NEWS
La guida gratuita del Progetto Scuola '#scoprisansiro per i più piccoli' durante la visita nell'area in cui sorge il Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo, presente dal 1999 all'Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano (Foto Snaitech)
Torna dal 23 settembre il Progetto Scuola #scoprisansiro per i più piccoli, tour gratuito per le scuole elementari e medie inferiori
1 Settembre 2022

Dopo la pausa estiva riparte con un nuovo ciclo di visite gratuite il Progetto Scuola “#scoprisansiro per i più piccoli” destinato alle scuole Primarie e Medie inferiori degli istituti scolastici di Milano e della Lombardia. La seconda parte del calendario 2022 prevede, a partire dal 23 settembre fino al 24 novembre, il tour guidato e gratuito dell’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport.

Il percorso interno all’ippodromo è a scopo didattico ma anche ludico ed è fissato per ogni giovedì tra settembre e novembre con la visita che inizia dalle ore 9:30 e termina alle ore 12:00. Il gruppo di visitatori, accompagnati dal corpo docente (per un totale massimo di 60 persone), permette agli scolari, tra gli 8 e i 13 anni, di scoprire lo storico impianto del galoppo realizzato nel 1920 in perfetto stile Liberty, nonché unico ippodromo al mondo dichiarato ‘Patrimonio di interesse nazionale‘.

Ma le attrattive e i cenni storici e culturali sono molteplici durante la visita. Infatti, i piccoli ospiti faranno tappa al Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo, oltre che alle scuderie si potranno ammirare i cavalli da corsa nei propri box e in piena sicurezza, ed infine, non meno importante, il percorso all’interno al Parco Botanico dell’impianto ippico composto da 55 specie di piante ed arbusti provenienti da tutto il mondo.

L’obiettivo del Progetto Scuola #scoprisansiro per i più piccoli creato da Snaitech, società proprietaria dell’ippodromo, è quello di coinvolgere e sensibilizzare le scolaresche su temi quali la natura, l’ecosostenibilità, la storia, l’arte, l’architettura e gli animali. Proprio su questi temi lo stesso Ippodromo Snai San Siro fa parte da qualche anno della lista dei 1000 luoghi in Italia delle ‘Giornate FAI’ – Fondo Ambiente Italiano – che vengono organizzate ogni anno in autunno e in primavera, ma anche dell’iniziativa del Comune di Milano, ‘Milano Green Week‘, che per una settimana propone alla cittadinanza un elenco di aree verdi da visitare.

Per prenotarsi o avere ulteriori informazioni sul Progetto Scuola è obbligatorio inviare una mail all’indirizzo ufficiostampa.ippica@snaitech.it