Corsa nr. 1 – Premio Caldè – Reclamare, per cavalli di due anni – Metri 1.000, pista dritta
Mercoledì da San Siro che si apre con questa corsa a “reclamare” per la generazione più giovane, sulla distanza minima. Non si scappa da STAR DAGGERS, che si è mosso dignitosamente nelle sue due apparizioni, in contesti certamente migliori di quello odierno. Palazzolo invece è andato al di sotto delle aspettative, ed è pertanto lecito attenderlo con una prestazione diversa, esattamente come Fortress.
Corsa nr. 2 – Premio Razza Bellotta – Reclamare, per cavalli di tre anni – Metri 2.000
Dai giovanissimi di due anni ai giovani di tre, per un’altra corsa a reclamare, questa volta sul doppio chilometro della posta circolare. Non malvagia come situazione, con CEDREGH che resta ancora la scelta più affidabile considerata l’estrema regolarità di rendimento. Ai fini delle scommesse c’è anche il compagno di scuderia Vermiglio, che esordisce ma non va sottovalutato. La minaccia molto seria sarà Tango D’Arcadia che si “declassa” per la prima volta nella categoria.
Corsa nr. 3 – Premio Luigi di Grazzano Visconti – Reclamare, per gentleman drive e amazzoni, per cavalli di quattro anni e oltre a reclamare – Metri 1.500
Tocca alle amazzoni e ai gentleman rider per il premio intitolato a Luigi di Grazzano Visconti, chiamati a disputare una “reclamare” sui 1.500 mt di pista circolare. Molto equilibrio sulla carta con GOLDEN GIUBILEE che rappresenta l’opzione migliore vista la sua encomiabile efficacia, in barba ai due mesi di stop cui pone fine proprio oggi. Latest Seul, Jak Du Lac e Dedree Del Domm, citati in ordine sparso, sono gli avversari, senza dimenticare Liliom che allunga la distanza.
Corsa nr. 4 – Premio Gambino – Handicap di minima, per cavalli di quattro anni e oltre – 2.400 metri
In pista ancora gli “anziani” (cavalli con quattro o più anni di età) in questo handicap di minima sul miglio e mezzo. In linea teorica se la giocano tutti, ma può essere questa l’occasione di rivincita di MESSY FOOT nei confronti di Relationship, che lo aveva battuto a grossa quota un mese e mezzo fa sulla pista e sulla distanza; in ogni caso la scelta è sottilissima. Starry Baby è il più indicato per l’inserimento tra i due.
Corsa nr. 5 – Premio Serio – Handicap, per cavalli di tre anni – 1.800 metri – II Tris
La corsa di maggior spicco del giorno è questo handicap di buona categoria sui 1.800mt di pista circolare per i purosangue di tre anni. Non si fa certo fatica a trovare dei profili stuzzicanti, ma, gira e rigira, può essere arrivata la volta buona per MONTI REALE, tre volte terzo in altrettante uscite nella stagione e più che mai meritevole di vittoria. Non saranno troppo d’accordo Aloshade e Movimento Speciale, a loro volta in grande forma, così come Ceffone, un altro con belle chance. Occhio a Don’t Ask, pericolosissimo se valutato sulla penultima prestazione.
Corsa nr. 6 – Premio Zerra – Handicap di minima, per femmine di tre anni – 1.800 metri
Tocca alle femmine, le sole “anziane”, che hanno a disposizione questo handicap di minima loro riservato sui 1.800mt di pista circolare. Piace VIOSA, che finora ha sempre fatto un passetto in avanti corsa dopo corsa, e che pare alle prese con un compito abbordabile. Non sarà una semplice formalità, perché Zanella sta correndo bene e ci proverà di sicuro, e la stessa Princess Of Annam, a parte l’ultima, ha possibilità concrete. In lizza pure Coperta Di Lana.
Corsa nr. 7 – Premio Allione – Handicap, per cavalli di tre anni – Metri 1.200, pista dritta II° traguardo
Il mercoledì di San Siro si chiude con cavalli di tre anni, ai quali è riservato questo handicap sui 1.200mt di discreto livello. Tornando su questa distanza e in questa categoria, MAGIC PAKO ha certamente tutte le carte in regola per centrare un’altra vittoria, senza contare il momento di forma del training. Nell’eterogeneità dell’opposizione citiamo Green Hertz, che può costruire sul suo sorprendente ultimo ingaggio, e Cengalo, che sta cercando la sua dimensione.