All’Ippodromo Snai San Siro di Milano un sabato ricco di attività culturali, ludiche e di sport. Andiamo per ordine: l’impianto ippico di piazzale dello Sport si trasforma anche quest’anno in un palcoscenico d’eccezione per alcuni dei più interessanti concerti programmati da ‘Piano City Milano’, l’attesissimo festival di pianoforte diffuso, giunto alla sua 12^ edizione, in programma fino a domenica in diverse location della città.
Dalle 11.30 di sabato (ingresso gratuito da piazzale dello Sport 6) l’esibizione del polistrumentista e producer delle superstar americane Elijah Fox che nello spazio in cui sorge il Cavallo di Leonardo (piazzale dello Sport, 6) presenta al pubblico la sua musica originale e dilettando gli spettatori con performance jazz e impro. Sempre nella stessa area, alle ore 18, si esibirà Rossano Baldini, che presenterà un programma di musiche originali tra pianoforte ed elettronica tratte dai suoi album più noti e recenti. Nella giornata di domenica l’evento continua sempre all’ippodromo milanese a partire dalle ore 11.00 (ingresso gratuito da piazzale dello Sport 6 e 16) con il duo Bonardi-Zulloconcerto, mentre dalle ore 18:30 scatta il flamenco del giovanissimo musicista maiorchino e gitano Antón Cortés alla tribuna centrale dell’Ippodromo Snai San Siro.
Il sabato di galoppo, per la 15^ giornata stagionale, presenta sette prove a partire dalle ore 14:20 (cancelli di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 12:30 – ingresso a pagamento). Un pomeriggio di alto livello quello che si prospetta all’Ippodromo Snai San Siro in cui spiccano il Premio Mario Incisa della Rocchetta e il Premio Nogara. Come sempre sono attive le attività di intrattenimento e ludiche per le famiglie e, in particolare, per i bambini. A questi ultimi, infatti, oltre all’Area Kids coperta con l’animazione di Pepe Party in cui i bambini dai 3 ai ragazzi di 13 anni possono cimentarsi e divertirsi con giochi, laboratori creativi e spettacoli, si affianca il ‘Battesimo della sella’ sul pony con un piccolo tour intorno alla fontana d’ingresso dell’ippodromo grazie alla collaborazione del CIL (Centro Ippico Lombardo) e dei suoi istruttori.
In pista, il Premio Mario Incisa della Rocchetta, il trial per antonomasia per le femmine dei 3 anni che hanno le Oaks d’Italia dell’11 giugno nel proprio mirino sempre sul circuito di San Siro, è dedicata al marchese nato a Roma nel 1889 e scomparso nel 1983 ma grande appassionato di ippica e di galoppo in particolare. Una passione che lo vide proprietario della scuderia Dormello Olgiata (fondata con l’allevatore ed amico Federico Tesio) in cui nacque il mitico cavallo Ribot, il più famoso di tutti i tempi.
E poi il Nogara, che ricorda la figura di Mil Borromeo, noto allenatore di cavalli scomparso all’età di 64 anni nel 2019 e considerato da tutti come una persona di alto spessore culturale e di educazione, oltre che di acume ippico dato che è riuscito a sfoggiare cavalli di assoluta importanza diventando uno dei protagonisti indiscussi del settore. Questa corsa rappresenta il tradizionale appuntamento per le femmine di 3 anni sui 1.400 metri in dirittura ed è una prova che non tradisce mai, per fascino e qualità, le attese, soprattutto in questa edizione 2023 che vede tra le partenti soggetti di una certa levatura. Ma andiamo con ordine come da programma.
Tra le altre corse, tutte da assaporare il Premio Manlio Cancogni in apertura, il Premio Tuscan Gaze e il Premio Amici Fantaippici come seconda e sesta prova del programma, e poi il Premio Ernest Hemingway in chiusura, tutti sponsorizzati da SAB – Società Agricola e di allevamento Besnate -, mentre il Premio Stallone Shadwell è supportato dalla casa d’aste ippica Shadwell.