NEWS
La conferenza stampa di presentazione della 2^ edizione dei 'Giochi della Valdinievole' che tra il 10 e il 12 maggio si disputeranno all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme (Foto Rosellini - Snaitech)
L’IPPODROMO SNAI SESANA SEDE DEI ‘GIOCHI DELLA VALDINIEVOLE’. OLTRE 1300 STUDENTI SI SFIDANO IN DIVERSE DISCIPLINE SPORTIVE TRA IL 10 E 12 MAGGIO
18 Aprile 2023

Martedì 18 aprile, all’interno del Ristorante Panoramico dell’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 2^ edizione dei ‘Giochi della Valdinievole’ alla quale parteciperanno oltre 1300 alunni delle scuole elementari e medie inferiori di quattro Comuni: Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pieve a Nievole e Larciano Buggiano. L’impianto ippico di proprietà di Snaitech sarà la sede delle finali della manifestazione che si svolgeranno tra mercoledì 10 e venerdì 12 maggio.

Non è la prima volta che l’Ippodromo Snai Sesana ospita questo genere di eventi: l’anno scorso, il 28 maggio, in occasione della 1^ edizione dei ‘Giochi della Valdinievole‘, sulla pista si è svolta la cerimonia di chiusura con la premiazione di tutti gli alunni partecipanti alle diverse discipline sportive. Non solo. In questi ultimi sei anni, il Sesana ha svolto un ruolo fondamentale per la cittadinanza e l’amministrazione comunale in quanto ha ospitato diverse manifestazioni culturali e ludiche ed eventi sportivi e musicali: dalle edizioni di ‘Toscana Auto Collection‘, per collezionisti e appassionati di auto d’epoca, all’evento ludico per famiglie e bambini di ‘Bimbo Fantasy‘; nello sport dal ‘Gran Fondo delle Terme di Mountain Bike‘ alla ‘Montecatini Half Marathon‘. Quest’anno, per la prima volta, l’ippodromo montecatinese è stato scelto come luogo per le ‘Giornate del FAI di Primavera‘.

Al tavolo della conferenza stampa presenti il Sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini, l’Assessore del Comune di Montecatini Terme, Federica Rastelli, con i colleghi degli altri Comuni partecipanti, che hanno illustrato le finalità della tre giorni di sport nell’area verde dell’ippodromo. “Dopo il successo dell’edizione 2022 – ha dichiarato Rastelli –, abbiamo apportato alcune modifiche e miglioramenti, sempre però come scopo quello di far incontrare in un sano e amichevole agonismo i giovani che frequentano gli istituti scolastici della Valdinievole“. L’iniziativa, infatti, vuole promuovere la competizione sportiva tra gli studenti portandoli alla socializzazione e al benessere psico-fisico. I giovani partecipanti, di età compresa tra i 6 e i 10 anni e tra gli 11 e i 13 anni, si alterneranno nelle diverse discipline nel rispetto delle regole secondo i principi del Fair Play. Per questo motivo è previsto l’assegnazione di un ‘premio speciale’ allo studente partecipante che si sarà distinto per il suo corretto comportamento.

Gli sport di questi giochi sono sei: calcio, pallacanestro, pallavolo, corsa sui 100 metri, staffetta e salto in lungo. I partecipanti che non accederanno alle finali, avranno la possibilità di tifare i propri compagni e di allietare il proprio tempo all’interno dell’Ippodromo Snai Sesana divertendosi a giocare a ping-pong, o a praticare il tiro con l’arco, oppure svolgere altre attività ricreative. In ultimo, l’assessore Rastelli con i colleghi degli altri Comuni intervenuti alla conferenza stampa, hanno espresso un particolare “… ringraziamento a Snaitech, al Direttore dell’Ippodromo Snai Sesana, Lorenzo Stoppini, per l’ospitalità e l’apporto offerto per questa 2^ edizione dei Giochi che darà modo di accogliere in uno spazio verde e all’aria aperta oltre 1300 bambini e ragazzi oltre ai loro genitori“.