L’Ippodromo Snai Sesana di trotto a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, è proprietà di Snaitech, insieme all’Ippodromo San Siro galoppo e trotto di Milano. L’impianto, gioiello ubicato ai piedi delle colline della Valdinievole, è stato costruito all’inizio del Novecento su progetto del noto architetto Paolo Vietti Violi e, nel corso del tempo, è stato oggetto di importanti miglioramenti ed ampliamenti strutturali. La stagione di corse, incentrata sul periodo estivo, è programmata con riunioni serali. L’impianto di illuminazione, infatti, permette una perfetta visione delle corse anche per chi assiste dalla tribuna coperta che accoglie duemila sedute. Il parterre, che corre lungo tutto il bordo pista, può ospitare oltre 8mila persone.
La pista, riqualificata nel 2023, ha una lunghezza di oltre 800 metri e una larghezza massima di 20 metri in retta d’arrivo mentre quella minima è di 17,30 nella curva detta “torrente Borra”. Il circuito è anche dotato, in dirittura d’arrivo, di “open stretch”, una corsia interna che permette ai cavalli dietro al leader della corsa di tentare il sorpasso all’interno senza rimanere intrappolati. Le scuderie dell’impianto comprendono 500 box, sellerie, fienili, mascalcie, un tondino di esercizio al coperto e gli edifici di servizio per il personale. Inoltre, per il pubblico, sono presenti tre ristoranti e due bar. Gli ampi parcheggi riservati permettono ai visitatori di poter accedere comodamente ai cancelli di viale Leonardo da Vinci attraversando gli archi di Largo Nello Bellei.
Dal 2024 è stato riaperto, dopo ben 12 anni, il ‘Centro di allenamento’ per cavalli stanziali, mentre da qualche stagione il Sesana si è dotato di diverse aree di intrattenimento ed animazione con il ‘Sesana Baby Village’ riservato ai piccoli visitatori e alle loro famiglie, e il ‘Sesana Arena’ spazio destinato agli spettacoli dal vivo musicali, di danza e teatrali. Sono sempre organizzate attività come il ‘Battesimo della sella’ sul pony, per i bambini tra i 3 e i 13 anni, ed è allestito un circuito di Mountain Bike per gli adolescenti.
L’impianto montecatinese di trotto rappresenta uno dei principali ippodromi del centro Italia. Molto radicato nel contesto urbano e culturale della città termale e meta per turisti provenienti da tutto il mondo, nelle giornate di corse serali più importanti vede la presenza di spettatori internazionali. D’altronde l’Ippodromo Snai Sesana ha visto affrontarsi sul proprio circuito campioni del calibro di Tornese, Crevalcore, Wayne Eden, The Last Hurrà, Delfo, Mack Grace Sm e del celeberrimo Varenne. Il fulcro della stagione cade ogni anno nel mese di agosto e, in particolare, il giorno 15 con il ‘Gran Premio Città di Montecatini’, una vera e propria festa aperta a tutta la cittadinanza e ai turisti.