NEWS
Toscana Auto Collection, il 1° e 2 Settembre all'Ippodromo SNAI Sesana. Dalle ore 9 alle ore 18 per ammirare il mondo delle quattro ruote e delle due ruote
AL SESANA “TOSCANA AUTO COLLECTION”, EVENTO UNICO PER CHI AMA LE AUTO E LE MOTO D’EPOCA E MODERNE
31 Agosto 2018

Sabato e domenica all’Ippodromo SNAI Sesana è  in programma un grande evento che coinvolgerà tutti gli appassionati di motori e di mezzi a due e quattro ruote d’epoca e non solo, dato che questo appuntamento è aperto alle famiglie e ai bambini. La 1^ attesissima edizione di “Toscana Auto Collection”, è una grande esposizione di autovetture e motocicli unici, alcuni sono pezzi rari, in una sorta di esposizione e mostra-mercato in cui Montecatini Terme e l’impianto del trotto diventano punto d’incontro per bellezza, design e storia. E’ anche disponibile un ampio spazio dedicato ai ricambi originali spesso introvabili sul mercato. A questa manifestazione ci saranno tutte le marche automobilistiche e di motociclette più note al mondo, comprese le “nostre” Ferrari, e, per non farsi mancare nulla, al museo e sala Varenne all’interno dello stesso ippodromo faranno bella mostra di sé le mitiche Lambretta Innocenti e le Vespa Piaggio oltre ad una affascinante retrospettiva sulla storia della Fiat 500. Non solo.

Anche le Forze dell’Ordine avranno il loro palcoscenico: particolare cura ed attenzione, infatti, è stato dedicato l’allestimento dei mezzi cosiddetti con i “lampeggiatori blu”, cioè le auto e le moto in uso in passato ai Carabinieri, alla Polizia di Stato e ai Vigili del Fuoco, ed anche alle associazioni di volontariato con una carrellata di ambulanze restaurate. A questi si affiancano anche quelli da lavoro e che hanno fatto la storia d’Italia, come i trattori e le macchine agricole utilizzati nel secolo scorso nelle campagne. E per le motociclette? Ecco soddisfatto il desiderio di ammirarle. In un altro spazio un allestimento dedicato solo alle imponenti moto Guzzi appartenute ai Corazzieri ed utilizzate per scortare il Presidente della Repubblica nei suoi spostamenti ufficiali. 

Una kermesse di indubbio valore storico e culturale, organizzata da Toscana Auto Collection che non si cura solo della “storia“, ma anche dei tempi moderni con la possibilità di ammirare le auto tuning, vetture modificate dai proprietari con l’obiettivo di renderle più performanti, ma anche munite di particolari e costosi impianti stereo per la diffusione della musica. E poi con le autovetture Made in USA per ricordare il mito americano su quattro ruote. In questo contesto, già di per sé molto interessante e curioso, attenzione particolare nella due giorni sarà dedicata all’accoglienza del pubblico, offrendo un accurato servizio di ristorazione e bar per una esposizione a cielo aperto davvero vasta. Anche per i bambini sarà disponibile una attrezzatissima area giochi gestita da animatori e personale qualificato, mentre all’ingresso dell’ippodromo sarà possibile visitare la fattrice e il suo puledrino. Per tutti, invece, la possibilità di effettuare un giro in carrozza trainata da due cavalli all’interno del circuito del Sesana.

A corollario di tutto questo, ma non meno importante, spazio al mercatino dell’antiquariato con tanti oggetti curiosi ed interessanti. Toscana Auto Collection rimane aperta Sabato 1 e Domenica 2 Settembre all’Ippodromo SNAI Sesana, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ed è prodotta da Pinocchio Associazione Culturale in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive del comune di Montecatini Terme e l’Ippodromo SNAI Sesana.

PROGRAMMA TOSCANA AUTO COLECTION 2018

Sabato 1° Settembre – ingresso dalle ore 9:00 – ticket d’ingresso: 8 euro intero/5 euro ridotto – chiusura biglietteria ore 18:00 – visite possibili fino al termine del convegno di corse in programmazione – Il tour in carrozza sul circuito dell’Ipppodromo SNAI Sesana (dalle ore 10:00 alle 12:30; dalle ore 15:00 alle ore 18:00) e la visita al museo sala Varenne sono compresi nel costo del biglietto.

Domenica 2 Settembre – ingresso dalle ore 9:00 – ticket d’ingresso: 8 euro intero/5 euro ridotto – chiusura biglietteria ore 17:00 – termine manifestazione ore 18:00. Il tour in carrozza sul circuito dell’Ipppodromo SNAI Sesana (dalle ore 10:00 alle 12:30; dalle ore 15:00 alle ore 18:00) e la visita al museo sala Varenne sono compresi nel costo del biglietto.