NEWS
Il netto primo piano di Fellow Wise As (L.Baldi) nel Premio Paolo Facci, clou del primo convegno di settembre al Sesana (Foto Rosellini - Snaitech)
Fellow Wise As si aggiudica il Premio Paolo Facci. Nella finale del Trofeo Denis Coku la spunta l’esperienza di Super Op. Prossimo appuntamento il 9 settembre
2 Settembre 2023

Primo appuntamento di settembre con le corse all’Ippodromo Snai Sesana: clou della serata di sabato 2 è stato il Premio Paolo Facci, una prova sui 1640 metri riservata alla generazione più giovane. Tutto facile per il netto favorito Fellow Wise As: sicuro nelle mani di Lorenzo Baldi, il fratellino di Expo Wise As guadagnava il comando e non aveva difficoltà a replicare il successo ottenuto a fine luglio sempre sulla pista, migliorandosi al nuovo personale di 1.16.6. Stimato dal suo preparatore, il figlio di Maharajah di proprietà di Gennaro Riccio potrebbe avere un futuro interessante davanti a sé. Buono il debutto di Fashion Starlove, che seguiva lungo il percorso il vincitore e terminava secondo davanti a Fayruz Mil, mentre Ferdifan Dirisaia sbagliava in retta gettando al vento il quarto posto.

Oltre alla prova per i 2 anni, la serata proponeva il Trofeo Denis Coku, altro tradizionale appuntamento dell’estate montecatinese per i cavalli di 5 anni ed oltre: il campione di paradressage è ormai un ospite fisso al Sesana, e la manifestazione a lui intitolata è particolarmente sentita dai gentlemen driver protagonisti: basta vedere quanto combattuta è stata la prima batteria, alla fine risolta allo speed in 1.14.4 sui 2040 metri da Super Op e Lorenzo Pantarotto, che venivano a spegnere in zona traguardo le speranze di Zarbon del Sile, battistrada dal via. Finiva forte Spritz Holz, costretto ad affrontare in quarta ruota l’ultima curva, battendo per il terzo posto l’appostata Zarina D’Amore mentre Zeus di Girifalco guadagnava l’ultimo accesso utile per la finale.

Nella seconda batteria Attenti Al Lupo doveva spendere un bel parziale per superare Blu Star dopo 400 metri: il cavallo di Martin Levacovich con Francesca Consoli in sediolo proseguiva senza risparmiarsi e in retta accusava un logico calo: l’appostato Blu Start con un perfetto Matteo Angeloni era capace di prendere il sopravvento a media di 1.16 sui 2040 metri, mentre Attenti Al Lupo salvava il secondo posto da Corto Maltese, a sua volta finito forte dalla terza posizione. Ferry Boko sopravanzava Vasty di Poggio per il quarto posto, e i due si guadagnavano il pass per la finale.

La finale aveva molto della prima batteria, con Zarbon del Sile – di nuovo velocissimo nella giravolta  – che con Sandro Gori provava a far melina ma trovava il penalizzato Ferry Boko a punzecchiarlo: e come nella prima batteria, in retta arrivava l’agguato di Super Op, 12 anni e non sentirli, velenosissimo in preferenziale che regalava a Lorenzo Pantarotto e al suo allenatore Edi Moni la bella soddisfazione. Ferry Boko restava al terzo posto salvandosi dal finalone di Spritz Holz, anche qui non troppo fortunato.

Il Premio T.A.C. Mostra Mercato Auto e Moto D’Epoca, la reclamare a resa di metri per cavalli di 3 anni, era vinto di forza da Eureka Grif con Cesare Ferranti: la cavalla di Enrico Fiaschi rompeva gli indugi ad un giro dalla fine, andava in pressing sul battistrada Ender per sbarazzarsene già sul penultimo rettilineo e si rendeva inavvicinabile sino in fondo, a media di 1.18.3 sui 2060 metri. Secondo posto per Ed Sheeran Erre mentre più indietro Emme Stella terminava al terzo.

Onorava il pronostico la favorita Elma di Girifalco nel Premio Vellano Festa delle Castagne 2023: la cavalla allenata e guidata da Edoardo Baldi rilevava al comando Eagle ma doveva reggere il pressing di Eritrea, che si dimostrava rivale tostissima ma finiva con lo sbagliare a metà retta tentando un ultimo assalto. Elma di Girifalco poteva così tirare un sospiro di sollievo e tagliare per prima il traguardo a media di 1.16.7, mentre Essenza Piccante più indietro terminava seconda su Edwin di Poggio.

Dominost (di nome e di fatto) nel Premio Circolo Sandro Maltagliati Vellano, regalava il secondo successo della serata all’allenatore Enrico Fiaschi: in una prova che vedeva tanti cavalli in rottura (compresa la favorita Delmonica Matto sulla prima curva), il figlio di Adrian Chip guidato da Daniele Orsini assisteva da spettatore interessato alla diatriba tra Drifa di Meletro e Darch e in retta passava facile per svettare a media di 1.17.9 sulla pur valida Drifa di Meletro, mentre l’attaccante Darch mollava la presa ma restava terzo per mancanza di rivali. Prossimo appuntamento con le corse è per sabato 9 settembre.