Sabato di tono all’Ippodromo SNAI San Siro, che parte alle ore 15:10 con il Premio Casorezzo, un handicap di categoria più che discreta sul miglio di pista media per i 3 anni ed oltre. Gruppo ristretto ma dove sono tutti perfettamente in corsa, compreso Declarationoflove come sorpresa allungato su questa distanza, ma con la nomination che si assegna a MISTER BUZZWORD, che anche l’ultima volta ha corso alla grande nonostante uno schema tattico non ideale. Autofocus che abbassa il tiro e Smigavaz attesa in progresso dopo il buon rientro sono i rivali più insidiosi.
Arriva subito la prima listed del giorno, il Criterium Nazionale, sui 1.200 metri per i puledri di 2 anni più veloci. Pesantissima la candidatura della francese Pacifica, che ha mirato da lontano questa corsa e che sarà una brutta cliente da affrontare, ma si deve andare con il vincitore del Primi Passi YOU BETTER RUN, che torna nel suo habitat dopo aver provato curva e distanza, e che inoltre sarà venuto avanti di condizione. Molto affascinante anche la chance di African Coffee, che ha polverizzato i suoi avversari al debutto e che può essere tutto.
Ecco la seconda listed per i 2 anni, il Vittorio Riva, tradizionale trampolino di lancio sui 1.500 metri di pista media per il Gran Criterium. Riflettori tutti puntati su PENSIERO D’AMORE, assolutamente impressionante nel suo vittorioso esordio ed ora chiamato ad una conferma fondamentale per testare le sue ambizioni verso i target più importanti. Mission Boy è il primo rivale e si ripresenta dal successo del De Montel, essendo di fatto il più titolato, e si rivede anche The World Is Your, un altro che aveva lasciato buonissime sensazioni al debutto battendo il futuro vincitore del Gran Premio delle Aste.
Si torna a contesti più normali con questa maiden sui 1.800 metri di pista media per i 3 anni, l’ultima dell’anno a Milano, con il Premio Lady M. Questa può essere finalmente la volta buona per GLOBAL WEALTH, battuto due volte da due femmine Incolinx di un certo valore, verosimilmente più alto di quello che dovrà affrontare ora. Azzurro Cobalto però merita un attento monitoraggio, così come Luna D’Irlanda, anche se il pericolo maggiore arriverà dal dormelliano Natoire, con a ruota Avamac e Solande.
Tocca ai 3 anni, per il Premio Daniele Porcu (II Tris), impegnati in un handicap buonissima categoria sui 1.800 metri di pista media intitolato a Daniele Porcu, il cui ricordo è più vivo che mai a San Siro. STILL IN TIME deve sopportare il top weight, ma i due piazzamenti con cui aveva chiuso la stagione scorsa rappresentano dei numeri decisamente solidi che possono bastare in questa compagnia. Non sarà però una passeggiata con i vari Notturno Ligure, Mati Megabyte, Guaderiann, Terens, tutti molto vicini tra loro a formare una dura opposizione.
Il sabato pomeriggio all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con il Premio Mesero, un handicap di pari categoria di quello che aveva aperto la giornata, ma allungato sul doppio chilometro di pista media. Quasi impossibile trovare una forma recente migliore, con ben cinque che si presentano da una vittoria a livelli e in situazioni diversi, ma tutte con un certo piglio, e se Americanism e Katsumoto sono quelli più in vista di tale quintetto, il voto finale è per FANTASTIC SECRET, che non ha nulla da invidiare a nessuno in quanto a forma, senza contare il momento caldissimo del training.