È arrivato l’autunno, ma nulla è cambiato all’Ippodromo Snai San Siro di Milano che domenica 22 ottobre apre i cancelli dalle ore 12 alle 20 alle famiglie e ai bambini con un altro super pomeriggio di svaghi e relax, con la musica dal vivo, il buon cibo e tanta animazione per i più piccoli.
In occasione della 40^ giornata stagionale di galoppo, con un programma top strutturato su sette prove a partire dalle ore 13:55 (cancelli aperti dalle ore 12), in cui figurano gli attesissimi Premio Dormello e il Gran Criterium, ciascuno con montepremi di 247.500 euro, e poi il Premio Campobello e il Fiume, il centenario impianto ippico di piazzale dello Sport 16 offre ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica anche a bordo pista.
A partire dai bambini che possono divertirsi nell’area paddock coperta in cui l’animazione propone giochi, intrattenimento, laboratori creativi e molto altro ancora. Nell’area della fontana all’ingresso, invece, è immancabile il ‘Battesimo della sella’ sul pony riservato ai bambini tra i 3 e i 13 anni che possono vivere l’ebbrezza della monta, in piena sicurezza con caschetto e giubbino protettivo, accompagnati dagli istruttori del CIL – Centro Ippico Lombardo –; sparsi per l’ippodromo anche i food-trucks per chi volesse stuzzicare o fare un aperitivo: dal classico chiosco delle caldarroste di Angelo a quello dei dolci, delle caramelle e dello zucchero filato di Barbapapà.
Per i più grandi, e per i palati fini, è pronta la degustazione di caviale e di ostriche con un flûte di champagne del truck Caviar On The Road, oltre al servizio di tavola calda del Bar del Turf e del Chiosco del Tondino e dei ristoranti Buvette di Leonardo e il Canter 1920, oltre al Duca e il Parioli nell’area giardino del Cavallo di Leonardo. Non mancherà come sottofondo la musica dal vivo con il ‘Trio delle Meraviglie’ dell’Isola d’Elba con le loro cover anni 60/70/80.
In più per i visitatori è possibile immergersi nella natura dell’Ippodromo Snai San Siro percorrendo in maniera autonoma il Parco Botanico con oltre 70 specie di alberi ed arbusti cartellinati con nome e paese di provenienza, oppure ammirando il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo visitabile anche con accesso gratuito di piazzale dello Sport 6 insieme alla mostra ‘100 anni di emozioni’ che svela la storia dell’ippodromo milanese inaugurato nel 1920.
Passando, invece, a quanto accade in pista, la 40^ giornata di corse parte dalle ore 13:55 e si preannuncia piena di colpi di scena visto il livello del programma. Due le prove più attese: il Premio Dormello, fondamentale prova di Gruppo II sulla distanza del miglio in pista media riservata alle le femmine di 2 anni. E soprattutto il Gran Criterium, prova sempre di Gruppo II ma per cavalli maschi di 2 anni e sempre sul miglio in pista media. A corollario di queste due super-corse, anche il Premio Campobello, con in pista i cavalli di 2 anni per questa listed-race impegnati sulla distanza di 1.800 metri su pista media, e poi il Premio Fiume che in questa edizione appare sempre più un rompicapo visti i protagonisti in pista per questo Handicap Principale di tipo A sui caratteristici 1.400 metri in dirittura. Insomma una grande, grandissima domenica aperta a tutti tra divertimento, relax, natura, cultura e ippica.
Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili
Ingresso e biglietteria: piazzale dello Sport 16;
Cancelli aperti dalle ore 12:00;
Costo biglietto intero: 5 euro a persona – biglietto famiglia: 7,50 euro;
Gratuito per i minorenni e portatori di handicap certificato più un accompagnatore.