NEWS
Freeway Bi (Marco Stefani) dominatrice del clou di sabato 9 all'ippodromo Sesana (Foto Rosellini - Snaitech)
Semaforo verde per Freeway Bi
9 Settembre 2023

iiAnche questo sabato Montecatini proponeva l’appuntamento sotto i riflettori, con le canzoni di Lucio Battisti prese come spunto per le intestazioni delle corse e la musica suonata dal vivo dalla cover band Innocenti Evasioni (che dava il nome alla prova di cartello) ad allietare il pubblico presente in ippodromo. Il centrale vedeva in azione la generazione più giovane sulla distanza del miglio, e per la favoritissima Freway Bi si è rivelata una semplice formalità. Giocata convintamente sin da apertura di betting, la cavalla di Edwin Lagas affidata a Marco Stefani dopo aver conquistato il comando si è limitata allo stretto indispensabile, con un km in 1.23 e una accelerazione nei 600 finali, giusto per tenere a distanza le rivali. Secondo successo consecutivo, dopo quello di Cesena, in 1.18.8, media che dice poco ma che comunque non intacca l’impressione positiva sul conto di questa promettente puledra per la quale anche Marco Stefani ha speso parole di elogio. Ennesimo piazzamento per il giudizioso Francoisecon Effe, capace di far tesoro della scia della vincitrice e di difendere il secondo posto dall’assalto finale di Flicka, che dal canto suo ha corso bene avendo affrontato la parte più veloce di gara in risalita esterna.

Nel Premio La Canzone del Sole ci vedeva bene la punta appoggiando Clivia di Poggio: la cavalla allenata e guidata da Edoardo Baldi scattava benissimo dal largo della fila conquistando il comando in un amen, poteva gestire a piacimento il ritmo e poi allungava nei 600 finali per controllare nelle ultime battute il finalone di Valente Fb a media di 1.15.1. Il favorito restava a lungo chiuso in corda, si liberava solo ai 500 finali ma era costretto a scurvare in quarta/quinta ruota e pur finendo a bomba non faceva in tempo ad agguantare la battistrada: terzo a contatto l’appostato Achille Caf.

Antonio Di Nardo si rifaceva brillantemente nel Premio Pensieri e Parole, la reclamare sui 1640 metri che Dovecemusicaleone riusciva a risolvere nonostante uno schema tutt’altro che favorevole: il driver campano era bravo a centellinare le energie dell’allievo di Gennaro Casillo mentre davanti Dubai Tor andava via a buon ritmo: quando al mezzo giro finale il battistrada iniziava ad accusare la stanchezza, il figlio di Iper Roc si faceva sotto e in retta passava facile, all’ottima media di 1.13.7 mentre Doritos Bi finiva forte a fare il terzo. 

La forma della scuderia di Gennaro Casillo è particolarmente brillante in questo scorcio di stagione, e così nel corso della serata sono arrivati altri due successi per il trainer campano, sempre con Antonio Di Nardo nel ruolo di “esecutore”. Dopo l’ottima prova dell’ultima uscita, Flamboyant Wf confermava di essere un interessante prospetto dominando il Premio Il Mio Canto Libero, l’altra prova del programma riservata ai 2 anni: sicura al comando, la figlia di Maharajah spaziava nel finale a media di 1.19.9, complice anche l’errore all’ingresso in retta di Freyja di Poggio, l’unica che era stata in grado di tenerne la scia nell’allungo ai 600 conclusivi: alle piazze andavano così Fiorenza Cla e Fundy dei Greppi.

In chiusura nel Premio Emozioni arrivava il successo di Demone dei Venti, sempre per la connection campana: secondo dal via, servito a dovere dal bel ritmo imposto da Dakota Delong, il figlio di Mago D’Amore faceva un sol boccone della battistrada in retta chiudendo a media di 1.14 sui 2040 metri, mentre Dakota salvava di misura il secondo posto dal finale a effetto di Destiny di Poggio, da seguire per le prossime.

Bel successo di Ermes Gar e Riccardo Pezzatini nel Premio Mi Ritorni In Mente: deciso a correre al comando, il figlio di What The Hill rispondeva prima picche a Ebano Petral (in difficoltà al km) quindi sul penultimo rettilineo ribatteva all’attacco di Poison Love Helvin e in retta arrivava ancora sano e salvo alla meta a media di 1.16.8 sui 2040 metri: Emme Stella terminava seconda sul traguardo ma veniva distanziata per aver oltrepassato con la ruota sinistra più di 8 paletti (penultima e ultima curva): ne beneficiavano la penalizzata Kylie e Poison Love Helvin, che era andata in difficoltà sull’ultima curva.

Gentlemen protagonisti nel Premio Una Donna Per Amico: reduce da un’ottima performance in un TQQ cesenate, Costante Jet e Samuele Querci sapevano onorare brillantemente il ruolo di favoriti esibendosi in un limpido percorso di testa: l’allievo di Alessandro Amoriello trottava il miglio in 1.14 impedendo ai rivali di farsi minacciosi. Correva alla grande General Job, che malgrado il percorso interamente allo scoperto e il ritmo brillante, alla fine la spuntava di misura per il secondo posto sull’appostata Zaira dei Veltri.