La bella e ricca domenica all’Ippodromo SNAI San Siro inizia alle ore 15:45 con il Premio Tramuschio, un’edizione ristretta della condizionata sui 1.400 metri di pista media riservata ai 2 anni che hanno di mira il De Montel. Could Be Mine ha vinto in scioltezza al debutto suggerendo di poter reggere tranquillamente il furlong in più, ma è lecito aspettarsi un passo avanti di una certa entità da parte di FAULETTE, che ha esordito bene e che avrà imparato molto dall’esperienza agonistica.
Nella seconda prova, Premio Boffalora, resta di scena la generazione più giovane per la condizionata gemella della precedente riservata alle femmine che puntano al Mantovani. Orecchie dritte sul mercato per le debuttanti Birthday Party e Vanilla Cream, ma il fattore esperienza fa pendere verso il terzetto che arriva dalla prova per le debuttanti sulla pista e la distanza, quando tutte le tre in questione esordirono in maniera promettente, soprattutto PARNASSUS GIRL che se non avrà corso ieri in maiden, oggi sarebbe quella più indicata. Green View e Noblesse Oblige sono le altre due.
Affollata e durissima edizione del Gian Giacomo Trivulzio, prova per 3 anni buoni sui 1.800 metri di pista media. Pesa molto nella valutazione della corsa la linea dell’Handicap Limitato vinto da Sotsura, che dal canto suo può puntare al bis, ma che avrà contro Allimac con un peso e una distanza migliori, Tommy Tony con uno schema migliore, e Daritai e BENAZZI che furono danneggiati gravemente, con il secondo citato in modo particolare. Biedermann deve riscattare l’ultima, ma in precedenza era andato forte, e da Roma salgono due elementi molto cattivi come Bonifacio e La Volta Buona, entrambi in gran forma.
Ancora un’ottima edizione nella giornata, quella del Trenno, tradizionale Handicap Principale sui 1.800 metri di pista grande per gli anziani. Per trovare delle candidature non c’è che l’imbarazzo della scelta, con una lievissima preferenza orientata verso DIVERTITI, molto valido nelle due apparizioni più recenti e a segno in primavera su questa distanza ibrida. Keplero è da valutare sullo stesso piano, esattamente come Dulciboy ad onta del top weight, e ci sarebbe anche Amyntas, che però deve fare i conti con uno steccato scomodo. Harbour A Secret, Pancake e War Asset sono altri veleni pronti a farsi sotto, ma ce ne sarebbero anche altri.
Ecco il Bersaglio, listed per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri. Carta alla mano non si può prescindere da ZAPEL, a segno nel Certosa e quarto nel Tudini, due numeri che qui settano lo standard. Non se la porta da casa però, con il chilo e mezzo che deve rendere e lo steccato al largo di tutti che avrebbe potuto essere migliore, e su questo fanno leva Harlem Shake, che su questa dirittura è servito molto meglio, e Ipompieridiviggiu, piaciuto moltissimo per la sicurezza con cui ha siglato la condizionata di rodaggio due settimane fa.
La bella domenica di corse all’Ippodromo SNAI San Siro termina con la quarta edizione della Finale del San Siro Mile, ricco appuntamento sul miglio della pista media per i qualificati delle varie eliminatorie. Visto il gruppo selvaggio e il grande equilibrio, pare un’idea saggia affidarsi alla coppia di scuderia formata da TORBONE e Imelda, che hanno entrambi chance singole rilevanti, e con il primo che può reggere il top weight vedendo come ha vinto la sua prova di qualifica. Mister Buzzword è un altro che fa paura in uno schema che si prevede tirato che è perfetto per lui, e, tra le innumerevoli altre opzioni, segnaliamo Restore, Tentino e Black Imagin, che vinse la prima edizione del circuito.