A Montecatini Terme torna, con la sua 3^ edizione, la kermesse di “Incanto Liberty“, evento storico-culturale internazionale che vede protagoniste le carrozze d’epoca provenienti da tutta Europa. Organizzato dall’Associazione culturale montecatinese “Il Cavallo e l’Uomo” con la collaborazione del Comune e delle Terme di Montecatini, e soprattutto dell’Ippodromo SNAI Sesana che ospiterà la sfilata finale nella serata di festa di mercoledì 15 agosto, la manifestazione ha inizio lunedì 13 e terminerà a Ferragosto, mentre tutte le iniziative collaterali culturali saranno programmate sino al 22 settembre.
Grazie anche alla fattiva collaborazione dell’AFAC (Associazione Friulana Appassionati Carrozze), della FISE (Federazione italiana sport equestri) e della scuderia La Torre, “Incanto Liberty” porterà sulle strade e al parco termale di Montecatini Terme tante carrozze con il loro equipaggio rigorosamente abbigliato con i costumi d’epoca. Infatti, il Concorso Internazionale di Eleganza e Disciplina FISE, sempre in collaborazione con AFAC, prevede un regolamento rigido proprio per creare una simbiosi tra il mezzo e l’uomo molto suggestiva, come una sorta di macchina del tempo che, per tre giorni, porterà Montecatini Terme ai fasti di un secolo fa.
Le tre serate di appuntamenti, a cominciare dalla cerimonia d’apertura del 13 (dalle ore 21:30) all’ingresso del Municipio di via Verdi 46, proseguirà il 14 e il 15 con le serate dedicate a Carrozze e Cavalli. Il 14 le carrozze saranno visionate dai giudici del alle ore 10:30 presso il Parco delle Terme. A Ferragosto, invece, la sfilata per le vie della città si terrà dalle ore 11, mentre alla sera, dalle ore 19:30 in poi, tutte le carrozze saranno presenti all’Ippodromo SNAI Sesana durante l’attesissimo Gran Premio Città di Montecatini, giunto alla sua 66^ edizione (ingresso gratuito).
Ma non finisce qui. Per ricordare Galileo Chini, saranno programmati a Montecatini Terme degli incontri culturali, degli spettacoli e delle mostre: il 18 agosto con la celebrazione del centenario della volta affrescata dall’artista fiorentino e l’inaugurazione della mostra fotografica sulla volta stessa che proseguirà fino al 22 settembre nel salone storico dell’Excelsior. E poi tanti appuntamenti con convegni, rappresentazioni teatrali, esposizioni.