Corsa nr. 1 – Premio Breglia – Handicap, per femmine di quattro anni e oltre – 2.000 metri
Infrasettimanale di San Siro che parte con questo handicap riservato alle femmine anziane sul doppio chilometro di pista media. Gira e rigira potrebbe essere la volta buona per SHE IS NOUN, che finora non ha ancora vinto in carriera, ma gli ultimi piazzamenti ottenuti la segnalano pronta per l’impresa. Pretzhof è la rivale più cattiva, ma anche Lady Oratorio e Missunde si faranno sotto, con Mikamine che conterebbe molto sui suoi migliori standard.
Corsa nr. 2 – Premio Leonessa – Maiden, per femmine di tre anni – 1.800 metri
Rimangono di scena le femmine, ma quelle di tre anni, impegnate in questa maiden sui 1.800mt di pista media. Carta alla mano non si fa fatica ad individuare l’elemento più atteso, ovvero, FADIGANOO, di gran lunga quella dal profilo migliore e finalmente pronto per aprire il suo strike. Up To The Limit le è finta dietro al debutto, ma non è andata male ed è lecito aspettarsi un bel passo avanti. Anche l’altra di scuderia, Santa Costanza può intervenire.
Corsa nr. 3 – Premio Giorgio Macchi – Piana, handicap di minima a invito per gentleman e amazzoni, per cavalli di quattro anni e oltre – 1.400 metri
Tocca alle amazzoni e ai cavalieri, impegnati in questo handicap di minima sui 1.400mt in dirittura, intitolato a Giorgio Macchi. Contesto decisamente aperto e competitivo, con BLOND’OR che si guadagna una leggera preferenza in virtù della sua estrema consistenza. In quanto a forma e regolarità non scherzano affatto neppure i vari Hawk Of The Stars, Quam Qui Maxime, Nono Richi, e pure Dock Red, anche lui in piena corsa.
Corsa nr. 4 – Premio Dixie – Maiden, per maschi e castroni di tre anni – Metri 1.800
Tornano i tre anni, prima i maschi, impegnati nella maiden gemella si 1.800mt di quella vista prima, ma molto più accattivante come scenario. Dopo due secondi posti un po’beffardi in altrettante uscite, CIMA EVOLUTION può prendersi il maltolto, contando su un terreno verosimilmente a lui più congeniale. Space Oddity sarà però un osso duro da affrontare, e sarà il mercato a dirci quanto possa essere insidioso l’inedito Shocking Blu, da una scuderia supertop.
Corsa nr. 5 – Premio Razza di Carmignano – Maiden, per cavalli di tre anni – Metri 1.800 – Seconda Tris
Si resta sui 1.800mt di pista media, e sempre con i tre anni, per questa reclamare loro riservata. Affinity Orange è un nome che spicca nella categoria, ma il rientro è stato davvero brutto, e questo fa pendere dalla parte di CEDREGH, che nella sua vita non ha sbagliato una corsa e che è ricomparsa facendo il vuoto. Gli stessi Scocosita e Piccio Paccio a questi livelli hanno già dimostrato la loro efficacia, e diranno la loro.
Corsa nr. 6 – Premio Fontanile – Handicap di minima, per cavalli di quattro anni e oltre – Metri 2.200
Un paio di handicap per la parte finale del pomeriggio, il primo dei quali vede protagonisti i fondisti anziani sui 2.200mt di pista meda. Se la meriterebbe MESSY FOOT, se non altro per riprendersi dalla beffa recente, in cui ha subìto il rientro di un avversario a 40\1. Anche Tamuli ci sta girando attorno a farà il certamente il suo, e attenzione anche a Cielo Rojo, fuori quadro sulla sabbia, ma ora di nuovo nel suo elemento.
Corsa nr. 7 – Premio Redefossi – Handicap, per cavalli di tre anni – Metri 1.800
La giornata si chiude nuovamente sui 1.800mt e con un ultimo handicap per i tre anni, il migliore di tutti come categoria. Thewaythewindblows e Intencionado hanno appena vinto e convinto, e il bis per loro non è escluso, ma ingolosisce di più il debuttante in perizia BLACK SUITS, che ha fatto intravedere qualcosa di interessante e che potrebbe tirare un bel colpetto di quota. Contano anche la top weight Dama Di Fori, l’ospite Straduk e il rientrante Worgait.