NEWS
Agosto si chiude con il G.P. Nello Bellei, con l’atteso ritorno di Telecomando OK
26 Agosto 2016

Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento saliente della stagione del centenario, il Gran Premio Nello Bellei, classica sul doppio km dedicata ai quattro anni. In questa edizione ci sono tre nomi di spicco: quelli di Telecomando Ok di ritorno dalla positiva parentesi svedese e da considerare tutto sommato il favorito tecnico della corsa, di Tamure Roc cavalla duttile veloce in partenza e reduce da una estate da incorniciare ed infine quello di Tesoro Degli Dei, un soggetto dalla classe cristallina, apparso in ripresa nell’ultimo ingaggio, ma alla prese con uno scomodo numero 6. Fra gli altri in chiave piazzamento si giocano una buona chance le due femmine Tamia Jet e Tenerife. Pochi partenti però di qualità nel Criterium Toscano, dove c’è curiosità per rivedere all’opera l’imbattuta Vampiria Gifont che avrà il suo bel da fare per tenere in debito rispetto sia il maestoso Valzer Di Poggio che l’inedita Vale Capar. Alcune idee plausibili nelle rimanenti corse sono quelli di: Napoleone Lans, Totano Jet, Ugolinast, Ring Ok, Nedved Kyu ed infne Ussaro Gifont.

 

Prima corsa-Premio Criterium Toscano- condizionata per cavalli di 2 anni- metri 1640

La riunione si apre con il Criterium Toscano, prova riservata ad ottimi soggetti di 2 anni sulla breve. Vampiria Gifont si presenta a questo appuntamento da imbattuta ed anche se oggi trova una compagnia più qualificata rispetto alle prove precedenti, partiamo da lei. Alternativa principale Valzer Di Poggio perché ha debuttato splendidamente. Poi Vale Capar alla prima in carriera e Vessillo As.

I NOSTRI FAVORITI: VAMPIRIA GIFONT(3)-VALZER DI POGGIO(2)-VALE CAPAR(1)

Seconda corsa-Premio Scellino- condizionata per cavalli di 3 anni- metri 1640

Una fila al completo di tre anni, non vincitori di 40.000 euro, sul miglio. Ugolinast sta attraversando un momento di ottima forma, inoltre dalla sua ha anche il numero, piace. Ultramar Bi ha steccato all’ultima uscita probabilmente perché era troppo carica, ma oggi ha una buona occasione per rifarsi. Ur Del Ronco nonostante il rientro ha la qualità per sovvertire il pronostico, soprattutto se già in condizione.

I NOSTRI FAVORITI: UGOLINAST(1)-ULTRAMAR BI(5)-UR DEL RONCO(3)

Terza corsa-Premio Fulvio Adami- condizionata per cavalli di 5 anni ed oltre- metri 2040,2060- nastri

Anziani in pista sul doppio km con partenza da fermo. Il nostro favorito è Nedved Kyu perché è piaciuto senza riserve nel rientro di Cesena e nell’occasione è ipotizzabile sia ancora più “pronto”. Passion Barboi è uno specialista di questo genere di corse e se trovasse un filo si svolgimento potrebbe essere un fattore. Fra gli altri attenzioni sia per Principe Real, che per il regolare Miracle Bieffe.

I NOSTRI FAVORITI: NEDVED KYU(1)-PASSION BARBOI(6)- PRINCIPE REAL(3)

Quarta corsa-Premio Aprile- condizionata per cavalli di 5 anni ed oltre- metri 2040,2060-nastri

Otto soggetti di cinque anni ed oltre sulla media distanza con i nastri. Ring Ok si cimenta con uno schema nuovo ed all’interno ha un paio di specialisti come Rudedu ed Obama Di Celo, però ha la gamba per fare la voce grossa, soprattutto se riuscisse nell’operazione sfondamento. Porsche Font conosce questo genere di corse a menadito e con un filo di fortuna può colpire. Poi Narciso Vl che se è gia in condizione, può anche fare dispersione.

I NOSTRI FAVORITI: RING OK(5)-PORSCHE FONT(8)- NARCISO VL(2)

Quinta corsa-Premio Valpiana- Irma Cacialli- handicap ad invito per cavalli di 5 anni ed oltre- metri 2040,2060

Bello ed intricato handicap per 13 anziani sul doppio km. Napoleone Lans all’ultima sortita ha dimostrato di essere tornato quello dei giorni che furono ed anche se il compito di oggi non è dei più semplicI, rimane il cavallo da battere. Renoir Du Lac ha i mezzi per risalire da meno 20 sempre che non trovi schema impossibile. Davanti piacciono Mister Mark, Rabat Dei Greppi ed infine Pin Speed Gad Sm.

I NOSTRI FAVORITI:NAPOLEONE LANS(13)-RENOIR DU LAC(12)-MISTER MARK(4)

Sesta corsa-Premio Sperlak- invito per cavalli di 4 anni- metri 1640

Bellissimo invito per i nati 2012, che ha raccolto sette adesioni. Totano Jet ha un “curriculum” impressionante ed ha la qualità per sopperire alla scomoda posizione. Tropesien è cresciuto a dismisura nell’ultimo scorcio di stagione e merita credito anche al cospetto di questi avversari. Terzo nome per l’importata Student Of Life, cavalla che anche se a sprazzi ha mostrato di saper andare parecchio forte.

I NOSTRI FAVORITI: TOTANO JET(7)-TROPESIEN(5)- STUDENT OF LIFE(6)

Settima corsa- Gran Premio Nello Bellei- cavalli di 4 anni ed oltre- metri 2040

Siamo giunti all’edizione 2016 del Nello Bellei. Telecomando Ok è reduce da una proficua campagna svedese dove ha mancato l’appuntamento con il successo solo per evenienze di corsa, oggi ha una chiara occasione per tornare a vincere anche perché ha la possibilità di sfilare su Tamure Roc e procurarsi così vantaggio tattico. Tamure Roc è la scontata alternativa. Il rigenerato Tesoro Degli Dei è l’altro calibro pesante della questione.

I NOSTRI FAVORITI: TELECOMANDO OK(4)-TAMURE ROC(2)-TESORO DEGLI DEI(6)

Ottava corsa-Premio Steno- condizionata per cavalli di 3 anni- metri 1640

Ultima prova della serata con al via otto puledri di 3 anni, che non abbiano vinto 10.000 euro in carriera. Ussaro Gifont è un soggetto molto regolare ed oggi ritrova l’amata prima fila, se andasse davanti avrebbe prima chance. Un De Mai De Rum con il nuovo training ha favorevolmente impressionato ed è la nostra seconda scelta. Unire Jet va forte e rimane un serio candidato al successo.

I NOSTRI FAVORITI: USSARO GIFONT(3)- UN DEI MAI DE RUM(8)-UNIRE JET(5)