NEWS
La veduta aerea dell'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. La 108^ stagione di trotto prende il via da sabato 27 maggio (Foto Rosellini - Snaitech)
Ippodromo Snai Sesana 2023, al via la 108^ stagione di trotto dal 27 maggio fino al 7 ottobre. Le riunioni in notturna dall’8 giugno
22 Febbraio 2023

Dal Masaf, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è stato pubblicato il calendario nazionale delle corse ordinarie per il periodo che va dal 1° marzo al 31 dicembre 2023, con la specifica accortezza di garantire una distribuzione territoriale omogena tra gli ippodromi in attività, al fine di evitare le sovrapposizioni tra ippodromi limitrofi per specialità, in considerazione della collocazione geografica e del bacino di utenza tra gli impianti in cui si svolge la medesima disciplina.

Anche per questo motivo l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme inizierà la 108^ stagione da sabato 27 maggio con una programmazione che quest’anno parte un po’ più in là rispetto agli anni precedenti per garantire la corretta conclusione dei lavori di riqualifica della pista. Il termine, invece, è posticipata a sabato 7 ottobre.

Sono 30 le giornate di corse (una in meno dell’anno scorso) con inizio delle riunioni in notturna da giovedì 8 giugno fino a sabato 2 settembre. Durante la stagione, all’interno dell’impianto del trotto montecatinese, verranno ospitati eventi culturali, didattici, di intrattenimento e appuntamenti di altre discipline sportive, confermando quanto lo storico ippodromo rappresenti un punto d’incontro per la cittadinanza della Valdinievole e per la realizzazione di manifestazioni extra ippiche.

Quest’anno la stagione al Sesana inizia da maggio per due motivi – spiega Lorenzo Stoppini, Direttore Business Unit Ippodromi Snai -. Innanzitutto il circuito montecatinese è in fase di completo rinnovamento e ciò comporterà dei tempi di realizzazione e di consolidamento della superficie affinché possa essere idonea per tutte le riunioni di corse della stagione e delle prossime stagioni. Il secondo motivo, altrettanto importante, è che abbiamo deciso di ridistribuire le giornate di corse nei periodi in cui abbiamo constatato più presenze in ippodromo, cioè tra maggio e settembre, aggiungendo anche le due ultime giornate ad ottobre. È importante sottolineare – continua Stoppini – che nel corso dell’anno l’ippodromo rappresenterà per il territorio una location aperta ad eventi culturali, sportivi e didattici, rappresentando così un punto di riferimento per la cittadinanza e per il territorio e, in particolare, con l’Amministrazione comunale con la quale abbiamo rapporti ottimali di collaborazione”.

Come sempre il clou della stagione del trotto è rappresentato da quattro appuntamenti: il primo è il Gran Premio Società Terme in memoria di Vivaldo Baldi programmato nella serata di sabato 15 luglio; ad agosto, invece, le Pariglie e il Trotto Montato (giovedì 3) e a Ferragosto, che quest’anno cade di martedì, con il consueto Gran Premio Città di Montecatini giunto alla sua 71^ edizione; sono 18, invece, quelle del Gran Premio Nello Bellei che si disputa nel pomeriggio di sabato 9 settembre.

Anche per questa stagione l’ingresso all’Ippodromo Snai Sesana durante le giornate di corse è a pagamento con particolare attenzione alle famiglie con bambini, alle quali è riservato un ticket unico. Durante le quattro giornate più importanti, invece, il biglietto ha un costo maggiore per via delle attività di intrattenimento che accompagnano la riunione di corse.