È stata presentata oggi, mercoledì 24 maggio, la 108^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme che da questo sabato, 27 maggio dalle ore 15:25, accompagnerà gli appassionati, i cittadini della Valdinievole e i turisti fino al 7 ottobre. Una stagione piena di sorprese a partire dal circuito, completamente ricostruito, ma anche dalle numerose attività di intrattenimento per le famiglie e i bambini in tutte le giornate di corse. E poi gli appuntamenti in pista con il Premio Nello Bellei, anticipato al 15 luglio, il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi programmato per sabato 22 luglio e poi il calendario di agosto che inizia con le Pariglie e il Trotto Montato giovedì 3, e l’attesissimo Gran Premio Città di Montecatini di Ferragosto, giunto alla sua 71^ edizione, che quest’anno cade di martedì. Un totale di 30 riunioni di corse con le notturne che partono da giovedì 8 giugno e terminano sabato 9 settembre.
Un’altra novità riguarda i tickets d’ingresso e la campagna abbonamenti che prevede diverse tariffe: si parte dai 3 euro per il singolo biglietto alle 5 euro per i nuclei familiari nelle giornate di corse diurne, mentre nelle serali l’accesso all’Ippodromo Snai Sesana è di 5 e 7,50 euro. Giornata a parte quella del Gran Premio del 15 agosto con l’ingresso a 10 e 15 euro. Per chi volesse abbonarsi dalla prima giornata e per tutta la stagione, il singolo è di 50 euro, mentre per le famiglie è di 100 euro e così a scalare man mano che le giornate vengono disputate fino ad arrivare a 10 e 20 euro per assistere alle ultime sei riunioni di corse in programma dal 24 agosto al 7 ottobre.
“Credo che questa nuova stagione all’Ippodromo Snai Sesana rappresenti un nuovo punto di partenza – dichiara Lorenzo Stoppini, direttore Business Unit Ippodromi Snaitech -. Abbiamo voluto apportare un differente approccio per gli appassionati e per il pubblico creando un calendario che, oltre alle corse, possa intrattenere anche il pubblico non prettamente ippico distinguendo la parte delle corse con le aree ludiche. Ogni giornata di corse, sia diurna che serale, ha in programma della attività culturali, di animazione e musicali per allietare la permanenza dei visitatori tra una corsa e l’altra. Ci saranno spazi dedicati ai bambini con spettacoli e giochi divertenti, mentre la novità di questa stagione è sicuramente il cinema all’aperto con la proiezione di film comici e commedie e la possibilità per i signori di poter usufruire di un barbiere per il taglio della barba e dei capelli, mentre per le signore sarà attiva la postazione per la manicure. In aggiunta anche il ‘Paese dei balocchi’, un’area con i gonfiabili e la possibilità di vivere l’ebbrezza del ‘Battesimo della sella’ sui pony per i bambini tra i 3 e i 12 anni. Tutti questi servizi – conclude Stoppini – sono compresi già nel biglietto di ingresso in ippodromo”.
Ma non è tutto: in previsione dell’autunno, tra ottobre e novembre, è sempre più tangibile il progetto per avviare la riapertura del Centro di Allenamento con la possibilità di accogliere i cavalli che vorranno sgambare ed allenarsi sulla pista del Sesana. “Per noi – spiega Stoppini -, poter offrire ai proprietari e agli allenatori di cavalli la possibilità di sfruttare un centro di allenamento interno all’ippodromo, significa riportare il Sesana ai vecchi fasti e sviluppare anche occupazione con un personale all’altezza della gestione dello stesso centro. Partiremo forse ad ottobre, ma vorrà tempo per portare la struttura ad essere funzionale e moderna’.
Alla conferenza anche Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme, che a conclusione della presentazione ha dichiarato: “Ringrazio Snaitech per la disponibilità e il grande lavoro fin qui svolto per rendere ancora più bello l’ippodromo Sesana. Credo che in questi anni la collaborazione con l’amministrazione comunale sia andata di pari passo con eventi e iniziative che hanno visto l’impianto del trotto accogliere scolaresche per eventi sportivi e didattici, manifestazioni sportive agonistiche ed inclusive con la partecipazione non solo della cittadinanza ma anche dei turisti che sono tornati a frequentare la nostra città termale. Sono contento anche dell’eventuale apertura del Centro di Allenamento che porterebbe più slancio all’ippodromo e anche più occupazione. Credo che l’impianto possa essere sfruttato anche per eventi fuori dal contesto ippico e per questo l’amministrazione comunale si prodigherà con la fattiva collaborazione e sostegno di Snaitech”.
Sempre attivi, nelle giornate di corse, i vari punti ristoro come il Ristorante Panoramico dell’Ippodromo e i punti bar-tavola calda. Anche il Museo Varenne sarà un punto di attrazione per i curiosi dopo il restyling in occasione delle Giornate del FAI di Primavera di fine marzo scorso. Interessante, infine, la possibilità per il pubblico di potersi recare dalle tribune alle immediate vicinanze del tondino, dalla parte delle scuderie, per poter osservare da vicino i cavalli pronti a scendere in pista. Opportunità, questa, che è molto gradita alle famiglie e, in particolare modo, ai bambini.
ACCESSO TICKET SINGOLI E FAMIGLIA PER OGNI RIUNIONE DI CORSA
TICKET A 10 EURO A PERSONA;
TICKET A 15 EURO A FAMIGLIA.
CAMPAGNA ABBONAMENTI 2023