Domenica da non perdere perché diversa dalle altre: all’aria aperta, in una location storica ed affascinate, e soprattutto tanto divertimento per le famiglie grazie all’animazione per i piccoli dello staff di Pepe Party Milano, mentre in pista, per tutti gli appassionati di trotto, scatta la 6^ giornata stagionale con sette corse.
Tutto questo all’Ippodromo Snai San Siro questo 19 gennaio dalle ore 12:15, ovvero da quando i cancelli e la biglietteria di piazzale dello Sport 6 apriranno ai visitatori e agli appassionati. Ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso è gratuito, ma è anche possibile acquistare il ticket ‘premium’ da 20 euro che permette al pubblico di scoprire le bellezze dell’ippodromo inaugurato nel 1920 grazie ad un percorso con guida in cui la storia, l’architettura, l’arte, la natura e i cavalli da corsa rendono questa giornata particolare.
In pista, invece, il programma prevede sette premi a partire dalle ore 14:18 anticipati alle ore 13:40 dalla prova Pubblica e alle ore 13:55 dalla Prova di Qualifica per i cavalli di 3 anni. Ma andiamo a scoprire tutti i protagonisti della 6^ giornata stagionale di trotto a Milano.
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:18)
PRIMA CORSA – PREMIO GAIAN QUICK
La giornata di corse si apre con una prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di un primo premio in carriera. La regolarità di Gineah Dance può risultare decisiva grazie anche all’invitante numero di avvio. Giglio degli Dei abbassa il tiro e nonostante il numero all’esterno è sicuramente in corsa per il successo. Garonne seconda all’ultima uscita punta alla conferma mentre Liverpool Jenilou Dk e Gaia Truppo rivestono ruolo di sorpresa.
SECONDA CORSA – PREMIO GAINSFORD
Si prosegue con una nuova condizionata con i cavalli di 4 anni non vincitori di 8.000 euro in carriera in cui Fammisognare, con tre successi nelle quattro corse disputate, si propone come sicuro protagonista. Il potente Futuro di Rasty ha i mezzi per centrare il podio, mentre Filippo Wild e Freddy Dance dovranno risalire dalla seconda fila. Furtivo Prav, da attendere in progresso, con Ferrari Play e Felicité possono dire la loro.
TERZA CORSA – PREMIO GIGIOTTO
Ancora una condizionata per cavalli di 3 anni ma questa volta non vincitori di 4.000 euro in carriera. Gold Man Fi, piaciuto all’ultima uscita, cercherà di attuare un nuovo percorso di testa e resistere fino in fondo. Il compagno di allenamento, Ghibli Lux, ha i mezzi per risalire dalla seconda fila. Gisli di Meletro e Ginestra Fontboko, reduci da vittorie, hanno una bella chance da giocarsi. Gemma degli Dei è più di una sorpresa ma è in buona compagnia con Gabbianella Jet e Gadames Op.
QUARTA CORSA – PREMIO GITANA D’ASOLO
A metà riunione la quarta condizionata con in pista le sole femmine di 4 anni non vincitrici di 24.000 euro in carriera. Fosciandora Dr ha molte chance di vittoria viste le vittorie e i piazzamenti racimolati in sequenza, premesse che, unita alla velocità di base e il numero, ne fanno una favorita “cristallina”. Fantastica As, arroccata in corda e anch’essa reduce da un paio di successi, sembra la prima alternativa. First Kiss Bi, alle prese con collocazione scomoda, possiede le credenziali per inserirsi al pari di Frencis Zl. Non sono da sottovalutare Fatima Trebì e Favola Bar.
QUINTA CORSA – PREMIO GALASSIA OR
Alla quinta la seconda parte del programma che inizia con in pista i cavalli di 4 anni non vincitori di 15.000 euro in carriera affidati alle mani dei Gentlemen impegnati sulla distanza di 2.100 metri. La coppia di scuderia Fiandra St e Fenalù St ha una valida chance da giocarsi con First Wind Canf pronto a contrastarne il ruolo. Former As e Force Mail, invece, hanno i mezzi e la forma per rivelarsi competitivi in chiave piazzamento al pari di Flash Italia seppur al via con uno scomodo ultimo numero. Formidable, Freia Sl e Focus Degliulivi potrebbero mettersi in evidenza.
SESTA CORSA – PREMIO GIL DEL LUPO
Alla penultima la sesta prova condizionata ma questa volta per cavalli di 5 e 6 anni non vincitori di 45.000 euro in carriera. Eclissi di Re Dr ed Enzo Jet si sono affrontati all’ultima uscita e, pur ottenendo poco in termini di risultato, si dividono nuovamente il ruolo di favorito. Il cresciutissimo Ector Zl è più della terza forza e non stupirebbe vederlo primeggiare. Eclatante Se e D Day As al momento sono semplici alternative.
SETTIMA CORSA – PREMIO GIAWHAR
A chiudere la bella domenica all’Ippodromo Snai San Siro i cavalli anziani di categoria F/E che si danno battaglia sulla distanza dei 1.600 metri. Esedomani ha vinto all’ultima uscita sulla pista a media di rilievo dopo un primo chilometro trottato attorno al 1.10.5 e, pur trovando avversari decisamente più agguerriti, resta il punto di riferimento. Esterel Gi, fuori quadro in occasione della recente trasferta francese, ed Ekarin Baba, in errore all’ultima uscita, sono le alternative pronte a sfruttare eventuali svarioni della favorita. Infine, Event Horizon ha i mezzi per riscattare l’ultimo nulla di fatto e riveste, con Drago Mac, il ruolo di sorpresa.
Le prossime giornate di trotto in programma sul circuito milanese sono mercoledì 22 e poi sabato 25.
***
INFO UTILI – TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO
Giornata corse: domenica 19 gennaio 2025;
ingresso da: piazzale dello Sport, 6 – Milano;
apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 12:15;
ticket accesso: 3 euro solo maggiorenni – gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata;
ticket ‘premium’: 20 euro solo maggiorenni. Visita guidata dell’ippodromo;
inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 14:18 alle ore 17:10;
ristorazione e bar: attivi dalle ore 12:15.
***
CALENDARIO DI GENNAIO 2025