NEWS
Sabato all'Ippodromo Snai San Siro regna il divertimento per grandi e piccini. Vieni a trovarci dalle ore 14 in poi in piazzale dello Sport 16 Milano (Foto Snaitech)
Sabato all’Ippodromo Snai San Siro dalle ore 14 giornata di giochi e di divertimento per le famiglie e i bambini. In pista l’atteso Premio Bereguardo
11 Maggio 2023

All’Ippodromo Snai San Siro di Milano il consueto appuntamento con le corse al galoppo del sabato e valide per la 13^ giornata stagionale. Oltre al programma che prevede sette prove a partire dalle ore 14 (cancelli aperti dalle ore 12:30 con ingresso a pagamento), il clou del pomeriggio è l’edizione 2023 del Premio Bereguardo, listed race sul miglio di pista grande valida per i cavalli di 4 anni ed oltre. 

A bordo pista, invece, come sempre è festa per tutti! L’animazione per i bambini e l’intrattenimento per i genitori è attiva dalle 14. I piccoli visitatori posso vivere l’esperienza del Battesimo della Sella’ sul pony con gli istruttori del CIL (Centro Ippico Lombardo) che forniranno caschetto e corpetto protettivo per un breve tour in ippodromo; nell’apposita Area Kids, recintata, in piena sicurezza e in parte al coperto in caso di maltempo, i bambini tra i 2 e i 13 anni potranno partecipare ai giochi, agli spettacoli, ai laboratori creativi e a molto altro ancora, organizzati dall’animazione di Pepe Party di Milano.

Per i visitatori più grandi, invece, oltre alla possibilità di pranzare alla Bouvette di Leonardo oppure bere un aperitivo a bordo pista o al tondino e rilassarsi con una bella passeggiata all’interno del Parco Botanico dell’ippodromo, sono a disposizione le creazioni per signora della ‘cappellaia magica’ It’s Milly Fascinators in perfetto horse style. Presenti anche il marchio Eclettica, stilista che disegna e produce gonne, magliette e borse e il vintage di Laméla meglio vestita, un brand nato dalla mente vivace di due donne, Luisa Bischetti e Lea Quattrocchi, determinate nel far rivivere quello che è passato, una nuova occasione per un capo di abbigliamento o un accessorio, a cui si dà la possibilità di vivere una seconda vita. E non mancherà anche per questo sabato la postazione  di degustazione dell’azienda agricola Santa Giustina con le sue 16 etichette di vino prodotte nel piacentino, sulle alture sovrastanti Pianello Val Tidone, e che racchiudono al loro interno i sapori della terra e della tradizione.

Tornando alla giornata di corse, oltre al Premio Bereguardo come penultima prova di giornata (ore 17:05), nelle altre sette prove sono da menzionare il Premio Cavalchina, la tradizionale prova ad Handicap Limitato per i cavalli fondisti anziani sui 2.800 metri in pista grande, possibile trampolino di lancio verso la prossima edizione della ‘Coppa d’Oro’. E poi in chiusura di programma un altro handicap per il Premio Selleria al Cavallo San Siro Milano per i cavalli di 3 anni ma che, rispetto a quello menzionato in precedenza, vede i partenti cimentarsi sulla distanza del doppio chilometro su pista media.

Le corse della giornata vedono il supporto per i premi da ‘Caroline Horse Equipment‘ società leader negli articoli per cavallo e cavaliere fatti su misura con colori e modelli adatti a tutte le discipline ippiche, nata dalla passione per l’equitazione e l’amore per il cucito di Carolina Bargiggia; e poi, per la prima corsa, dalla famiglia del compianto Pietro Alberto Brocca, fantino scomparso a soli 22 anni nel 2021 per un incidente a cavallo durante una corsa.