NEWS
Gli alunni degli istituti 'Galileo Chini', 'Caponnetto' e 'Iozzelli' che hanno partecipato alla fase conclusiva del progetto ’A caccia di rischi’: il 16 e il 17 maggio all’Ippodromo Snai Sesana (Foto Rosellini - Snaitech)
“A caccia di rischi”, l’Ippodromo Snai Sesana ospita oltre mille alunni per il progetto educativo e di sicurezza con gli stand delle forze dell’ordine
17 Maggio 2024

Una due giorni davvero unica e particolare quella che si è svolta all’Ippodromo Snai Sesana giovedì e venerdì 16 e 17 maggio con l’evento conclusivo del progetto biennale ‘A caccia di rischi’ iniziato nell’anno scolastico 2022/2023 ed organizzato dall’Istituto Comprensivo Galileo Chini di Montecatini Terme. Un’iniziativa resa possibile grazie all’aggiudicazione di fondi per la realizzazione di progetti educativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita, oltre al supporto dell’amministrazione comunale di Montecatini Terme nella persona dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Federica Rastelli, e alla disponibilità dell’ippodromo di proprietà Snaitech.

L’Ippodromo Snai Sesana, anche per questa iniziativa, ha prestato la propria location per convogliare gli alunni, gli insegnanti e i familiari, confermandosi spazio polifunzionale per le attività extra-ippiche in attesa della nuova stagione di trotto a partire dal prossimo 7 giugno, con la prima giornata già in notturna.

Fondamentale per la riuscita dell’atto conclusivo di ‘A caccia di rischi’ la partecipazione nell’impianto di viale Leonardo da Vinci delle forze dell’ordine, ognuna delle quali ha allestito uno stand. Dalla Polizia di Stato ai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza all’Esercito Italiano, dai Vigili del Fuoco alla Polizia Locale, ma anche la Croce Rossa Italiana, l’Asl, l’Inail ed altre associazioni presenti sul territorio. Tutti uniti nel presentare, attraverso piccole dimostrazioni e racconti, come è possibile evitare una possibile situazione di pericolo.

L’obiettivo del progetto, infatti, che nella due giorni ha coinvolto più di mille alunni, è quella di diffondere la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza ed in particolar modo dei rischi in diversi ambienti, come a casa, a scuola, sulla strada e nel territorio nei momenti di tempo libero.
Per questa iniziativa sono stati realizzati dei materiali didattici dagli alunni degli Istituti Comprensivi “Galileo Chini“, “Caponnetto” e “Iozzelli” con l’allestimento di una mostra-esposizione negli spazi dell’Ippodromo Snai Sesana.

Il programma ha previsto nella prima giornata di giovedì 16 maggio la presenza degli alunni delle classi terze degli istituti Chini, Iozzelli e Caponnetto che, assieme ai loro insegnanti, hanno potuto visitare la struttura dell’ippodromo, gli stand e la mostra dei loro elaborati. All’evento sono intervenuti anche numerosi genitori e le autorità istituzionali per un saluto. Stesso programma anche nella seconda giornata, quella di venerdì 17 maggio, ma con la visita delle classi quarte sempre degli stessi istituti.