Sabato lungo all’Ippodromo SNAI San Siro, composto da otto prove e diviso tra piano ed ostacoli. Inizio convegno dalle ore 14:20 con la prima parte dedicata ai saltatori. Apre il Premio Spegasso, con i 4 anni impegnati in una condizionata sullo steeple che preparerà lo Staffe d’Oro di gruppo 3, dove l’adattabilità alla disciplina sarà il fattore decisivo, anche se, sulla carta, LEONARDO DA VINCI, fresco laureato del Criterium d’Inverno, deve essere collocato di diritto in pole position. Pazzesco e Starman arrivano da un successo e giustamente ci provano, mentre Storm Again ha il grosso vantaggio di aver corsa già due volte nella specialità. La stessa Zubiena può trovare spazio.
Dallo steeple si passa alla siepi basse nella seconda prova, Premio Aurora, con una vendere per gli anziani di 5 anni ed oltre sui 3.000 metri. Molto dipenderà da come Amaranthus verrà eventualmente avanti dal rientro, ma è chiaro che in questo momento resta una sorta di mina vagante, e se Option Be e Konig Samur saranno certamente in lotta, il voto finale stuzzicante è per BLUE SKIMMER, che non è dispiaciuto affatto la scorsa settimana contro rivali di ben altro calibro. Occhio anche a Monforte.
La parte dedicata agli ostacoli si chiude con un’altra vendere per gli anziani, il Premio Bogliasco, ma sullo steeple e sui 3.600 metri. Broughton è il parente lontano e povero del campione che vinse due anni fa il Grande Steeple Chase di Milano, ma declassato a questo livello merita un logico rispetto, anche se pare meno rischioso affidarsi alla vigilia alla coppia formata dal vecchio Star Maker e dal positivo AMERICAN HISTORY, entrambi senza ombre sulla loro candidatura e con il secondo leggermente preferito. Potenzialmente molto pericoloso l’importato francese Babalshams, da monitorare sul mercato.
E’ dalla 4^ corsa che comincia la parte in piano, con un handicap di categoria discreta sulla distanza minima per i 4 anni ed oltre. Al via nel Premio Poia sono in pochi, ma difficilmente si poteva immaginare un contesto più competitivo, con MUNFARRID che dovrà pagare dazio al rientro, ma che anche lo scorso autunno ha dimostrato la sua grandissima efficacia a questo livello con due vittorie sulla pista e la distanza. Stardestelle e Chill Gioffry dal canto loro arrivano da un successo, mentre Stealth Mode è un altro che rientra ma dopo un periodo in cui non aveva sbagliato niente. Solarolo torna sulla sua distanza preferita, e Tekedici ha corso bene in una reclamare ben frequentata sei giorni fa.
Restano in azione gli anziani anche nella 5^ con il Premio Oggiono, un handicap di categoria ordinaria sui 1.500 metri della pista circolare, che è anche la prima delle due Seconde Tris. MUJAS è da molto tempo che non trova compenso e non ha avuto troppa fortuna con il sorteggio, ma qui abbassa parecchio il tiro e non gli servirebbe il suo migliore standard per andare a segno. Inoltre la forma degli avversari è quella che è, con Ganarse De Mano e Strong Effort che però hanno dato qualche cenno di risveglio nella loro ultima uscita. Ipazia conterebbe molto ma rientra, mentre Ida Chicken e Comsi Corsa possono farsi notare tornando ad un compito più congeniale.
Tocca ai fondisti anziani nel Premio Baitone, che hanno a disposizione un altro handicap di categoria normale sul miglio e mezzo della circolare che è la seconda delle due Tris del giorno. Molto equilibrio e molta incertezza, con Documentario che avrà certamente molto credito nel suo tentativo di bis, esattamente come la concreta Kelvin Hall o la Yankee Mail vista pimpante di recente, ma nessuno intriga quanto UNIVERSO SPRITE, le cui ultime due apparizioni non sono affatto dispiaciute contro avversari più forti di questi. Whatpeopleprefer è un altro che conta, mentre per Fil Fede Xam bisognerà vedere con che luna si sarà svegliato.
Alla 7^ corsa dal fondo si passa alla velocità con il Premio Adda. Questo handicap di categoria discreta sulla distanza minima per i giovani di 3 anni. Piace l’ospite MACHO WIND, che arriva qui con forma valida a livelli migliori e che lo scorso autunno vinse due volte su questa dirittura. Dovrà fare i conti con due femmine terribili come Varelsa e Fast Lane, a loro volta toniche, ben rodate e con le armi ben affilate, ma occhio anche a Zurinka, valutata sulla penultima prestazione, e a Onnessa De Nurra, che esordisce In perizia.
Chiude il corposo sabato all’Ippodromo SNAI San Siro il Premio Nova Milanese, un altro handicap di categoria ordinaria per i 4 anni ed oltre, quello sul doppio chilometro della pista circolare. Gira e rigira può essere arrivata finalmente la volta buona per GIUFEUM, reduce da una lunga serie di piazzamenti invernali che lo segnalano chiaramente pronto per un successo che, a questo punto, sarebbe anche meritato. Il pericolo maggiore può arrivare da Over Joy, un altro in forma certificata autore di un ottimo finale la scorsa settimana su distanza breve, con la stessa Turandot da rispettare e pure Nosside se si eccettua l’esibizione più recente