NEWS
Foto d'archivio - Corsa in steeple chase a San Siro (Foto Giulia Filippini - Trenno)
Milano galoppo: i pronostici per le corse del 15 novembre
15 Novembre 2014

Corsa nr. 1 – Premio Lainate (Steeple chase discendente – 4.000 metri)

E’ l’ultima giornata della stagione 2014 per l’Ippodromo di Milano. Si comincia con questa bella prova in steeple chase sui 4.000mt, dove i tre compagni ARA GOLD, da considerarsi come punta, Opaleo e Racconigi formano una scuderia piuttosto difficile da battere per gli altri due, che tuttavia ci proveranno, perché le potenzialità per farlo le posseggono eccome. 

Corsa nr. 2 – Premio Bullona (Siepi discendente – 3.600 metri)

Dallo steeple alle siepi basse per questo discendente sui 3.600mt per gli anziani che vede anche in questo caso una scuderia molto agguerrita. BARNABO e Magica Vita sono stati battuti entrambi da un avversario particolarmente ispirato, il primo soprattutto, contro un elemento sopra categoria che non dovrebbe trovare oggi. Chiaromonte e Grey Blue sono quelli più indicati per rovinare la festa.  

Corsa nr. 3 – Premio Giulio Berlingieri (Gruppo 2 – Siepi – 3.600 metri)

Ecco il grande clou del giorno, il Giulio Berlingieri, tradizionale gruppo 2 per i giovani saltatori di 3 anni sui 3.600mt del tracciato in siepi. Molto accattivante la situazione, con la linea del Criterium d’Autunno di Merano che indica le gerarchie tra WRESTLER ed Imperioso, senza dimenticare però che il runner-up di quel giorno è più a suo agio su questa pista. L’ospite Marmiton è brutto e cattivo e farà l’arrivo sicuro, e anche Tzhaar può ritrovarsi in lotta. Nessuno poi si dimentica di Mont Fort, che ha esordito molto bene nella specialità e stuzzica parecchio.

Corsa nr. 4 – Premio Fairyhouse (Handicap – 1.600 metri)

La parte del programma in piano si apre con questo affollatissimo handicap sul miglio di pista media per i 3 anni ed oltre. Inutile dire che di gente che punta al bersaglio grosso ce n’è parecchia, ma una preferenza solida la ai accorda a TINTISCHNELL, che non sta sbagliando niente in questo scorcio di stagione e che può prendersi la rivincita su Shockwave a pesi rivisitati. Liu Gin non è finito lontano dalla due nel già ricordato ultimo ingaggio e si giocherà le sue chance, con Motiflay e il sempre velenoso The Answer che completano un potenziale lotto di papabili.

Corsa nr, 5 – Premio Tenuta Caselle (Maiden – 1.000 metri)

Tocca ai 2 anni, che hanno a disposizione questa maiden sulla distanza minima aperta a tutti. Lettura molto semplice alla vigilia, con una scelta molto sottile tra FOR LANCE e Zida, già incontratesi un mese fa sui 1.200mt e finite rispettivamente seconda e terza e separate solo da una corta testa; in ogni caso, lo scontro diretto fa pendere dalla parte della prima citata. Attimo Eterno potrebbe agire da terzo incomodo a sorpresa.

Corsa nr. 6 – Premio Spluga (Handicap – 1.600 metri)

Resta di scena la generazione più giovane, che ha a disposizione questa nursery sul miglio di pista media decisamente competitiva. Ci sono ben tre recenti vincitori, tra cui una, Sadowa D’Arcadia che punta alla hat-trick, ma con la nomination per OPTICAL ILLUSION, che avrà vinto pure a reclamare, ma con estrema autorità e con l’indicazione di poter reggere l’odierno top-weight. Relco Germany non sarebbe stato triste con un furlong in più, ma è chiaro che conta parecchio.  

Corsa nr. 7 – Premio San Siro (Handicap – 3.000 metri)

La splendida e intensa stagione da San Siro si chiude con questo intrigantissimo handicap per i fondisti sui 3.000mt di pista media. Una corsa perfetta per dare l’arrivederci all’anno prossimo, visto il sottilissimo equilibrio che regna sovrano,  allora proviamo un colpo di quota affidandoci al vecchio TONY’S POWER, al di sotto del suo standard nelle sue ultime due apparizioni, ma pericolosissimo sulla linea del Monte Rosa. Il progressivo French Alps si può considerare come il picco dell’opposizione, con citazione di merito per Shumy Forever, Zundapp e Gioral, ma senza escludere nessuno.