NEWS
Nell'edizione 2021 all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato Bonjovi Mmg, con Giampaolo Minnucci in sediolo, ad aggiudicarsi la prova maschile del Gran Premio Nello Bellei (Foto Rosellini - Snaitech)
Gran Premio Nello Bellei, all’Ippodromo Snai Sesana una 17^ edizione da non perdere a partire dalle ore 18:30 con 8 corse
7 Settembre 2022

E’ tutto pronto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme per l’ultimo atto tra gli appuntamenti clou della stagione di trotto. Sabato 10 settembre, dalle ore 18:30, è in programma il Gran Premio Nello Bellei, giunto alla sua 17^ edizione e che vedrà in pista i 4 anni sulla distanza di 2040 metri. Sono dieci i cavalli partenti per questa classica di Gruppo III. Sulla carta la prova appare piuttosto incerta anche perché il sorteggio è stato poco agiato per i favoriti come Corsaronero Font, in prima fila, che ha preso il numero 6, mentre in seconda fila ci sono Cosmo Spritz con il 7, Cralgido Sm con l’8 e Conan Op con il numero 10. Tra i drivers, invece, occhi puntati su Enrico Bellei, che è in sediolo a Conan Op, pronto e combattivo per cercare di accaparrarsi l’11 vittoria in carriera nella prova dedicata al padre Nello. Nel programma, oltre al gran premio, appare interessante anche il Premio Scellino, che vivrà con tutta probabilità sul match fra due puledri Emma Dei Veltri e Eagle Prav. Di difficile soluzioni anche il Premio Valpiana-Irma Cacialli, dove le chances sono equidistribuite fra primo e secondo nastro, con preferenza però per la veloce Albachiara Dipa e dietro Attenti Al Lupo. Nelle rimanenti prove, piacciono Enea Tav in apertura per il Premio Sperlak, Demon per il Premio Sem, Zimmy Cub nel Memorial Davide Baldi, Chili Pepper Fi in chiusura nel Premio Steno e una particolare menzione per Vortice D’Amore che sarà, con tutta probabilità, il favorito non solo del Premio Fedi Piera, ma dell’intero convegno al Sesana di questo sabato.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO SPERLAK

Apertura di riunione con una condizionata per puledri di due anni, che chiama 3.000 euro in carriera. Enea Tav si è  mosso discretamente negli ultimi due impegni, inoltre è presentato da un team in grande ordine ed ha dimostrato di fare la distanza, quindi partiamo da lui. Anche Eolo OP è parso in crescita e rimane un serio candidato al successo. Se sgambasse bene, potrebbe essere un fattore anche Ellington Treb.

SECONDA CORSA – PREMIO MEMORIAL FEDI PIERA

Cavalli di 5 anni ed oltre appartenenti alle categorie E ed F. Vortice D’Amore è reduce da una super performance ed è chiamato a sfruttare il programma, trovando una corsa, in cui pare decisamente declassato. In sostanza parliamo di un favorito piuttosto netto. Quincy Frontline sta correndo bene nel periodo e si gioca la sua chance, al pari del mal sistemato Vulcan Rodi e del rientrante Zip A Dee Doo.

TERZA CORSA – PREMIO VALPIANA-IRMA CACIALLI

Handicap ad invito sulla distanza del doppio km. Corsa bellissima ed aperta a più soluzioni. Albachiara Dipa ha già colpito in contesto analogo, poco di più di un mese fa, ed andando al comando potrebbe riprovarci da protagonista. Sempre davanti hanno chance sia Zaira Dei Veltri che Voltaggio. A meno venti invece spicca il nome del volante Attenti Al Lupo. Fra gli altri occhio a Zeno Del Ronco perché in valore assoluto non è secondo a nessuno.

QUARTA CORSA – PREMIO SCELLINO

Invito per puledri di due anni sulla canonica distanza del miglio. Emma Dei Veltri si presenta a questo appuntamento con il fascino dell’imbattuta, inoltre ha già trottato una misura importante, quindi è scontato partire da lei. L’avversario dichiarato è Eagle Prav, in quanto veloce in partenza, ben sistemato e dotato di una ottima punta di velocità. Ete Jet ed Elsa Cup sono altri due femmine che si sono mosse piuttosto bene, sino ad oggi.

QUINTA CORSA – PREMIO SEM

Dieci cavalli di tre anni a giocarsela in questo miglio dove lo scontato favorito, pare, l’allievo di Gennaro Casillo Demon, reduce da un bel filotto di vittorie, e di fronte ad una occasione all’apparenza, piuttosto ghiotta. Desdemona Grif non scatta molto al via, ma sa finire forte e può essere una buona idea al gioco dei piazzati, mentre fra gli altri occhio a Dolly Effe, autrice di una grande prestazione in contesto più qualificato.

SESTA CORSA – PREMIO MEMORIAL DAVIDE BALDI 

Categoria C-D sul doppio giro di pista. Zimmy Cub dopo un periodo piuttosto negativo, sembrerebbe ave ritrovato i suoi motivi migliori, inoltre potrebbe essere agevolato dai pochi passaggi da fare. Ursus Caf è rientrato discretamente a Cesena un paio di settimane fa, ed è ipotizzabile che oggi sia venuto avanti di condizione. Infine una citazione per Ambra Matto, in quanto cavalla veloce e probabile prima leader della corsa.

SETTIMA CORSA – GRAN PREMIO NELLO BELLEI

E siamo cosi giunti all’ultima classica della stagione, il G.P. Nello Bellei. Nonostante la posizione in seconda fila, Conan OP, per ciò che ha fatto vedere nell’ultimo scorcio di stagione, rimane uno dei punti fermi della corsa. Corsanero Font ha incontrato svolgimento terrificante a Follonica, comportandosi comunque sia bene. Croizeross pur perdendo, ha volato alla Maura la scorsa settimana e può essere un fattore. Il dotato ma, mal messo Cosmo Spritz e la duttile Collier completano il pronostico.

OTTAVA CORSA – PREMIO STENO 

La serata si chiude con una condizionata per femmine di 4 anni sulla breve. Chili Pepper Fi, ha preceduto alcuni degli avversari che ritrova nell’occasione, in un recente impegno ed anche se la posizione non è agevole è la nostra favorita. Certezza Grim, potrebbe sfilare al comando, forse su Crisallen per provarci da protagonista. La duttile Cabras Di Casei e la rientrante Caution AS completano il pronostico.