NEWS
Gruppo Italiani Attacchi (GIA), sbarca con 22 partecipanti al primo Concorso Nazionale di Attacchi e di Tradizione all'Ippodromo SNAI La Maura e San Siro sabato 1° luglio (Foto concessa da GIA)
Agli Ippodromi SNAI la prima edizione del Concorso Nazionale Carrozze
30 Giugno 2017

Agli ippodromi SNAI La Maura e San Siro un evento nell’evento durante il programma notturno di corse al galoppo di domani, sabato 1° luglio (dalle ore 20 – ingresso libero). Si tratta della prima edizione del Concorso nazionale di Attacchi e di Tradizione. La rassegna di carrozze inizia al mattino con l’accoglienza, la ricognizione del percorso e la prova di presentazione all’ippodromo SNAI La Maura. Nel pomeriggio, sempre nell’impianto del trotto, si svolge la prima prova per valutare l’attacco, che deve rispondere il più possibile ai corretti canoni della Tradizione. Tre giudici esaminano i cavalli, i finimenti, la carrozza, lo stile di guida, la tenuta del guidatore e dei groom e l’insieme di tutti questi elementi. La carrozza può essere originale o replica fedele. A seguire la seconda prova,  che si basa sulla guida su un percorso di campagna di 12 chilometri, che va effettuato con regolarità, rispettando i tempi assegnati ed eseguendo quattro prove distribuite lungo il percorso per dimostrare capacità nel comando dei cavalli: Volta, Arretrata, Stop e Saluto. Infine la prova di Maneggevolezza, dalle ore 18, sempre al trotto, considerata quella più complicata perché il guidatore è costretto ad eseguire un percorso predefinito attraverso ostacoli mobili per valutare la sua destrezza nella guida. E’ un percorso Coni e la caduta di una pallina o il non rispetto del tempo accordato determina penalità. Ultimo atto all’ippodromo SNAI San Siro con la sfilata e la cerimonia di premiazione tra le ore 21,50-22,30 al Parterre Tribuna Principale Ippodromo San Siro, che vedrà lo schieramento Carrozze, proclamazione Classifiche e Consegne dei Premi.

 

Il Gruppo Italiano Attacchi

Nel luglio del 1974 nasce a San Pellegrino, in provincia di Bergamo, il Gruppo Italiano Attacchi, grazie all’iniziativa  di un gruppo di appassionati. Ad oggi è la maggiore Associazione sportiva dilettantistica che si occupa di Attacchi in Italia, con estensione in  attività a carattere internazionale.
Gli scopi sono: diffondere la cultura e la tradizione degli Attacchi, mantener desta la passione per il cavallo carrozziere; aumentare il numero dei praticanti dello sport delle redini lunghe; contribuire a far conoscere e salvaguardare il patrimonio di carrozze d’epoca esistente in Italia.
A tal fine l’Associazione da anni promuove ed incoraggia la diffusione e la pratica della disciplina degli Attacchi organizzando Concorsi Sportivi, di Tradizione e di Turismo Equestre in Carrozza. Diffonde la cultura degli attacchi attraverso manifestazioni, quali sfilate, defilé, esibizioni, stage, visite a Musei. Cura la pubblicazione di Manuali sulla disciplina degli Attacchi. Edita un proprio periodico bimestrale “Il Notiziario” del Gruppo Italiano Attacchi. Cura e aggiorna  il proprio Sito Web con tutte le informazione e gli aggiornamenti attinenti il mondo degli Attacchi Nazionale ed internazionale. Il GIA, membro AIAT (Associazione Internazionale Attacchi di Tradizione), ne adotta il Regolamento per i Concorsi di Attacchi di Tradizione, che si articolano su tre prove: la Presentazione, il Percorso di Campagna e la prova di Maneggevolezza.