NEWS
Full Drago, con Dario Vargiu, si aggiudica l'edizione 2017 del Premio Federico Tesio all'Ippodromo SNAI San Siro (Foto Dena - Snaitech)
SUPER DOMENICA ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO. GRANDE ATTESA PER IL “FEDERICO TESIO”
21 Settembre 2018

E dopo il super sabato si aggiunge la super domenica all’Ippodromo SNAI San Siro con sei corse da brividi con il Coolmore, Monterosa, Del Piazzale, Tesio, Cumani e Cancelli. Giornata che si apre alle ore 15:35 (cancelli aperti alle ore 12:00 – ingresso gratuito), che vede la generazione più giovane impegnata nel Coolmore, listed sui 1.500 metri di pista media per le femmine che hanno il Dormello nel mirino. Ai fini delle scommesse è pesantissima la chance della scuderia formata da Miss Moon e FULLNESS OF LIFE, con quest’ultima come punta montata dalla prima monta e sulla scorta della notevole impressione suscitata al debutto. Esordio assolutamente promettente anche per Cima Fire, che appunto si rivede da quel giorno con un’importante carica di fascino.

Il primo dei due Handicap Principali del giorno è il Monterosa, tradizionale appuntamento per i fondisti sui 3.000 metri di pista grande, che quest’anno ricorda John Dunlop, uno dei più grandi allenatori inglesi appena scomparso che con San Siro aveva un legame speciale. Piace il giovane VOLPE ROSSA, regolarissimo e abituato a cimentarsi a questi livelli, e senza contare che il tempo è tutto dalla sua parte essendo ancora un 3 anni. Il coetaneo Red Painter ha un identico profilo in ascesa e può esprimersi in progresso, mentre Pillola e Destination Aqlaam si presentano con la forma giusta per il colpo. Occhio anche a Rossese, deludente nel Lombardia, ma ottimo in precedenza.

Si torna in pattern con il Piazzale (V7), gruppo 3 per i 3 anni ed oltre sui 1.800 metri di pista grande. Edizione di lusso, con il drappello straniero di buonissimo spessore capeggiato dal tedesco Rolando e soprattutto dalla francese Wajnah vincitrice di listed, ma con la nomination tutta per WAIT FOREVER, che nel Giubileo ha fatto capire di poter arrivare a questa distanza e che avrà marcato altri passi avanti rispetto a quel giorno. Fortissimo cova le sue ambizioni sulla linea del Vittadini, e non è affatto da sottovalutare Assiro, che ha vinto alla grande il Fassati.

Eccoci alla più attesa prova, il Federico Tesio, gruppo 2 sui 2.200 metri di pista grande per i 3 anni ed oltre che celebra e ricorda un vero e proprio genio dell’ippica. Nonostante il campo ridotto non avremo un esito tattico, con la scuderia tedesca che potrà giocare come vuole con il suo terzetto che avrà in Edington il suo valletto per il velenoso Wai Key Star e per la punta Night Music, ovviamente pericolosissima, ma con la scelta finale che cade su MAC MAHON, che torna in Italia con tutti i riflettori puntati e caricato a pallettoni per fare bottino pieno.

Ed è tutto da vedere anche il Premio Elena e Sergio Cumani (V7 – II Tris), tostissimo gruppo 3 sul miglio di pista grande per le femmine di 3 anni ed oltre. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, con le ospiti Binti Al Nar, Folie De Louise e Lida una più cattiva dell’altra e citate in ordine di preferenza, anche se la gerarchia ufficiale la daranno i bookmakers, e se la laureata di Regina Elena Act Of War ritorna sulla sua distanza preparata a puntino per questo appuntamento, ci abbandoniamo al fascino puro indicando MUSA D’ORIENTE, che dovrà andare come mai prima d’ora nella sua vita per vincere questa corsa, e sarebbe una storia davvero commovente nel caso ci riuscisse.

In chiusura a questa spettacolare giornata all’Ippodromo SNAI San Siro il Premio Cancelli (V7), prova sempre molto attesa per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri. Con un furlong in meno saremmo stati dalla parte di Axa Reim, che merita in ogni caso un grande rispetto, ma che può essere vulnerabile al cospetto di HARLEM SHAKE, che dal canto suo ha uno schema di corsa sempre molto difficile, ma che troverà di certo il ritmo serrato di cui ha bisogno per il suo finalone. Trust You e Cracking Art sono altri due pezzi grossi, e occhio anche a Swallow Street, molto più di una semplice sorpresa.