NEWS
Sabato importante all'Ippodromo Snai San Siro con un programma di alto livello tecnico. Al via dalle ore 13:45 a "porte chiuse" (Foto Dena - Snaitech)
Un sabato all’Ippodromo Snai San Siro di alto profilo. Partenza dalle ore 13:45
12 Giugno 2020

Appuntamento del sabato col galoppo milanese all’Ippodromo Snai San Siro con alti contenuti tecnici. Il programma, composto da nove prove, parte dalle ore 13:45, sempre a “porte chiuse”.

PRIMA CORSA – PREMIO ETTORE BOCCONI – MEMORIAL PINUCCIO MOLTENI

Convegno aperto dalle amazzoni e dai cavalieri per il tradizione Ettore Bocconi, handicap di livello top sul miglio e mezzo di pista grande da qualche anno anche Memorial Pinuccio Molteni. Campo ristretto ma formato da gente in forma, dove si rivedono Val Winkle e Voluntary, finiti nell’ordine nella prova di rodaggio e virtualmente inseparabili, ma con il voto finale che si assegna a BATTLE COMMENCE, piaciuto molto al rientro su una distanza troppo corta, ed atteso ora in netto progresso tornando ad un compito più adatto.

SECONDA CORSA – PREMIO DELL’AVVENIRE

Ecco l’Avvenire, la prima condizionata per i puledri di 2 anni e la prima tappa verso il Primi Passi. Innanzitutto bisognerà monitorare il mercato per eventuali velenosi movimenti di scommesse, anche se è preferibile andare con il fattore esperienza, e se Wakanaka ha esordito molto bene nel Poncia subendo una rivale di una levatura probabilmente molto al di sopra della media, la scelta finale è per PULSING HEART, che ha fatto subito centro a reclamare ma con una grande impressione e suggerendo di poter concedere il bis in questa categoria. Lightnevergoesout è un’altra da prima linea.

TERZA CORSA – PREMIO MARIO INCISA DELLA ROCCHETTA

La prima delle due listed del giorno è l’Incisa, fondamentale trial di avvicinamento per le femmine di 3 anni che puntano alle Oaks. Livello tecnico della contesa semplicemente ottimo, con la grigia AUYANTEPUI favorita d’obbligo alla luce del debutto da circo letto rosso nello Zanoletti in cui ha battuto senza nessuna ombra Fuoriserie e Norohna, tra loro inseparabili e comunque pronte per la rivincita. La minaccia più grande può arrivare da Napule, non a sorpresa dirottata su questa distanza e a sua volta a segno in grande stile in una maiden che si è già rivelata come una linea particolarmente probante.

QUARTA CORSA – PREMIO BORMIO

Per la generazione più giovane c’è a disposizione anche una maiden sui 1.200 mt aperta a tutti. Valori tutti ancora da stabilire, con un fondamentale aiuto che arriverà dal mercato e dal tondino, considerando anche i tanti esordienti in azione, capeggiati da You Ballade, e con la scuderia formata da SOPRAN VESUVIO e Sopran Brigida che pare un buon affare in una simile situazione, avendo entrambe chance singole, ma con il primo che ha suscitato le impressioni migliori nel suo debutto positivo anche se leggermente al di sotto delle aspettative.

QUINTA CORSA – PREMIO MILANO DUE

Tutto da vedere questo handicap per i giovani di 3 anni sul doppio chilometro di pista media di categoria buona. Nel Clerici hanno corso molto bene Heartofthesea e Antboy, e pure Sfursatt vale di più di quel che ha fatto vedere, ma più di tutti stuzzica l’importato LEXINGTON QUEST, che torna su distanza ideale per il suo esordio in handicap. Anche Charles Street gradirà tornare sui 2.000 mt dopo essersi comportato ancora bene nel San Gennaro, concitazione d’obbligo anche per Beautiful Grey, bene a segno in categoria inferiore, e Bogogno, anche lui fresco vincitore in una bella maiden.

SESTA CORSA – PREMIO LA MONTAGNETTA

Entrano in scena gli anziani, che possono contare su questo Handicap Limitato sui 1.500 mt di pista grande che più tosto non si può. Forma recente e qualità del campo partenti rende infatti la vigilia decisamente intrigante, con la linea dell’Apertura che mette sullo stesso piano Aspettatemi, Soul Hunter e Torna A Surriento, ma con ZOMAN che risulta il più meritevole di nomination per la grande manifestazione di cattiveria agonistica con un cui ha siglato una condizionata altrettanto seria, e il tutto nonostante il peso e la distanza un filo corta. Tempus Igganadu è un altro nome molto caldo.

SETTIMA CORSA – PREMIO EMANUELE FILIBERTO

L’altro grande appuntamento del giorno è il Filiberto, attesissima prova di avvicinamento per i 3 anni che pensano al Derby sul doppio chilometro di pista media. Si rivede Aurelius In Love, di fatto il migliore sulla distanza lo scorso anno, che dovrà rendere i chili e anche il dubbio di condizione rispetto ad avversari che invece hanno forma rodata e che proprio per questo si preferiscono alla vigilia. Tra questi certamente c’è Aldrodovar laureato del Clerici, e c’è anche MASTERWIN, che ha vinto la sua maiden migliorando in maniera clamorosa, suggerendo nel contempo di avere ulteriori potenzialità ancora tutte da scoprire

OTTAVA CORSA – PREMIO DELLE SCUDERIE

Come sempre competitivo e di livello adeguato il Premio delle Scuderie, handicap di buona categoria sul miglio di pista media per i 3 anni. Le candidature abbondano, e se intrigano molto due esordienti in handicap come Galpo e Duke Of Brandon, alla fine della fiera si opta per la forma recente più consistente andando con TIME LEON, piaciuto molto anche in dirittura e di nuovo nel suo habitat naturale. Occhio anche a Folki, da un team sempre molto pericoloso quando si muove dalla Toscana, e Nathan Mistery, anche lui reduce da una prestazione valida.

NONA CORSA – PREMIO IL CAVALLO DI LEONARDO

Il bel sabato di corse all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con il secondo dei due Handicap Limitati riservati agli anziani, quello sul doppio chilometro di pista grande. Being Alive a questo punto a 4 anni può essere la mina vagante pronta ad esplodere e va temuto, anche se pare meglio rimanere su qualcosa di maggiormente edito, come l’Handicap di Primavera, che ripropone il secondo è il terzo, Bel Ami e SIANG, con quest’ultimo che potrebbe ribaltare lo scontro diretto sfavorevole con il furlong in più. Molto pericoloso ovviamente anche Allimac, a sua volta con il dente avvelenato e pronto a colpire.