La 16^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, in programma questo sabato 22 luglio a partire dalle ore 20:40, coincide con il secondo grande appuntamento della stagione, il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi, prova di Gruppo III che vede a confronto i cavalli di 3 anni sul doppio chilometro, nobilitato quest’anno dalla presenza del vincitore del G.P. Nazionale, Edy Girifalco Gio. A bordo pista, invece, continua la festa che in ogni giornata di corse il Sesana organizza per il pubblico e, in special modo, per le famiglie e i bambini, con diverse attività d’intrattenimento. Tornado al GP occhi puntati su Edy Girifalco Gio, l’allievo di Alessandro Gocciadoro che, dopo il cambio di training, si è mostrato soggetto dotato di un violento cambio di marcia, ma anche di una invidiabile duttilità, inoltre ha dalla sua, una favorevole posizione di avvio. Tanti gli avversari che proveranno a sovvertire il pronostico e fra questi spiccano i nomi del targato Ehlert, Ek Del Ronco e dell’altro made in Noceto Eolo Jet. C’è curiosità anche per il Premio Consiglio Regionale della Toscana, corsa nella quale il vincitore avrà la wild card per partecipare al prossimo Gran Premio Città di Montecatini e destino vuole che il favorito sia proprio quel Vincerò Gar che lo scorso anno ha colpito duro, nel big event della serata di Ferragosto al Sesana. Al GP si affianca la figura di Vivaldo Baldi, scomparso nel 2008 a 84 anni, considerato il più famoso driver di una lunga dinastia. Figlio di Omero, detto ‘Cincerina’ (tizzone nero), Vivaldo ha vinto più di 5000 corse in carriera iniziando nel 1942 nel Premio Toscana, mentre l’ultimo successo in un gran premio è datato 1987 con Eliano nel Due Mari a Taranto. Riconoscibile per il suo volto, colpito da un incidente in allenamento in cui rischiò anche la vita e che incise per sempre una profonda cicatrice, sono memorabili le sue sfide con Sergio Brighenti negli anni ’60. Ma andiamo per ordine.
PROGRAMMA
PRIMA CORSA – PREMIO SNAI IPPODROMI
Apertura di serata con una prova condizionata per i cavalli di 2 anni sulla distanza del miglio. Fuera ha vinto al debutto e soprattutto convinto, dimostrando di essere una puledra veloce e matura, conseguentemente partiamo da lei. Anche Faramir AS è piaciuta senza riserve alla prima in carriera, però deve ovviare alla scomoda posizione di avvio. Terzo nome per Febe Wise L, dal momento che ha il vantaggio dei paletti.
SECONDA CORSA – PREMIO CORAZON BAR
La seconda corsa è riservata ai gentlemen e ai cavalli appartenenti alle categorie E/F. Ambra Matto dopo un paio di prove di rodaggio dopo il lungo stop, sembra pronta per fare la protagonista, in un contesto dove oggettivamente pare declassata. Vulcan Rodi dal canto suo sta correndo bene da molto tempo a questa parte ed a evenienze tattiche favorevoli può essere un fattore. Bon Ton e Cornelia OP completano il pronostico.
TERZA CORSA – PREMIO CONS. REGIONALE TOSCANA
Si sale di intensità e di livello tecnico con il Premio Consiglio Regionale della Toscana: il vincitore come uso e consuetudine vuole avrà la wild card per partecipare al prossimo Gran Premio Città di Montecatini. Vincerò Gar ultimamente ha corso a corrente alternata, ma lo scorso anno ha vinto proprio il G.P. Città di Montecatini e di diritto merita il ruolo di favorito. Breeding Demi va come un treno, è ben messo e si gioca alla grande la sua chance. City Lux e Virtuoso Luis possono inserirsi a svolgimento favorevole.
QUARTA CORSA – PREMIO FRANCESCO TESTA-M&F SADDLERY
A metà programma una prova handicap sulla distanza del doppio chilometro, con la formula dell’invito. Virtuale nonostante la penalità ha la possibilità di far valere la sua classe e rimane un punto fermo della contesa. Alfred ha già colpito duramente in contesti analoghi ed ha una posizione dalla quale potrebbe rimanere subito a tiro dei primi, quindi occhio. Sempre davanti Sia The Best Of Glory, che Bigbusiness Arc, sono nomi buoni da seguire anche in ottica successo.
QUINTA CORSA – PREMIO DANIELE JET
Condizionata per cavalli di 4 anni sul doppio giro di pista con Doroty Del Sauro che non ha mai corso in pista piccola, ma è reduce da una performance che la segnala in evidente crescita, inoltre ha la posizione dalla sua. Conta molto anche Deejay Bar, in errore di recente sul tracciato, ma dopo ottima sgambatura. Dynamic Flight è letteralmente volante, però la posizione di avvio non è delle più semplici.
SESTA CORSA – G.P. SOCIETA’ TERME – Mem. V. Baldi
Ed ecco alla penultima della riunione l’edizione 2023 del Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi. Edy Girifalco Giò, vincitore di Gran Premio Nazionale, ha posizione ottimale ed è il logico favorito della questione. Ek Del Ronco ha vinto e convinto in occasione della prova di preparazione per questo appuntamento e merita debita considerazione. Sempre davanti occhi puntati, sul quell’Eolo Jet cresciuto esponenzialmente di recente. Enaoz ed Eagle Man completano il pronostico.
SETTIMA CORSA – PREMIO ELIANO
Si chiude la splendida serata all’Ippodromo Snai Sesana con un invito per cavalli di 3 anni sulla media distanza, con partenza da fermo. Emiro Jet al rientro new look ha destato una gran bella impressione ed ha il vantaggio di venti metri rispetto ai diretti avversari, quindi piace. Dietro invece incuriosisce Edgar Saba, dal momento che è un soggetto completo ed adatto a tutte le evenienze. Emily ed Evinrude sono nomi plausibili per eventuali accoppiate e trio.
****
ACCESSO TICKET SINGOLI E FAMIGLIA PER OGNI RIUNIONE DI CORSA
Per le riunioni in notturna il ticket è di 5 euro a persona per gli adulti e 7,50 euro a famiglia (genitori con figli/e);
Per i minori di 18 anni e per i portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore l’ingresso alle riunioni di corse è sempre gratuito.
CAMPAGNA ABBONAMENTI SESANA 2023
Dal 13 al 22 luglio: abbonamento Singolo: 35 euro – Famiglia: 70 euro;
Dal 27 luglio al 5 agosto: abbonamento Singolo: 30 euro – Famiglia: 60 euro;
Dal 10 al 15 agosto: abbonamento Singolo: 25 euro – Famiglia: 50 euro;
Il 19 agosto: abbonamento Singolo: 20 euro – Famiglia: 40 euro;
Dal 24 agosto al 9 settembre: abbonamento Singolo: 10 euro – Famiglia: 20 euro;
Dal 23 settembre al 7 ottobre NON sarà possibile effettuare l’abbonamento, ma solo accesso con ticket.