Ultimo sabato del mese di agosto nel calendario stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana dato che i prossimi appuntamenti saranno giovedì 24 e poi sabato 2 settembre. Il 19 sono 67 i partenti complessivi suddivisi in sette prove a partire dalle ore 20:40 e tutte dedicate a Dynamo Camp, realtà nata nel 2007 da Fondazione Dynamo, e che sostiene il ‘Diritto alla Felicità’ offrendo gratuitamente a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, e ai loro famigliari, programmi di Terapia Ricreativa Dynamo®, che hanno obiettivo di divertimento ma anche, e soprattutto, di sostenere la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, con benefici di lungo periodo.
Ad oggi Dynamo Camp ha raggiunto in modo completamente gratuito oltre 87.400 persone, fra bambini con patologie, loro familiari e persone in situazione di fragilità fisica e sociale, accolte presso la struttura di Limestre (Pistoia) ubicata in un Oasi affiliata WWF, o raggiunte dallo Staff Dynamo presso ospedali, associazioni e City Camp del territorio italiano lungo l’intero arco dell’anno.
In pista, invece, ci sono due prove di cartello per cavalli di 3 anni: una maiden in cui spiccano le chances dei ben sistemati Epico ed Eusebio per il Premio A Lot Of Smile; e poi una reclamare per il Premio Dynamo Is Magic, con Earthquaker che potrebbe sfruttare la sua attuale conduzione e la sua velocità iniziale per giocare al meglio le sue carte sin dalle prime battute. Due le prove anche per i nati nel 2019 con protagonisti Dominost e Dotto Dell’Est che possono fare la voce grossa rispettivamente per il Premio Right To Happiness e il Trofeo per Dynamo Camp Ets. Molto numerosa la prova riservata agli allievi in cui Tajari sembra avere tutte le carte in regola per essere protagonista. Nel Premio Smiling For Dynamo, è atteso Adam Kirby Col che è vero che viene da due rotture consecutive, ma è altrettanto vero che nel contesto pare declassato. Incerta ed aperta a più soluzioni è la prova per cavalli di 5 anni ed oltre di categorie G valida per il Premio Power For Dynamo, dove possono ben figurare i vecchi e mai domi, Ulisse Grif, Super OP ed Urali OP. Ma andiamo nel dettaglio di tutte le corse.
PROGRAMMA
PRIMA CORSA – PREMIO RIGHT TO HAPPINESS
Apertura di serata al Sesana con la prova sul miglio riservata ai 4 anni sul doppio giro di pista. Dominost ha dimostrato a sprazzi di andare forte, ma non è un cavallo sempre disponibile come si evince anche dalla carta. A percorso netto può vincere. Si è mosso benino DDR Stecca nell’ultimo scorcio di stagione e può essere una idea in ottica piazzamento. Dolce Stella e Diane di Poggio sono altre due che possono inserirsi, ad evenienze tattiche favorevoli.
SECONDA CORSA – PREMIO SMILING FOR DYNAMO
In questa prova per i cavalli di 5 anni ed oltre, appartenenti alle categorie E/F, c’è un Adam Kirby Col che ha steccato nelle ultime due uscite, ma nel contesto sembra declassato, e quindi potrebbe farcela proprio lui. Ha corso alla grande di recente sul tracciato Bigbusiness Arc ed anche se è in seconda fila, può tranquillamente inserirsi nella terna. Belene Cis, vista la posizione, ed il potente Un Besito, completano il pronostico.
TERZA CORSA – PREMIO DYNAMO IS MAGIC
Reclamare per cavalli di 3 anni con in sulky i loro gentleman proprietari. Earthquaker è soggetto piuttosto affidabile, parte forte ed ha ottima posizione, in sostanza pare un punto fermo della questione. Ermes Wise L vale la lunga trasferta di Leonardo Vastano che è rientrato benino e ha i paletti assicurati. Anche Eva Kant Effe ha mostrato di saper andare quando è in giornata e nel contesto della prova potrebbe essere un fattore da non sottovalutare.
QUARTA CORSA – TROFEO PER DYNAMO CAMP ETS
A metà riunione ecco in pista la prova condizionata per soggetti di 4 anni sulla distanza breve. Dotto dell’Est ha vinto e convinto martedì a Cesena in un contesto analogo e, se si ripetesse su quello standard, sarebbe avversario ostico per tutti. L’idea è che sia un favorito evidente, ma attenzione a Darkcheeba che ha sistemazione vantaggiosa dalla quale può rimanere sulla testa della corsa. Daria Laksmy è volante, ma dal 6 rischia di spendere anzitempo.
QUINTA CORSA – PREMIO POWER FOR DYNAMO
Categoria G sulla breve. Corsa di difficile soluzione. Ulisse Grif ha ritrovato una forma accettabile e pur non essendo uno scattista, potrebbe rimanere a tiro dei primi, dato che ha il numero 1. Nonostante le tante battaglie Super OP, a questi livelli e sempre e comunque competitivo. Urali OP in prima fila ed Athena Gas in seconda, rimangono due nomi possibili per eventuali accoppiate e trio.
SESTA CORSA – PREMIO A LOT OF SMILE
Penultima corsa con una maiden riservata ai cavalli di 3 anni impegnati sulla distanza del miglio. Epico è rientrato discretamente nell’ultimo impegno ed è ipotizzabile che, rifinito la condizione, possa essere lui il protagonista. Eusebio rientra da un pezzo, ed è logico avere un dubbio sulla sua attuale condizione, vero è, che se fosse già pronto, avrebbe molto da dire. Fra gli altri meritano debita considerazione sia Eva Doctor che Esperanza Ors.
SETTIMA CORSA – PREMIO DYNAMO ENERGY-CIGD
Si chiude la 24^ giornata stagionale all’Ippodromo Snai Sesana con una reclamare per cavalli anziani. La distanza è quella del miglio ed in sulky ci sono gli allievi. Piace Tajari dal momento che va forte da molto tempo a questa parte e non ha grossi problemi legati allo schema. Atos Dei Veltri è parso in grossa crescita in occasione della sua ultima uscita sulla pista, ma è vero che la corsa è aperta a diverse soluzioni e fra queste citiamo anche il potente Anakin Del Brenta e la ben messa Bica Dl.
ACCESSO TICKET SINGOLI E FAMIGLIA PER OGNI RIUNIONE DI CORSA
Per le riunioni in notturna il ticket è di 5 euro a persona per gli adulti e 7,50 euro a famiglia (genitori con figli/e);
Per i minori di 18 anni e per i portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore l’ingresso alle riunioni di corse è sempre gratuito.
CAMPAGNA ABBONAMENTI SESANA 2023
Il 19 agosto: abbonamento Singolo: 20 euro – Famiglia: 40 euro;
Dal 24 agosto al 9 settembre: abbonamento Singolo: 10 euro – Famiglia: 20 euro;
Dal 23 settembre al 7 ottobre NON sarà possibile effettuare l’abbonamento, ma solo accesso con ticket.