L’Ippodromo SNAI Sesana, dopo la bellissima serata di ferragosto che ha raccolto ben 14.822 persone all’interno dell’impianto montecatinese, record di presenze che resisteva dal 1977, diventa sempre più centro di aggregazione sportiva, culturale e di spettacolo. Ma anche la solidarietà, quest’anno, ha fatto un bel balzo in avanti. La più bella notizia della serata del 15 agosto, durante la 66^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini Terme, giunge dalla distribuzione delle magliette ricordo “Sesana Summer 2018” che vedeva un’offerta libera destinata alla raccolta fondi per la Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme che ha raccolto a fine serata la ragguardevole cifra di 1.865 euro, più del doppio della raccolta nel 2017. Il merito di questo successo non è solo dei padroni di casa dell’Ippodromo SNAI Sesana o dei volontari della Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme o di tutte le attività collaterali al convegno di corse che hanno tenuto compagnia ad una larga fascia d’età di pubblico, ma di tutti gli intervenuti che con il loro affetto e la loro solidarietà hanno dato sostegno ad una edizione di ferragosto più bella di sempre.
D’altronde la solidarietà, in questo stagione al Sesana, si è palesata in più circostanze: a partire da iZilove Foundation, la fondazione senza scopo di lucro di SNAITECH, proprietaria dell’impianto del trotto, che ha sostenuto diverse manifestazioni, tra le quali l’inaugurazione del 5 giugno scorso della XXXIV edizione di Special Olympics Italia (ben 7.000 presenze tra atleti, addetti ai lavori e pubblico), e il Premio StellexAmandola dell’11 agosto i cui proventi delle aliquote della corsa sono state devolute al sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli, per la ricostruzione del suo Comune colpito dal sisma a fine agosto del 2016.
Non solo. L’Ippodromo SNAI Sesana ha anche ospitato diversi stand di associazioni locali no profit, come Lucca Senza Barriere per aiutare Denis Coku, 13 anni, nazionale paraolimpico nella specialità Dressage che ha bisogno di un cavallo per allenarsi e partecipare alle competizioni ufficiali nazionali ed internazionali dato che il suo cavallo Donatello è purtroppo deceduto. E, come detto, in due circostanze anche i banchetti della Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme, che hanno anche effettuato in ippodromo delle esercitazioni/esibizioni per il pubblico. Ma anche l’Associazione di Amicizia con il Popolo Saharawi “Al Sadaqa” che ha scelto l’impianto ippico montecatinese per una cena di accoglienza per i bambini con l’intento di sensibilizzare la storia di un popolo che dal 1975 lotta contro l’invasione del Marocco.
Infine, gli spazi dell’Ippodromo SNAI Sesana sono stati messi a disposizione per manifestazioni sportive e musicali. Il 7 luglio il Jamboree Mini Basket Italiani in cui ben 120 cestisti, divisi in rappresentative di tutte le Regioni, si sono affrontati su campi da gioco allestiti al Sesana. E poi la musica, il 13 luglio, con la tappa del DJ Time in Tour, con i volti noti di Radio Deejay in consolle come Albertino, Fargetta, Prezioso e Molella, che ha riscosso grandissimo successo di pubblico. L’Ippodromo SNAI Sesana, da un lavoro iniziato già dagli anni scorsi grazie a SNAITECH, si conferma sempre di più fulcro di aggregazione, sportiva, culturale e ippica, della cittadinanza montecatinese e della Valdinievole, ed una piacevole sorpresa per i turisti di passaggio.