Bel mercoledì all’Ippodromo SNAI San Siro che apre alle ore 15:25 con un’edizione ristretta, ma molto combattuta, del Premio intitolato a Carlo Bascapè, handicap per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri. È la rivincita con un furlong in più del Dark Horse Sanctuary Sprint tra FIREION e Happy Queen, con la seconda che guadagna tanti chili, ma con il primo che ha davvero impressionato quel giorno e qui può completare la hat-trick. Il giovane Stealth Mode è molto più di un semplice terzo incomodo e non sarà da sottovalutare il vecchio Ilnassa.
Il clou tecnico del pomeriggio è stata posizionata nella seconda prova ed è una condizionata sui 1.500 metri di pista media per i 3 anni ed oltre per il Premio Quadronno. Tecnicamente poteva essere una listed, con POETA DILETTO che resta per forza di cose in pole position nonostante la resa di chili in questa tappa di avvicinamento al Di Capua. Greg Pass è il logico rivale sulla carta e per i due bisognerà vedere a che punto sono nella preparazione, ma la prima monta della Incolinx sarà in sella a Villabate, che si ripresenta da un lungo stop. Blue Navy Seal e Key Master aggiungono ulteriore pepe alla vicenda.
Alla terza uscita a San Siro tocca alle amazzoni e ai cavalieri per il tradizionale handicap sui 1.400 metri in dirittura intitolato a Vittorio Speroni (II Tris). Piace ALI’S LEGEND, un 3 anni in piena fase ascendente reduce da una prestazione solidissima e già secondo a giugno nel Los Cardos sulla pista e la distanza. Terzo arrivò Vimercati, grande specialista dei 1.400 metri in dirittura, che insieme ai vecchi leoni Val D’Antruiles e Dress Drive forma un terzetto di durissimi oppositori. Cashmere Guest è alterno, ma va sempre rispettato.
Il Premio Albairate (II Tris), si allunga sul doppio chilometro della pista circolare per questo handicap di categoria ordinaria per i 3 anni ed oltre. Non sarà di certo un match, anzi, ma la coppia formata da Credarola e PUNTUALE parte un gradino sopra il resto del gruppo per forma recente, con l’ultima citata che con questi pesi convince un filo di più. Crystal Tango, Enville e Yankee Mail sono più che pronti a mettersi in mezzo, e attenzione anche a Vergiate.
In quinta ecco i puledri di 2 anni, Premio Torre Velasca, che hanno a disposizione una maiden sulla distanza dei 1.800 metri in pista media molto interessante. Non mancano infatti quelli che si sono già messi in luce con delle prestazioni assai promettenti, come Natam ed Elisa Again, entrambi secondi nei rispettivi ottimi esordi, e come lo stesso SIBERIUS, a sua volta molto positivo nelle sue sue apparizioni e con il pizzico di esperienza in più che fa pendere dalla sua. Rolly Billy è un’altra attesa in progresso, con Pas De Chat che si rivede da giugno e con Ravarino che è un inedito da monitorare sul mercato con molta attenzione.
Il mercoledì all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con il Premio Nerviano, un handicap della stessa categoria di quello visto prima ma sui 1.500 metri di pista circolare. Pesa molto la linea dell’handicap che aveva visto vincere Native Glorious davanti a Musa Del Canto, Iftaar e Surbett, ma a scombinare le carte ci può essere QUEEN TANGO, ricomparsa con un secondo posto dal quale può essere cresciuta. In quell’occasione finì più dietro Drive Me Home che corse al di sotto del suo standard e occhio anche a Black Imagin.