Bel martedì pomeriggio di trotto all’Ippodromo SNAI La Maura, che vede in programma sette corse di buona qualità e spesso incerte nel risultato a partire dalle ore 15:30 fino alle 18:35. Il clou è posto in coda al convegno, una categoria C che ha raccolto otto adesioni nella quale hanno chance di emergere tutti i partecipanti. La nostra scelta cade sulla forma di Tammar Jet, cavalla che il team Hollmann-Borghetti ha portato ad altissimo rendimento, e di Tale Inno, che ha vinto ad ottima media l’altra settimana a Torino e ci riprova nella circostanza con fondate ambizioni. Meritano segnalazione anche la declassata ma poco esplosiva di recente Terra dell’Est, il rientrante Pacha dei Greppi, alla ricerca di se stesso, l’appostato Tayler di Pippo e la mal messa ma potentissima Toscarella.
Bello anche il doppio chilometro per tre anni che precede il clou: qui la veloce Velina Vald, reduce dal nulla di fatto del Marangoni Filly. ha tutte le carte in regola per confezionare l’ennesimo coast to coast della sua carriera. Dovrà tenere d’occhio Vallecchia Dr e Valencia Mn, alla seconda uscita con il training di Alessandro ed Enrico Gocciadoro ed entrambe da attendere in progresso. Nel resto del pomeriggio intriga la volata per buoni 4 anni nella quale Up Right Bi potrebbe dettare la sua legge alla lesta Uma delle Badie e al regolare e potente Uggioso, e andrà seguito con attenzione anche il miglio per i più giovani nel quale si daranno battaglia tra gli altri Zigulì Roc, ottimo al debutto torinese, Zebù Wf, sfortunato a Modena, e la regolare Zumba Pizz.
Ma andiamo nello specifico sulla pista de La Maura che si apre con una maratonina per i gentlemen con il Premio Vai dei Lupi. Piacciono i due penalizzati, Tornado del Pino per la forma, Ravel Ek, che sta pian piano cercando se stesso, per la classe. Davanti Tomcruise Treb avrebbe i mezzi per essere leader a passo costante, mentre Ramsete del Don è più adatto alla distanza di Saira. Rustica Jet sorpresona.
Nella seconda corsa, Premio Newfi Hanover, ottimo il debutto di Zigulì Roc, cui è mancata solo la vittoria ma ha fatto vedere di essere cavallo serio e di parziali validi. Zebù Wf a Modena ha corso 2.04 da leader, calando un po’ in retta e sbagliando a 50 dal palo, massima attenzione. Zumba Pizz pare seria e regolare, Zenit del Duomo è un debuttante di genealogia valida e connection di livello, Zetajohn Pizz per ora convince pochino.
Terza prova, Premio Noble Gal, in cui Strillozzo Jet a Torino ha volato, vincendo netto nonostante un attacco prematuro. Ma da battere è Tempesta Lux, pure lei in gran condizione e capace di correre in tutti gli schemi. Tornesina Vol cercherà come sempre la testa, non va per nulla sottovalutata, Tipica d’Aghi è più una piazzata che una vincente, Sisco Gan è veloce e ben messo, Mai Event dal sette invece non ha schema, così come Tosca Mail.
Viktorious non è un modello di regolarità, però trova un contesto senza dubbio alla sua portata nella 4^ corsa Premio Panavia. Visto del Nord dalla pole pare in grado di dare un volto al risultato. Veruska Bar va seguita sgambare, è cavalla di parziale, ben guidata, però non sempre è lineare nel rendimento. Vestale d’Esi è dichiarata in ordine però la carta nel suo insieme dice poco, certo tutti gli effettivi di Mauro Baroncini sono a freccia in su. Viola un’altra che può dire la sua.
Alla 5^, Premio Forbante Dei, Up Right Bi è cavallo dalle eccellenti potenzialità, ha fatto meno fino ad oggi di quello che si pensava dal suo debutto in ogni caso ha classe e parziale e qui a nostro avviso è da battere. Uma delle Badie sarà una rivale tosta, specie se sfilasse in fretta. Uggioso dalla pole non può essere sottovalutato, però l’idea è che si piazzi più che tagli il palo per primo. Unique Rek è in crescita, Uno Gadd anche, Unlimited Joy Ble sorpresa mentre Uccio, al rientro da lunga assenza con nuovo training è il black horse.
Penultima prova del martedì a La Maura con il Premio Ares degli Dei, in cui Velina Vald sul doppio chilometro che può risultare meno esplosiva che sulla breve anche se resta una cavalla importante. Vallecchia Dr dopo la prima uscita griffata Goccia va attesa in progresso, così come merita credito l’altra “Goccia“, Valencia Mn. Vhat Love pare più un migliarino ma ha la gamba per far bene, Vincerò Gar classica sorpresa, così come il potente Vischio Holz.
Chiusura, come detto, con la bellissima categoria C del Premio Nad Al Sheba nella quale contano davvero tutti e otto. La nostra scelta cade su Tammar Jet, che va sempre più forte, sa girare di fuori ed ha posizione che le consentirà schema possibile. Tale Inno ha vinto bene a Torino ad ottima media e ci riprova con chance. Terra dell’Est invece pare meno esplosiva di un tempo ma abbassa il tiro. Pacha dei Greppi ricompare di nuovo, non è più il cavallo che vinse l’Encat però… Tayler di Pippo con la pole conta, Toscarella ha l’otto ma vola, gli altri due un filo sotto.