NEWS
Il glicine della Palazzina del Peso all'ippodromo di San Siro a Milano (Foto De Nardin - Trenno)
Premio Ambrosiano: i pronostici per le corse della giornata
19 Aprile 2015

Corsa nr. 1 – Premio Rudone – Handicap, per cavalli di tre anni – 2.200 metri

La domenica di San Siro parte con questo ristretto handicap per i tre anni sui 2.200mt. Pochi al via, ma non per questo sarà una scelta facile, anche se una lieve preferenza la si accorda a MORETTA FANESE, che affronta avversari un filo meno forti dei suoi ultimi e che ha già vinto su questa distanza. Candle Blu ha invece appena colpito con grinta e può concedere il bis, con Zurbaran che potrebbe gradire l’allungamento della distanza.

Corsa nr. 2 – Premio Quisa – Handicap, per femmine di tre anni – 2.000 metri

Rimangono di scena i tre anni, le sole femmine, impegnate in un handicap di buona categoria sul doppio chilometro. Non si scappa dalla top weight ALOSHADE, che finora non ha sbagliato niente e che può tranquillamente concedere i chili a queste avversarie. La compagna di training Punta Arenas e Ballabar sono ovvie minacce, ma forse quella più grande può arrivare da Okiwea, debuttante in perizia dopo valide prestazioni in maiden.

Corsa nr. 3 – Premio delle Scuderie – Handicap, per cavalli di tre anni – 1.600 metri

Ancora i giovani in pista, per l’ultima prova loro dedicata, il Premio delle Scuderie, tradizionale handicap di buona moneta sul miglio di pista grande. Ai fini delle scommesse è davvero molto agguerrita la scuderia formata da BALAMI FAN e Raise The Bar, entrambi con chance singole importanti, ma con il primo da considerarsi come punta nel suo tentativo di hat-trick. Sopran Sanson farà ancora una volta il suo, ma la mina vagante da non sottovalutare è Tango D’Arcadia.

Corsa nr. 4 – Premio Ambrosiano – Gruppo 3, per cavalli di quattro anni e oltre – 2.000 metri

Ecco il clou del giorno, l’Ambrosiano, corsa di Gruppo 3 sul doppio chilometro per gli anziani e prima pattern della stagione a San Siro. Carta alla mano si prospetta un duello bello tosto tra CLEO FAN e Magic Artist, elementi di primissimo piano entrambi, ma con il secondo posto nel Roma che fa pendere la bilancia dalla parte del primo citato. È vero che i due sono un gradino sopra, ma Fanoulpifer pare tornato sui suoi standard migliori, Kramulkie migliorerà dopo il rientro e Pentagono sfrutterà a dovere la forma solida di inizio stagione. Sopran Nicolo è la sorpresa.

Corsa nr. 5 – Premio Certosa – Listed race, per cavalli di tre anni e oltre – 1.000 metri

L’Ambrosiano è il clou, ma il Certosa, listed per i velocisti puri sulla distanza minima, è la corsa più spettacolare dell’intera giornata. Spettacolare ed incerta, con la prima sfida dei tre anni agli “anziani”, i cavalli con quattro e più anni d’età, e grandissimo rispetto per i due francesi compagni di colori Lostinparadise e soprattutto Azagba, appena piazzatasi nella categoria a Fontainebleau, ma con la nomination che si assegna ad HARLEM SHAKE, sempre efficace su questa che è la sua pista preferita e deciso a riprendersi il maltolto del 2014, quando fu secondo. Elettrotreno fu invece terzo l’anno scorso e farà come sempre la sua parte, esattamente come Terre Brune, un bel giovane rampante.

Corsa nr. 6 – Premio Sirmione – Condizionata, per cavalli di quattro anni e oltre – 1.500 metri

Si resta su ottimi livelli con il Sirmione, classica condizionata per gli anziani sui 1.500mt di pista grande. Campo partenti di spessore adeguato, con REGARDE MOI favorito logico dall’alto di un curriculum che non ha bisogno di presentazioni. Non potrà tuttavia permettersi distrazioni contro Candiani Street, e tutti dovranno fare attenzione a Falest, fortissimo come velocista, ma efficace anche con la curva e sul terreno allentato.

Corsa nr. 7 – Premio Salarno – Handicap, per cavalli di quattro anni e oltre – 2.000 metri

La bella domenica di corse a San Siro si chiude con questo handicap sul doppio chilometro di pista grande per i 4 anni ed oltre. pParecchie le opzioni da considerare, con Thunder in particolare evidenza vista la forma super, con Avigno che sulla penultima prestazione conterebbe tantissimo e con BLUE CHOPIN che intriga parecchio, visto che è da mettere in conto un bel passo avanti dopo la ricomparsa stagionale.