NEWS
Denis Coku e Luccasenzabarriere saranno presenti con uno stand all'Ippodromo SNAI Sesana nella serata di Sabato 14 luglio per una raccolta fondi per acquistare un cavallo per le paraolimpiadi (Foto Rosellini - Snaitech)
LA STORIA DI DENIS COKU ALL’IPPODROMO SNAI SESANA, UN CAMPIONE SENZA BARRIERE
13 Luglio 2018

Uno stand all’interno dell’Ippodromo SNAI Sesana allestito dall’associazione Luccasenzabarriere nella serata di sabato 14 luglio (dalle ore 19 in poi – ingresso gratuito all’impianto), è un punto di partenza per conoscere da vicino il carismatico Denis Coku, 13 anni, punta di diamante dell’Italia nelle Paraolimpiadi di equitazione specialità Dressage. Ma è anche un modo per aiutare Denis a continuare il suo percorso paraolimpico, perché ora ha bisogno di un cavallo in quanto il suo fedele amico Donatello, compagno di tante competizioni e vittorie, è deceduto. Per trovarne uno adatto alle sue esigenze sportive l’associazione Luccasenzabarriere si è da subito impegnata a trovare i fondi necessari per l’acquisto di un nuovo cavallo; per il momento una grande mano gliel’hanno data il Rotary Club di Montecarlo Lucca, l’Azienda Canarbino di Sarzana e la società Gesam Gas e Luce di Lucca che, tutti insieme, hanno raccolto 10 mila euro. Ma ne mancano ancora di fondi per riportare Denis in sella e conquistare nuovi traguardi. E lo stand all’ingresso è una tappa fondamentale per il suo futuro.

Denis Coku è già conosciuto a livello nazionale non solo per la sua storia ma anche per le sue vittorie e, soprattutto, per la sua forza di volontà. Nato di 29 settimane 13 anni fa, ha riportato una paralisi cerebrale che i dottori avevano diagnosticato incurabile con la conseguenza che Denis non avrebbe mai camminato. Ma grazie allo spirito da combattente che lo contraddistingue, ereditata dalla sua famiglia, i medici del Gaslini, con il dottor Marrè e la dottoressa Tacchino in testa, riescono ad aiutarlo muovendosi con un deambulatore. E’ a sei anni che inizia ad avere un rapporto con i cavalli grazie all’ippoterapia che gli permette di rinforzare i muscoli della schiena. Più tardi passa alla riabilitazione equestre e poi all’equitazione Paraolimpica al Centro Equitazione La Luna di Porcari (Lucca).

Di pochi anni fa, nel 2013, è la decisione del dottor Marrè di operarlo per allungare i flessori delle ginocchia e gli adduttori, con Denis costretto a sospendere la riabilitazione equestre. Ma appena ha potuto è ritornato in sella e, nel marzo del 2015, l’istruttrice Alessandra Deverio gli propone una gara di gimkana a livello regionale al centro ippico Lo scoiattolo (Pontedera). In quella occasione Denis si classifica al terzo posto, ma scopre un nuovo mondo, che lo affascina, che lo fa sentire più forte. Nel 2015 è in sella a Scandalosa Gilda, una cavalla purosangue inglese di proprietà del maneggio con cui partecipa a due gare salendo sempre sul podio. Nello stesso anno arriva al maneggio anche Donatello, un bellissimo Oldenburg che gli viene regalato dai genitori e dai nonni per la prima comunione. E’ da qui che Denis Coku e Donatello iniziano un percorso equestre fatto di vittorie e soddisfazioni con il primo successo nella due giorni di Coppa Italia di Paradressage ad Arezzo. Subito dopo secondi nella Coppa Italia Paradressage e nella Coppa delle Regioni, in squadra con Sara Morgnati, Samuele del Carlo e Letizia Minuti, vittoria meritata. E poi campionati di freestyle con un bel quinto posto.

Nel 2016 una storia che si ripete. Primo nella Coppa Italia Paradressage e secondo nel freestyle, mentre si conferma al primo posto nella Coppa delle Regioni in squadra con Erik Fumi, Samuele del Carlo e Letizia Minuti. Nello stesso anno è secondo nei campionati italiani tecnici assoluti di Paradressage a Casorate Sempione (Varese) e primo nel freestyle. L’anno scorso la stagione è iniziata con la prima tappa di Coppa Italia Paradressage al G.E.S.E di Bologna classificandosi il primo giorno al 2° posto con 69.524 % il secondo giorno al 1° posto con 71,786%. Mentre ai campionati italiani tecnico esordienti Paradressage al G.E.B. di Casorate Sempione fa il triplete come campione italiano Paradressage, primo in Coppa Italia e primo al freestyle. A settembre 2017, con i genitori e i nonni, Denis decide di costituire il comitato “Un cavallo per amico” che, grazie ai primi sponsor, gli permette di acquistare un trailer per trasportare Donatello. Poi la storia è storia, ed ora si ricomincia daccapo… con più tenacia.

ASSOCIAZIONE LUCCASENZABARRIERE

L’Associazione Luccasenzabarriere è senza scopo di lucro ed è nata a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di rispondere alle molteplici necessità che oggi un disabile può avere muovendosi sul territorio. Il suo principale promotore è Domenico Passalacqua, da anni impegnato personalmente in numerose battaglie per l’abbattimento delle tante barriere architettoniche che limitano, talvolta in modo rilevante, la mobilità di tante persone con disabilità fisica. (www.luccasenzabarriere.org)