vintage, che prova qui al posto delle Royal Mares dopo il successone del Tadolina.

Eccoci al grande clou della giornata, programmata alla penultima (ore 18:35), le Oaks d’Italia, alloro classico di gruppo 2 per le giovani femmine di 3 anni sui 2.200 metri di pista grande. Per molte c’è il dubbio distanza, soprattutto per la laureata del Regina Elena Act Of War, ma anche per Key Master, sempre indicata come adatta a distanze superiori rispetto al miglio. Rimanendo però su quello che si è visto, sono virtualmente inseparabili FLOWER PARTY e Sladina, con la prima che in questo momento deve rimanere in pole position, ma con la seconda che nell’Incisa ha messo in scena una crescita notevole. Queste due difenderanno i colori nostrani dalla pericolosissima tedesca tedesca Sand Zabeel, assoluto prospetto classico che arriva da un top-training che conosce alla perfezione la nostra forma. La stessa Wonder Of Lips merita rispetto per il suo pedigree tardivo che suggerisce un potenziale progresso

La domenica ricca di Milano all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con un handicap di discreta categoria sulla distanza ibrida dei 1.800 metri di pista media. Corsa incerta ed equilibrata, con una lieve preferenza per DRESS DRIVE, dalla forma impeccabile nel periodo e senza nessuna ragione per non aspettarselo allo stesso livello. Capitan Renaccio debutta a San Siro e lo fa in gran forma, Mrs Summer scende di categoria, Fantastic Secret si è rivisto pimpante l’ultima volta e Black Imagin ha addirittura vinto. Nessuno si dimentica di Thunder Light, altro pretendente più che serio.