NEWS
Giovedì sera di convegno, dalle ore 20:50 (ingresso gratuito) all'Ippodromo SNAI Sesana. (Foto Rosellini - Snaitech)
ALL’IPPODROMO SNAI SESANA GIOVEDI’ SERA DI ANIMAZIONE E CULTURA, MA ANCHE DI ACCATTIVANTI CORSE
21 Agosto 2018

All’Ippodromo SNAI Sesana giovedì sera con un programma vario ed accattivante sia a bordo pista, con le attività di intrattenimento per il pubblico dalle ore 19 (ingresso gratuito), sia sul circuito dalle ore 20:50 che avrà nel Premio Mack Grace Sm la prova centrale. Riservata a soggetti di due anni, ha raccolto ben 11 soggetti al via con la qualitativa Artemisia Jet , Da Pine Chip e Renga Jet, pronta a recitare un ruolo di protagonista nonostante sia la debutto perché l’ottima prova di qualifica a Follonica in 1.18.4 lascia poco spazio ai dubbio. Al resto ci penserà Enrico Bellei perché sfruttando la sua rapidità iniziale e la sua affidabilità probabilmente la proietterà subito in testa e poi batterla diventerà difficile per tutti. Ci proverà sicuramente Aldebaran bene all’ultima uscita dove termina terzo in piena spinta vicino ai primi con Alessandro Baldi in cabina di regia e poi Alabama Op che nelle tre corse in carriera ha ottenuto due buoni piazzamenti ad ottima media quindi potenziale protagonista della corsa almeno per un posto sul podio. La prova di spalla sarà la sesta corsa Premio Tabor Land Sm per soggetti di tre anni che avrà in Zar Nicolai Erre con la nuova griffe di Gennaro Casillo un punto fermo grazie anche al miglior numero di lancio. All’opposizione ci sarà da seguire Zittozitto Gso da seguire in sgambatura perché se sarà centrato probabilmente lotterà la vittoria con l’allievo di Enrico Bellei. Terza forza Zimmer Grif con Manuele Matteini bene fra la primavera ed inizio estate che probabilmente sarà spettatore interessato nella prima parte per poi provare nella fase finale. Da seguire nel programma le prime due corse, riservate ai quattro anni, la prima delle quali che vivrà probabilmente sul match fra Vulcano dei Venti e Va Vivi mentre la seconda prova riservata i gentleman avrà in Vulcaniano un favorito di ferro con diversi soggetti pronti a fargli lo sgambetto ad iniziare da Vico del Ronco e Vaicolvento Gal mentre la ben appostata Venere Dea sembra una buona piazzata di  posizione. Fra le altre corse da seguire anche il Premio Gil Hanover dove potenzialmente sia Usted Bi che Ubiratan Hp  sono i migliori e probabilmente lotteranno per la vittoria ma altri soggetti come Sydney dei Greppi possono tentare il colpo grosso senza problemi forti di una condizione al top.

Ed ecco il programma completo: la prova di apertura del Sesana, il Premio Flying Scot, vedrà al via sette soggetti di quattro anni con favori del pronostico divisi fra Vulcano dei Venti e Va Vivi. L’allieva di Davide Nuti avrà il vantaggio di sfilare in testa per poi gestire l’andatura sotto il pungolo di Vulcano dei Venti che va forte ma dovrà agire in costruzione con EB in cabina di regia quindi con un valore aggiunto determinante. Fra gli altri ha chance di piazzamento Vouivre con Gaetano Giannelavigna bene all’ultima uscita sulla pista.

La seconda corsa del programma, Premio Barberino, vedrà in pista otto soggetti di quattro anni sulla distanza del miglio e fra loro spicca la chance di Vulcaniano nonostante il numero in seconda fila perché la forma recente è ottima. Per il figlio di Libeccio Grif , interpretato da Lorenzo Alessi, il problema maggiore sarà trovare rapidamente la schiena che possa portarlo in avanti poi al mezzo giro potrà mettere in campo progressione importante con la quale provare a vincere la corsa. Avversari temibili saranno la svelta Venere Dea probabile battistrada poi Vaicolventogal buon passista e Vico del Ronco meglio in pista grande ma dotato di mezzi per vincere.

Il Premio Mack Grace Sm sarà riservato ai giovanissimi di due anni con riflettori puntati su Artemisia Jet ,griffe di Gennaro Casillo, con EB in sulky reduce da una bella prova di qualifica a Follonica in 1.17.4 e soprattutto cavalla di facile impiego e rapida al via quindi meritevole del ruolo di favorita. Da seguire anche Aldebaran del team Baldi bene all’ultima uscita dove è terminato molto forte a ridosso dei primi.

La quarta corsa del programma, Premio Gil Hanover riservata a soggetti di cinque anni ed oltre non vincitori di 20.000 euro, ha raccolto otto soggetti dietro le ali dell’autostart e fra loro spiccano i nomi di Ubiratan Hp con EB soggetto di quyalità ma con qualche problema di meccanica in pista piccola ed il mal posizionato Usted Bi in gran forma nel periodo. Bene anche Sydney dei Greppi che ha vinto all’ultima uscita in bello stile favorito dal buon numero di lancio ed attenzione anche ad Unno Op alterno ma quando in giornata dotato di ottimi parziali.

Saranno dieci i soggetti che si sfideranno nella reclamare a 4.000 euro Premio Gershwin Hanover dove è netta la chance di vittoria di Uriarte Gs secondo sabato sul doppio chilometro adesso in categoria certamente più agevole. Contro l’allievo di Eb ci proveranno il potente Tayron Grad soggetto di qualità che ha nel passo la sua arma migliore e Silver Fox che ha palesato notevoli miglioramenti durante l’estate. Fra le sorprese almeno per una buona piazza Timo Rivarco Op ben posizionato al via.

Il sottoclou del programma, il Premio Tabor Land Sm, vedrà al via sette soggetti di tre anni con chance equamente suddivise fra Zar Nicolai Erre training di Gennaro Casillo con EB in sulky e Zittozitto Gso griffe Erik Bondo con Federico Esposito ai comandi soggetto di grande qualità però alterno nelle sue prestazioni . La terza forza della corsa sarà senza dubbio Zimmer Grif che cercherà di approfittare di una eventuale lotta fra i più attesi per inserirsi nella volata finale. Sorpresa per una piazza Zagara di Mazvall.

La serata all’Ippodromo SNAI Sesana si chiuderà con il Premio Ambro Grace Sm, un handicap sul doppio chilometro per soggetti anziani di categoria F-G con pronostico molto difficile vista la forma dei vario soggetti in corsa. Proviamo con Uliveto Bargal affidato ad Enrico Bellei reduce da una serie di non piazzati ma quando va dritto ha dimostrato di saper andare forte . Il meglio verrà dal secondo nastro con Laurentius Romeo già piazzato sabato sulla pista adesso su distanza gradita e Salsa Piccante specialista di questi handicap che ha nella grinta la sua arma migliore. Attenzione per una piazza a Sarule ben messa al via con il nuovo training del duo Di Caterino-Dettoris.