NEWS
Sabato sera si corre al Sesana, anche nella pista di minikart allestiti nell'area giochi presieduta anche dalle animatrici dell'Area Gioco-Ma Però. Intrattenimento e momenti culturali per una serata unica. Ingresso gratuito. (Foto Rosellini - Snaitech)
Sabato di convegno e di intrattenimento: ippica, giochi e cultura all’Ippodromo SNAI Sesana
17 Agosto 2018

All’Ippodromo SNAI Sesana convegno in notturna con sette prove che partono dalle ore 20:45. Ingresso sempre gratuito, così come sono gratuite le attività collaterali per far compagnia al pubblico di ogni fascia d’età. Per i bambini è sempre a disposizione la simpatia e la bravura delle animatrici dell’Area Gioco-Ma Però, con il truccabimbi, i giochi di gruppo, i palloncini e molto altro ancora. Antistante il Museo Varenne dell’ippodromo, l’esposizione delle immagini delle carrozze d’epoca di Incanto Liberty immortalate da Rosellini e curata da Roberto Pinochi e Bruno Fortina che sanciscono, anche in questo 2018, la collaborazione tra Ippodromo SNAI Sesana, che ha anche ospitato la sfilata finale in pista a ferragosto del Concorso Internazionale di Eleganza FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), in collaborazione con AFAC (Associazione Friulana Appassionati di Carrozze) e la scuderia La Torre, e l’Associazione culturale Il Cavallo e l’Uomo del presidente Alessandro Bracali e del segretario Pierantonio Rossi. Un momento di cultura per una manifestazione che, fino al prossimo 22 settembre, terrà compagnia ai montecatinesi e ai turisti con convegni, mostre, spettacoli teatrali. Ma torniamo alle corse di sabato 18. Partenza con la prima prova alle ore 20:45 per un convegno interessante e a una settimana dal terzo classico di agosto, il Gran Premio Nello Bellei (sabato 25). 

Prima corsa- Premio Flawless Bluestone- Invito per cavalli di 4 anni- metri 1640

Il convegno si apre con una condizionata per cavalli di 4 anni sulla distanza del miglio. Vulcano Dei Venti ha le qualità per fare il protagonista al cospetto di questi avversari, chiaro deve evitare le divagazioni che lo hanno estromesso nelle ultime prestazioni. Violet Trebì è un valido avversario sopratutto se presentato sui suoi migliori standard. Fra gli altri scontato inserire nel pronostico Velatri Lung, in quanto cavallo in forma, veloce al via, insomma un bell’esempio di regolarità.

I NOSTRI FAVORITI: VULCANO DEI VENTI(3)-VIOLET TREBI'(4)-VELATRI LUNG(5)

Seconda corsa-Premio Model Home- Cat. G-metri 1640

In pista dieci anziani di ultima categoria a sfidarsi sulla breve. Sansone Laser non è più il cavallo di qualche stagione fa, ma in categoria G non si può proprio vedere, conseguentemente merita di diritto il ruolo di favorito, anche per la guida di EB. Sogno D’Asolo potrebbe rivelarsi avversario di tutto rispetto, soprattutto nel caso in cui riuscisse a sfilare al comando senza troppa spesa. Tamigi Dei Greppi sulle ali del buon momento di forma, può essere un fattore nonostante la difficile sistemazione.

I NOSTRI FAVORITI: SANSONE LASER(10)-SOGNO D’ASOLO(6)-TAMIGI DEI GREPPI(8)

Terza corsa- Premio Chipmate- Cat. F- metri 1640

Ancora soggetti di cinque anni ed oltre questa volta di categoria F. Laurentius Romeo è atteso alla riconferma dopo la splendida performance di Follonica, dove si è imposto davvero in bello stile. Mo Farah è veloce, ha un buon numero di avvio e pare un’idea interessante soprattutto al gioco dei piazzati. Rondinella Cla e Pegaso D’Alfa hanno un’ottima posizione e rimanendo sulla testa della corsa sin da subito potrebbero essere i nomi giusti per eventuali accoppiate e trio.

I NOSTRI FAVORITI: LAURENTIUS ROMEO(8)-MO FARAH(1)-RONDINELLA CLA(2)

Quarta corsa- Premio Sissy- reclamare per cavalli di 5 anni ed oltre- metri 2040-2060-nastri

Handicap per cavalli anziani sulla media distanza a reclamare. Theodora OP ha un po’ segnato il passo nell’ultimo scorcio di stagione, ma sullo standard di un paio di mesi fa, potrebbe andare davanti e diventare osso duro per tutti. Uriarte GS va forte da tempo ed è un serio candidato per il discorso vittoria. I due penalizzati contano entrambi, noi diamo una leggera preferenza a Still Nash,  in quanto l’allievo di Edy Moni, pare più adatto ad affrontare i passaggi in pista piccola.

I NOSTRI FAVORITI: THEODORA OP(4)-URIARTE GS(7)-STILL NASH(9)

Quinta corsa-Premio Nord FKS- reclamare per cavalli di 3 anni- metri 2040

Reclamare per puledri di tre anni a passare di mano per 15.000 euro, con in sulky i gentleman. Zarina D’Amore sembrava un buon prospetto ad inizio carriera, poi le cose non sono andate come il suo team sperava e quindi scende per la prima volta a reclamare, dove giocoforza deve fornire una prestazione all’altezza. Zorro Gual si esprime sempre su  certo standard di rendimento è ben guidato e piace. Zero In Condotta e Zagara Dei Greppi completano il pronostico.

I NOSTRI FAVORITI: ZARINA D’AMORE(7)-ZORRO GUAL(6)-ZERO IN CONDOTTA(1)

Sesta corsa-Premio Rigged Right- reclamare per cavalli di 4 anni- metri 2040-2060- nastri

Ancora una reclamare questa volta riservata a soggetti di 4 anni. Vega Del Ronco ha perso con l’onore delle armi la settimana scorsa in uno schema analogo ed oggi ha una favorevole occasione per riprovarci. Velina Jet non è mai andata così forte in carriera e se trovasse il treno di corsa giusto potrebbe mettere anche tutti d’accordo. Sempre fra i penalizzati sia Volo Rivarco OP che Voilà Bi, hanno buone possibilità di inserimento a patto che le evenienze tattiche siano favorevoli.

I NOSTRI FAVORITI: VEGA DEL RONCO(4)-VELINA JET(6)-VOLO RIVARCO OP(5)

Settima corsa- Premio Toss Out- maiden per cavalli di 3 anni- metri 1640

La giornata si chiude con una prova per cavalli di 3 anni mai vincitori di un primo premio in carriera. Il francese Francesco Ruffo ha deluso le aspettative nell’uscita torinese di giugno, oggettivamente è una mezza incognita, però merita una prova di appello. Zeta Dei Venti ha interrotto una bella striscia di piazzamenti all’ultima uscita, comunque sia ha le qualità per emergere in un contesto come questo. Poi Zilath Jet e Zio Salvio, i quali non sono affatto tagliati fuori dal discorso vittoria.

I NOSTRI FAVORITI: FRANCESCO RUFFO(5)-ZETA DEI VENTI(7)-ZILATH JET(4)