NEWS
Il programma ufficiale "Start" è sempre disponibile presso l'edicola di San Siro (© Foto De Nardin - Soc. Trenno)
Le corse di sabato 21 marzo 2015
19 Marzo 2015

Corsa nr. 1 – Premio Arcanello – Mt. 1.600 – Handicap

Giornata all’insegna dei cavalli di tre anni, e partenza proprio con i giovani, impegnati in questo handicap di discreta categoria sul miglio di pista media. Intriga ROCKSHEET, che a due anni aveva mostrato dei mezzi e che esordisce in perizia provenendo da un training che domenica, all’apertura di stagione, ha vinto due corse. Sooner Red e Cima Coppi arrivano da piazzamenti che li rendono pericolosi, anche se il vero avversario sarà Sadowa D’Arcadia, in caccia di riscatto dopo un flop spiegabile con la distanza.

Corsa nr. 2 – Premio Lodi Vecchio – Mt. 1.800 – Condizionata

La corsa di maggior lustro della giornata è il Premio Lodi Vecchio, tradizionale appuntamento per i tre anni che iniziano a preparare il Derby sulla distanza ibrida dei 1.800 mt in pista media. Il fascino, e non solo, gioca tutto a favore di CIRCUS COUTURE, a segno in stile doc in un debutto in cui ha confermato le buone chiacchiere sul suo conto. Sarà testato duramente da un elemento molto interessante come Ouragan Gris, atteso a un bel passaggio di età. Stuzzicante il tentativo di Tin Tin, che si presenta dopo il sorprendente quarto posto nel Criterium di Pisa. 

Corsa nr. 3 – Premio Scuderia La Musicale – Mt. 1.600 – Vendere

Si torna sul miglio di pista media per questa corsa “a vendere” riservata agli anziani. Molto dipenderà dalle condizioni di forma di STELL DRUM, che rientra dalla pausa invernale ma che scende parecchio di categoria. Moisey è invece l’opzione migliore per chi vuole rischiare poco, mentre Troppo Forte può puntare a un altro valido piazzamento. Occhio infine all’importata Baby Rush, un po’ in calo nella seconda metà della stagione scorsa, ma che scende di non poco di livello e quindi con buoni margini per puntare al risultato.

Corsa nr. 4 – Premio Mantova – Mt. 1.000 – Condizionata

Un’altra prova molto attesa della giornata è il tradizionale Premio Mantova, la condizionata di buona moneta riservata alle femmine velociste di tre anni. LADY RO è il logico e solido punto di riferimento della contesa dopo una carriera a due anni semplicemente impeccabile. Rientra dal Pandolfi, dove precedette Evil Spell, che però quel giorno non andò al meglio e che pertanto avrà quindi pari chance. Nata’s Jam e For Lance proveranno a inserirsi tra le due migliori.

Corsa nr. 5 – Premio Ardesio – Mt. 1.200 – Handicap

Si allunga di un furlong rispetto alla prova precedente per questo handicap sui 1.200mt di discreto livello per i cavalli di tre anni. Tornando su questa distanza e tornando nella categoria giusta, NATACONLEALI può bissare il successo della sua penultima uscita. Non sarà una passeggiata, soprattutto per colpa e per merito del terzetto formato da End Up, Big Ro e soprattutto Salar Park Lass, che si configura come la principale avversaria. Occhio anche a Peggy, come sorpresa.

Corsa nr. 6 – Premio Ajb – Mt. 1.200 – Maiden

I giovani restano in pista per un’altra corsa sui 1.200mt in dirittura, ma per una corsa “maiden” che si prospetta molto incerta e stuzzicante. Eroe Antico e Sea Chanter si presentano con credenziali e prestazioni che li pongono in prima linea, e con loro c’è anche l’ex irlandese Red Haired Mary, ma la nomination è per ADOBE PINK, che nell’unica corsa disputata a due anni non si è mossa affatto male, pur essendo ancora molto verde; intriga.

Corsa nr. 7 – Premio Bandello – Mt. 1.000 – Handicap

Il primo sabato dell’anno da San Siro galoppo si chiude con questo handicap per i velocisti anziani sulla distanza minima. Davvero una prova ben riuscita, con una forma buona che non fa certo difetto alla stragrande maggior parte del gruppo, dal quale però emerge IVOPRESIDENTE, che ha corso alla grande domenica contro avversari più forti di questi; se ripete quel numero sarà dura per gli altri. Cima Sandown è il capofila dell’opposizione.