NEWS
Il Sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini, con la fascia tricolore, e l'Amministratore unico Società Terme, Alessandro Michelotti, intervistati dal giornalista Tiziano Cioni nell'edizione 2021 del Gran Premio Società Terme - Memorial Vivaldo Baldi all'Ippodromo Snai Sesana (Foto Rosellini - Snaitech)
GP Società Terme – Sindaco Baroncini: “Il Gran Premio identità di Montecatini Terme”; Michelotti, Amministratore Società Terme: “E’ la simbiosi tra la città, le terme e il trotto”
17 Luglio 2022

Si entra nel vivo della 107^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con l’edizione 2022 del ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’ in programma questo martedì 19 luglio nella riunione di corse che avrà inizio dalle ore 20:30. E’ il primo tra gli appuntamenti clou della stagione del trotto montecatinese con un conto alla rovescia che porterà ad agosto alle serate con le Pariglie e il Trotto Montato di Sabato 6 e il Gran Premio Città di Montecatini di Ferragosto. La chiusura è con il Premio Nello Bellei fissato sabato 10 settembre.

Come sempre al Società Terme sono vicine le istituzioni e le autorità locali. A partire dal Sindaco Luca Baroncini che nella stessa sera dell’evento è impegnato nella seduta consiliare. “Gli impegni istituzionali hanno la priorità e non sarò presente all’ippodromo. Sono felice che entri nel vivo la stagione all’Ippodromo Snai Sesana iniziando dal Gran Premio Società Terme che rappresenta la nostra identità cittadina ed è una vetrina a livello nazionale. I cavalli e i drivers che partecipano sono sempre di alto livello e quindi sarà un appuntamento da non perdere. L’ippodromo è un luogo importante per la città e ringrazio Snaitech per come lo mantiene. Anche per la questione della pista, che ha fatto annullare alcune giornate di corse e slittare di qualche giorno lo stesso gran premio, credo che sia da evidenziare come Snaitech abbia tenuto ad anteporre la volontà di tutelare la salute dei cavalli e dei drivers a dispetto dello spettacolo. Inoltre, credo che l’ippodromo possa essere sfruttato di più a favore della cittadinanza con la programmazione di manifestazioni culturali, artistiche e di altre discipline sportive, come è accaduto in questi ultimi anni. L’amministrazione comunale deve supportare chi, come Snaitech, ha la volontà di rendere il proprio impianto ippico a disposizione di tutti“. 

Al Sindaco di Montecatini Terme fa eco l’Amministratore unico di Società Terme, Alessandro Michelotti: “Anche se con qualche giorno di ritardo, il Gran Premio Società Terme rappresenta una tappa fondamentale della stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana e della città di Montecatini. Il confronto tra i cavalli di 3 anni è importante anche in previsione del Derby a Roma e ciò rende questa prova ancora più importante a livello nazionale. La Società Terme è vicina a questa corsa ed omaggeremo i partecipanti con dei nostri gadget per ricordare anche questa edizione 2022. Che dire… che vinca il migliore!”.

Infine, il direttore della Business Unit Ippodromi Snaitech, Lorenzo Stoppini: “Abbiamo annullato e fatto slittare il Gran Premio per le non perfette condizioni della pista, in particolare dell’ultima curva. Ciò perché ci teniamo a preservare le performance e l’incolumità dei cavalli e dei guidatori nel proseguo della stagione e con l’avvicendarsi degli appuntamenti più importanti di agosto e di settembre. Credo che martedì gli appassionati di trotto e la cittadinanza tutta possano godersi un grande spettacolo in pista e a bordo pista con la possibilità di cenare nei punti di ristoro interni all’impianto e divertirsi con le attività dedicate alle famiglie“. 

Il ‘Gran Premio Società Terme’, in memoria della figura di Vivaldo Baldi, è una prova di Gruppo III per cavalli di 3 anni indigeni sulla distanza di 2040 metri. A differenza delle passate edizioni, quella di quest’anno sarà una corsa unica e non scorporata in due prove (distinta tra maschi e femmine). Cancelli aperti al pubblico martedì dalle ore 18:30 e ingresso a pagamento: 3 euro biglietto singolo adulto; 5 euro biglietto famiglia (genitori con prole). Per i minorenni e i disabili con un solo accompagnatore l’accesso è gratuito. Il ticket d’ingresso si acquista direttamente alla biglietteria dell’ippodromo.