L’area in cui sorge il Cavallo di Leonardo, in piazzale dello Sport 6 a Milano, nella giornata di lunedì 2 ottobre rimarrà chiusa al pubblico a causa dell’allestimento di un evento in ippodromo. Già da martedì la stessa area verrà riaperta ai visitatori dalle ore 10 alle ore 18 (accesso gratuito).
Il Cavallo di Leonardo è una delle statue equestri più grandi al mondo ed è stata realizzata dalla scultrice statunitense Nina Akamu che per il suo lavoro si è ispirata ai disegni originali di Leonardo da Vinci. L’opera originale fu concepita nel 1482 dal genio toscano su commissione di Ludovico il Moro, duca di Milano, che voleva dedicare l’opera alla memoria del padre Francesco. La statua è stata inaugurata nel 1999.
Dalla sua inaugurazione ad oggi, l’area è sempre stata aperta al pubblico durante la settimana e al tour #scoprisansiro durante le giornate di corse in ippodromo. In aggiunta, il Cavallo di Leonardo è una delle tante attrattive del Progetto Scuola #scoprisansiro per i più piccoli, iniziativa gratuita destinata agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori. E’ spesso sede di eventi pubblici e privati destinati alla cittadinanza milanese e alle aziende private. All’interno della stessa area sorgono due ristornati: il Dvca Giardino e il Parioli Garden.