Cancelli aperti dalle ore 18, con ingresso gratuito per tutti, per vivere alla grande il ferragosto all’Ippodromo SNAI Sesana. Mai come quest’anno la cittadinanza di Montecatini Terme potrà fare affidamento ad un programma completo in cui spettacolo, musica, intrattenimento, giochi per bambini, ottima cucina e tanto altro ancora è a disposizione per ogni fascia d’età.
Iniziamo dalla solidarietà che fa bene a tutti. Dall’apertura dei cancelli, proprio all’ingresso dell’Ippodromo SNAI Sesana e anche nel parterre retrostante la tribuna, saranno ubicate delle postazioni per la distribuzione delle magliette ricordo del ferragosto montecatinese nell’impianto del trotto. I volontari della Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme chiederanno un piccolo contributo, come accade ogni anno, per una raccolta fondi destinata a migliorare l’efficienza dei servizi che questi ultimi prestano a favore della cittadinanza. Un gesto che, per pochi euro, può cambiare la vita di qualcun altro.
Ecco gli spettacoli. Durante la serata si esibiranno, dalle ore 20, gli strumentisti della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze con diversi brani musicali. Una marching band che girerà per l’impianto tra una corsa e l’altra del convegno.
Alle 21:30 tornano a sfilare sul circuito del trotto sedici carrozze d’epoca di “Incanto Liberty”. Giunta alla sua 3^ edizione da un’idea nata grazie all’Associazione culturale “Il Cavallo e l’Uomo“, Incanto Liberty rappresenta una manifestazione con protagoniste non solo le carrozze di diverse epoche, ma anche una rivisitazione storica arricchita dalle sfilate in abiti dell’Ottocento-inizio Novecento dei diversi equipaggi, che hanno partecipato al mattino, al Parco Termale (ore 9:00) al Concorso Internazionale di Eleganza FISE in collaborazione con AFAC.
A mezzanotte parte lo spettacolo pirotecnico che chiude il convegno di corse in notturna all’Ippodromo SNAI Sesana. Il cielo sopra l’impianto del trotto si illuminerà a giorno con una serie di fuochi d’artificio da mozzare il fiato. E come sempre, dal 2012 a questa parte, ci si affida alla professionalità della società Nanna Fireworks di Pontedera (Pisa) che cura anche la scenografia.
Passiamo all’animazione. Dalle ore 18 è attiva l’area riservata ai bambini con le animatrici dell’”Area Gioco – Ma Però” sempre pronte a far divertire i piccoli ospiti con giochi di gruppo, baby-dance e palloncini sagomati e anche con il divertente intervento dei personaggi delle favole e dei cartoni animati, da Peppa Pig a Spider Man fino a Elsa dei Frozen. Quest’anno l’area sarà arricchita dal Carrello dei Saporti, con crepes alla nutella e tanti altri assortimenti di dolciumi per il gradimenti di grandi e piccini. Ed anche dal chiosco dei gelati “Ultimo Kilometro” con tanti gusti pronti ad allietare ogni palato. Dopo lo spettacolo pirotecnico in omaggio per tutti i bomboloni caldi alla crema distribuiti nei vari punti di ristoro dell’ippodromo.
Pronti per lo shopping. Sempre dalle ore 18 saranno allestite venti bancarelle del mercatino dell’artigianato locale e non solo. Un appuntamento fisso e molto gradito dal pubblico del Sesana nei precedenti eventi in ippodromo. Dallo stand con il mercatino delle pulci, a quello delle borse o di prodotti in cuoio fatti a mano, ma anche vestiti e molto altro ancora.
In tavola la buona cucina. Il Ristorante Panoramico dell’Ippodromo Sesana è pronto dalle ore 19 ad accogliere il pubblico durante i festeggiamenti di ferragosto. Occorre però prenotare gli ultimi tavoli a disposizione (per informazioni: 320.4262937) per celebrare alla grande un evento che vede nell’ippica, nell’intrattenimento e nell’ottima cucina dello Chef Paolo un fantastico mix. Il ristorante gode di una vista stupenda e suggestiva di tutto il circuito e del bordo pista per non perdere gli attimi più emozionanti all’interno del Sesana.