Tornano le visite del Progetto Scuola #scoprisansiro per i più piccoli di Snaitech dopo un periodo in cui il maltempo e le festività Pasquali avevano compromesso il regolare svolgersi delle attività. Nella mattinata di giovedì 9 maggio, 15 alunni della 3^/A della Scuola Primaria Giuseppe Mazzini di San Donato Milanese, accompagnati da due insegnanti, hanno potuto ammirare lo splendido e storico impianto del galoppo milanese. Con la guida gratuita, gli stessi scolari hanno potuto visitare anche le scuderie e il Cavallo di Leonardo ascoltando l’affascinante storia del soggiorno a Milano del genio toscano alla corte di Ludovico Sforza.
Grande impatto per i piccoli ospiti anche la mostra multimediale (ingresso libero) realizzata in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari con la curatela di Gabriele Mazzi, direttore dello spazio museale toscano. Gli studi anatomici sull’animale, gli schizzi, i disegni e i cartoni preparatori della pittura murale mai realizzata da Leonardo della battaglia di Anghiari sono il principio di un racconto che tocca alcuni aspetti della personalità dell’artista e della sua formazione.
Per la Scuola Primaria Giuseppe Mazzini di San Donato Milanese è la prima esperienza, ma non sarà l’ultima visto l’entusiasmo, all’Ippodromo Snai San Siro.