Sabato di corse con un programma ricco all’Ippodromo SNAI San Siro, aperto dalle ore 15:35 dalla generazione più giovane con il Premio Stresa, una maiden interessante sui 1.400 metri di pista media. Ovviamente occhi apertissimi sul mercato e al tondino per tre inediti molto stuzzicanti come Chestnut Honey, Rose Poy e Endspiel, ovviamente da rispettare, ma è lecito attendersi un passo avanti cospicuo da parte di due femmine che hanno marcato un esordio assai promettente, Smoby Dance e soprattutto PARNASSUS GIRL, che possono bilanciare con il fattore esperienza il fatto di dovere battagliare contro i maschi.
Nella seconda prova, per il Premio Lucio Albertoni, tocca alle amazzoni e ai cavalieri, impegnati in una reclamare sul doppio chilometro di pista media per gli anziani. Basandosi solo sulla forma recente, emerge chiaramente il terzetto formato da ZURBARAN, Doctor Gianni e Hartswell, tutti e tre pimpanti nel periodo e citati in rigoroso ordine di preferenza. Zurbaran infatti arriva da un piazza d’onore che qui pesa molto, l’ospite Doctor Gianni deve fare i conti con il debutto a San Siro, mentre Hartswell allunga per la prima volta su questa distanza.
La prima delle tre corse riservate ai giovani di 3 anni la troviamo come terza corsa, per il Premio Cibele. Si tratta di un handicap di discreta categoria sugli intermedi 1.800 metri di pista media. Corsa incertissima, con una lieve preferenza per LEGEND ROCK, ospite toscana in forma e regolarissima, e molto adatta a questa distanza ibrida. Si rivede Worth My Time, che insieme all’altra recente vincitrice Vitality forma la prima linea dell’opposizione, ma non troppo lontano di collocano i romani Dundee Lodge e Tantabiddi, anche loro in un buon momento. Endor’s Moon l’ultima volta è finita molto bene e nessuno si dimentica di Prigioniera, reduce da un flop da favorita in una compagnia migliore di questa, ma ottima in precedenza.
Il livello sale con questo handicap di buonissima categoria sul miglio di pista media per i 3 anni intitolato a Virginio Lamberti. Tasso di competitività ai massimi livelli, con nomination ovviamente sottile per RED VELVET, rientrato dopo un paio di mesi di stop con un solido piazzamento in un contesto molto caldo. Ci sono ben quattro elementi che arrivano da una vittoria, tra cui Blu Kraken che ci prova subito dopo aver vinto una maiden affollatissima, ed Helegant Man, in evidente fase ascendente. Molto pericolosa anche Sopran Corinne, rientrata in maniera ottima con un bel finale, e pure Mughal e Blumont possono dire la loro.
Ancora un handicap per i 3 anni in quinta di buonissimo livello tecnico, questa volta allungato sul doppio chilometro di pista media ed intitolato a Mario Cipolloni. Anche qui non si fa fatica a trovare dei pretendenti, tra i quali certamente GUADERIANN, che dopo aver chiuso alla grande una partita simile a questa, ha corso ancora molto bene contro gli anziani in uno schema a dir poco complicato. Dollar Exchange sarà un’altra che si giocherà una chance molto importante, ma pure Fil Fede Xam e Capo San Martino puntano a replicare la vittoria che hanno appena ottenuto. Mati Megabyte e Zio Zazinto sono altri due ai quali non manca nulla per puntare in alto.
L’intenso pomeriggio di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude verso le ore 18:30 con il Quintè, che è l’ultima eliminatoria del circuito NBF Lanes sui 1.200 metri per i 3 anni ed oltre. Non stupisce il folto gruppo, visto che è l’ultima occasione per strappare la qualifica in vista della Finale del 24 giugno, e anche qui c’è abbondanza di scelta, con il giovane DECLARATIONOFLOVE che capeggia la scala dei pesi e la lista dei migliori, alla luce delle due prove assai solide conto anziani più forti di quelli odierni. Il romano Rakesh arriva da tre secondi posti di fila e ovviamente punta in alto, e con lui anche Sabeni e Musa Del Canto, senza tralasciare Stealth Mode.