E sono quattro! Parliamo delle edizioni, la prima come esibizione e le successive tre come concorso, dell’affascinante kermesse delle carrozze d’epoca di “Incanto Liberty“ che già nella serata del 13 agosto ha sfilato per le vie del centro di Montecatini Terme suscitando, come sempre, grande curiosità e partecipazione della cittadinanza e dei turisti. All’Ippodromo Snai Sesana, invece, i vari equipaggi saranno presenti mercoledì 14, dalle ore 15 alle 17, con le prove di abilità sotto lo sguardo dei giudici sul prato del circuito del trotto (ingresso all’ippodromo è gratuito), mentre a Ferragosto, durante la festa nella serata del Gran Premio Città di Montecatini, si terrà la sfilata finale.
Nata da un’idea dell’Associazione “Il Cavallo e l’Uomo“, presieduta da Alessandro Bracali insieme al segretario Pier Antonio Rossi, “Incanto Liberty” rappresenta una manifestazione unica nel suo genere perché oltre a esibire le più belle carrozze appartenenti a diverse epoche, ha per protagonisti anche gli stessi equipaggi che si vestono con abiti dell’Ottocento e dei primi del Novecento.
Un tuffo nel passato che consente alla città termale di tornare ai vecchi fasti di capitale italiana ed europea del benessere e dello shopping, oltre che del turismo, dei due secoli precedenti a quello attuale. Ma c’è di più. Oltre a rappresentare un festival del Liberty, questa iniziativa prevede una giuria esclusiva, composta da un Meeting di Giudici di Tradizione che, durante la permanenza delle carrozze in città, farà effettuare delle prove alle quali vengono assegnati dei voti per una classifica puramente rappresentativa del valore e dell’autenticità della carrozza e della capacità dell’equipaggio nel condurre il mezzo, oltre alla componente del vestiario d’epoca. Un insieme che rende questa manifestazione unica e gradita al pubblico.
Le novità di quest’anno sono due: la prima è che il 3° Concorso Equipaggi di Tradizione è intitolato al Cavalier Adolfo Paul Gross, presidente della FISE Toscana e padre in Italia della disciplina degli Attacchi di Tradizione; la seconda, invece, riguarda l’esibizione delle Amazzoni della scuola Amazzoni EquiAma, nata nel 2007 all’interno del Circolo Ippico la Rocca a Cambiago (Milano) con l’obiettivo di diffondere questa storica disciplina attraverso la formazione del suo team, sia a livello teorico che pratico, per affrontare i concorsi internazionali e di organizzare, periodicamente, giornate di avviamento e perfezionamento dell’equitazione in sella d’amazzone. Nell’esibizione all’Ippodromo Snai Sesana, sotto lo sguardo attento di Silvia Villa, responsabile della scuola, le allieve Camilla Robbiati, Sabrina Bianco e Serenella Raffa saranno in sella a: Sermon, cavallo di pura razza spagnola; Zomegon, cavallo di pura razza minorchina; Zoe, cavalla anglo araba sarda; Ibilio, cavallo maremmano.