NEWS
Convegno di corse all'Ippodromo Snai San Siro nella giornata di sabato 25 maggio. Inizio dalle 15:35 - ingresso gratuito - (Foto Dena - Snaitech)
All’Ippodromo Snai San Siro appuntamento del sabato con sette prove. In pista dalle ore 15:35
23 Maggio 2019

Il sabato di corse all’Ippodromo Snai San Siro si presenta dalle ore 15:35 con la prima delle due corse riservate alle amazzoni e ai cavalieri. Si tratta del Premio Luigi di Grazzano Visconti, una reclamare sui 1.500 metri in pista media. La candidatura più autorevole della vigilia è quella di HAUGHMOND, che oltre a declassarsi, si presenta con un paio di piazzamenti che in questa compagnia possono valere la vittoria. Mr Maxx e Jak Du Lac si possono considerare come le prime alternative, mentre nel resto del gruppo la situazione resta molto fluida.

Il livello sale nella seconda prova, Premio Barlassina, un handicap sul doppio chilometro di pista media per anziani di livello più che buono. Corsa bella tosta, con nomination quasi obbligata per LINDER, beffardo secondo in una prova analoga un mesetto fa in cui ha mostrato chiaramente che il suo turno è vicino. Anche Free Passage arriva da una piazza d’onore ottima, oltre a poter puntare sulla sua terribile regolarità, con gli stessi Daritai e Notturno Ligure assolutamente in palla e in piena lotta. Anche Benazzi va rispettato, così come Tommy Tony la cui ultima in pista circolare non fa testo.

Alla terza corsa entrano in azione i 3 anni, che hanno a disposizione una condizionata di ottima categoria per i velocisti sui 1.200 metri valida come Premio San Giorgio. L’elemento più suggestivo del gruppo è ITS THE ONLY WAY, secondo in listed sul miglio che si è rivelata una distanza un filo lunga e che in versione flyer può essere davvero molto interessante. Il test è perfetto per avere delle risposte, con la femmina Sveva Spirit e il gravato Siculi che saranno due avversari pericolosissimi. Filo Boy e Win The Best sono altri due nomi molto caldi, così come quello di Jeeg Robot, sempre affidabile.

Sempre i 3 anni di scena, questa volta con il Premio Piazzale Lotto e un Handicap Limitato sul doppio chilometro di pista media. Altro contesto di spessore ed altamente competitivo, con una lievissima preferenza per SIANG, piaciuto molto su questa distanza e in possibile progresso. Molto insidiosa la scuderia formata da Galactic Giant, la punta, e L’Impeccabile, non un semplice valletto, ma stuzzicano parecchio anche Sopran Dante e Commander Girl in fondo alla perizia, che stanno correndo entrambi bene. Citazione a parte anche per Whispered Dream, sempre complicato da gestire, ma certamente in crescita.

Nella seconda parte del programma tornano amazzoni e cavalieri per la Finale del Trofeo intitolato ad Ines e Sebastiano Bottanelli, prova sugli intermedi 1.800 metri di pista media. Assolutamente devastante la vittoria nel Bocconi di Meyandi, venuto avanti in una maniera pazzesca e ancora perfettamente in corsa nonostante il pesaccio logico. Il problema, oltre ai chili, è che su questa distanza più corta e su un terreno non così allentato, potrebbe essere vulnerabile sotto l’attacco di DORIAN GREY, che arriva preparato a puntino per questo appuntamento e con una forma certificata. Ottime possibilità anche per i due toscani Mariette e Ficus Jode, esattamente come per Time Sky.

In sesta corsa di nuovo in pista i 3 anni per il Premio Caprilli, l’altro Handicap Limitato a loro riservato, quello sul miglio di pista media. Non inganni il campo meno numeroso, perché anche qui non ci sono outsider, con una pole position giocoforza sottile per ROMANTIC WALK, che dovrà sopportare il top weight ma che torna ad affrontare una compagnia più abbordabile. Il compagno di colori Mondorame rafforza le chance di scuderia, avendo a sua volta le sue brave carte da giocarsi, e se Siberius affascina molto accorciato su questa distanza, piace molto anche Agramante, che arriva quanto mai lanciato. Non finisce qui, perché pure My Grey Hope e Royal Gunner possono inserirsi.

A chiudere il pomeriggio all’Ippodromo Snai San Siro il Premio Cesano Maderno, un handicap di buon livello per gli anziani, ancora sul miglio di pista media. Situazione particolare visto che ci sono elementi non accompagnati dalla miglior forma ma potenzialmente assai pericolosi, come Denaar e Arnad ad esempio, e allora meglio non inventare niente andando con ROMAN SPECTRUM, decisamente tonico nel periodo e tanto più efficace quanto più sarà appesantito il terreno. Battle Commance sale giustamente di categoria dopo aver chiuso con grinta una contesa meno dura di questa, e sullo stesso piano va collocato Cool Climate, anche lui in un momento positivo.