La 14^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di sabato 15 luglio coincide con la prima prova di Gruppo, ovvero con il Gran Premio Nello Bellei, riservato a soggetti di 4 anni sulla distanza del doppio chilometro. Al via dalle ore 20:40 (cancelli aperti dalle ore 19), l’edizione 2023 in ricordo del grande guidatore toscano è nobilitata dalla presenza del derby winner Dimitri Ferm, il quale nonostante stia attraversando un periodo di forma non eccezionale, merita il ruolo di favorito tecnico anche in base alla posizione di avvio, che potrebbe permettergli di andare davanti, per rimanerci il più a lungo possibile. L’opposizione è guidata dai due made in Alessandro Gocciadoro, Dolce Viky e Diamond Truppo.
Oltre al Bellei, molto interessante anche la prova di apertura per il Premio Fedi Piera in cui Enock, nonostante sia alla prima uscita in pista piccola, sembra un favorito molto netto. In chiusura di giornata, invece, nel Premio Valpiana – Irma Cacialli piace molto quell’Ur Tab Di Azzurra, che andando davanti, potrebbe avere la chance di ipotecare la corsa dal punto di vista tattico. Ma vediamo tutto il programma della serata montecatinese.
PROGRAMMA
PRIMA CORSA – PREMIO FEDI PIERA
Si parte con una bella prova condizionata per ottimi cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio. Enock ha fatto una mostruosità dal punto di vista cronometrico in occasione della sua ultima uscita e su quella linea sembra un favorito piuttosto evidente. L’unica incognita è legata alla sua adattabilità alla pista da 800 metri. Il compagno di training Egon Ferm, rimane una possibile alternativa al pari del cresciuto Ehlert Par.
SECONDA CORSA – PREMIO MASTER4HORSE
Handicap per cavalli di 5 e 6 anni sulla distanza del doppio chilometro con il supporto di Master For Horse. Chiquitita sta andando molto forte da un po’ di tempo a questa parte ed ha posizione invidiabile, l’idea è che si adattasse agli inediti nastri, avrebbe prima chance. Anche Cara Stella è in ordine e rimane una plausibile idea, visto anche il numero di avvio. A meno venti invece, incuriosisce l’idea della novità Mellby Invest, soggetto con discrete linee scandinave.
TERZA CORSA – PREMIO NGM-NEW GENERATION MOBILE
Prova sponsorizzata da NGM questa Condizionata per puledri di 2 anni, alcuni dei quali alla loro prima uscita in carriera. Scontato sottolineare l’importanza delle sgambature. Tiberio Cecere presenza sia First Lady Grad che Fast Day Prav, i quali nonostante il debutto meritano considerazione. Freccia Degli Dei si è presentata discretamente e progredendo da quella performance , potrebbe anche fare la protagonista. Infine occhio alla targata Lorenzo Baldi, Frivola Grif.
QUARTA CORSA – PREMIO SN4IFUN
Handicap per cavalli anziani sulla media distanza con il supporto di Sn4iFun, app di Sport Entertainment per informare, coinvolgere e premiare quotidianamente chi possiede la vera passione sportiva. In pista Speedy Face ha mostrato di saperci fare in proposizione di corse analoghe, è ben guidato e tutto sommato, sembra uno dei più accreditati nel contesto. Sempre a meno venti c’è quel Baciodidama Font, che è reduce da un paio di prestazioni, una più bella dell’altra. Davanti invece piacciono sia il cresciuto Spritz Holz, che lo sfortunato Sugar Bred.
QUINTA CORSA – TROFEO SESANA (3^ prova)
Invito per soggetti di quattro anni sulla distanza del doppio chilometro valido come terza prova del Trofeo Sesana. Dotto Dell’Est deve rendere venti metri ad un primo nastro solido, ma è un cavallo in grande ordine ed ha linee di spessore, quindi partiamo da lui. Davanti incuriosisce Davide, vista anche la favorevole, posizione di avvio, che potrebbe consentirgli di provare ad inscenare la fuga vincente. Deep Purple Grif e Douglas Fior completano il pronostico.
SESTA CORSA – GRAN PREMIO NELLO BELLEI
E alla penultima corsa della serata ecco l’atteso Gran Premio in ricordo di Nello Bellei. Dimitri Ferm è stato il leader indiscusso della generazione a 3 anni, ed ha una posizione molto vantaggiosa, dalla quale potrebbe andare davanti per rimanerci il più a lungo possibile. Dolce Viky ha fatto una mostruosità, in occasione del trial di preparazione per questa corsa e si gioca una grande chance. Conta molto anche il volante Diamond Truppo nonostante la seconda fila. Fra gli altri, una citazione sia per Diluca Mo che per Dragowski.
SETTIMA CORSA – PREMIO VALPIANA-IRMA CACIALLI
La serata all’Ippodromo Snai Sesana si chiude una splendida prova per cavalli di 5 anni ed oltre appartenenti alle categorie C-D. Ur Tab Di Azzurra è molto veloce in avvio, dovrebbe andare al comando per provare a sfuggire e tutti e tutto come ha fatto la scorsa settimana. Blu Star ha corso molto bene di recente, e rimanendo a tiro dei primi, potrebbe essere un fattore. Ferry Boko e Vortice D’Amore possono inserirsi in base alle diverse evenienze tattiche.
***
ACCESSO TICKET SINGOLI E FAMIGLIA PER OGNI RIUNIONE DI CORSA
Per le riunioni in notturna il ticket è di 5 euro a persona per gli adulti e 7,50 euro a famiglia (genitori con figli/e);
Per i minori di 18 anni e per i portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore l’ingresso alle riunioni di corse è sempre gratuito.
CAMPAGNA ABBONAMENTI SESANA 2023
Dal 13 al 22 luglio: abbonamento Singolo: 35 euro – Famiglia: 70 euro;
Dal 27 luglio al 5 agosto: abbonamento Singolo: 30 euro – Famiglia: 60 euro;
Dal 10 al 15 agosto: abbonamento Singolo: 25 euro – Famiglia: 50 euro;
Il 19 agosto: abbonamento Singolo: 20 euro – Famiglia: 40 euro;
Dal 24 agosto al 9 settembre: abbonamento Singolo: 10 euro – Famiglia: 20 euro;
Dal 23 settembre al 7 ottobre NON sarà possibile effettuare l’abbonamento, ma solo accesso con ticket.