Terminano le corse all’Ippodromo Snai Sesana, con l’ultima giornata di giovedì 5 ottobre, e con un arrivederci alla ripresa tra marzo ed aprile del 2024, mentre negli altri ippodromi toscani continua la stagione con la programmazione di Firenze, all’Ippodromo del Visarno–Cesare Meli, e all’Ippodromo Dei Pini di Follonica.
E quando c’è chiusura è il momento di tirare le somme. Il bilancio è stato positivo per l’Ippodromo Snai Sesana non solo per la qualità delle corse ma anche per la presenza di pubblico. Una stagione costruita sulle novità, a partire dall’investimento effettuato da Snaitech, società proprietaria dell’impianto, sulla nuova pista che è stata realizzata in maniera ottimale tanto da essere gradita agli stessi driver. Con la pista anche un nuovo e tecnologico maxischermo e poi l’aggiunta di nuove attività di intrattenimento per tutte le fasce d’età durante tutte le giornate di riunione.
Di conseguenza sono arrivati dei risultati soddisfacenti anche per il numero degli ingressi a fronte di un ticket d’accesso solo per i maggiorenni: una media di 1000 presenze per ogni giornata di corse contro le 400-500 delle stagioni passate e una punta di 5mila spettatori al Gran Premio Città di Montecatini di Ferragosto. Ma l’Ippodromo Snai Sesana è stato teatro di attività extra-ippiche con manifestazioni ed eventi organizzati da associazioni locali, sportive e didattiche: dalle ‘Giornate FAI di Primavera’ di fine marzo alla recente 16^ edizione della Gran Fondo delle Terme di Mountain Bike che ha visto sul circuito del trotto montecatinese centinaia di ciclisti; nel mezzo, ad aprile, il Sesana che si è trasformato in ‘centro olimpico’ accogliendo ed allestendo degli spazi al centro della pista per le diverse discipline sportive e disputare la 2^ edizione dei ‘Giochi della Valdinievole’ che ha coinvolto oltre 1300 studenti degli istituti scolastici delle primarie e media inferiori di quattro Comuni. E poi ancora con l’esperienza di Bimbo Fantasy, un parco giochi gigantesco che ha rallegrato i numerosi bambini e le famiglie che sono accorsi, fino al concerto-tributo a Lucio Battisti dello scorso 7 settembre che ha raccolto numerosi fans.
E per il futuro ci sono altre novità: di recente il direttore della Business Unit Ippodromi Snaitech, Lorenzo Stoppini, ha confermato la volontà della società di riattivare il centro di allenamento e quindi riportare, inizialmente, una trentina di cavalli con lo scopo di far ‘vivere’ l’ippodromo anche quando la stagione è chiusa, instaurare un rapporto di sinergia e affiatamento con i proprietari di cavalli e, non meno importante, offrire posti di lavoro.